Il fungicida "Abrusta" di DuPont è considerato una sostanza unica che fornisce una protezione affidabile delle piante di cereali da varie patologie. Il prodotto è considerato un farmaco fungicida efficace che ha un effetto complesso sulle radici e sui frammenti fuori terra delle piante. Inoltre, la sostanza aiuta ad aumentare l'attività del processo di fotosintesi. Affinché l'uso della composizione produca risultati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.
Composizione e forma di rilascio del prodotto
Questo prodotto Dupont include 2 componenti attivi contemporaneamente. 1 litro di sostanza contiene quanto segue:
- 150 grammi di penthiopyrad;
- 60 grammi di ciproconazolo.
La forma preparativa del prodotto è considerata un concentrato in sospensione. Il prodotto appartiene alla classe chimica: pirazolo-carbossammide + triazolo. Viene venduto in taniche da 5 litri.
Principio di funzionamento
Il fungicida contiene 2 principi attivi. Questi includono il penthiopyrad, che è considerato un composto carbossammidico, e il ciproconazolo, che fa parte della classe dei triazoli. Questa combinazione fornisce un notevole effetto fungicida terapeutico e preventivo. Il prodotto aiuta a rafforzare le piante di cereali nella fase di coltivazione intensiva e garantisce un buon raccolto con cereali di alta qualità. Di conseguenza, la coltivazione dei raccolti diventa più redditizia.
Il principio d'azione di Penthiopyrad differisce significativamente da molte sostanze fungicide. Questo componente del farmaco provoca la soppressione della succinato deidrogenasi, che è un enzima speciale, e del complesso II. Sono considerati frammenti della catena mitocondriale, necessaria per spostare gli elettroni.
Di conseguenza, si verifica un'interruzione dei processi metabolici a livello cellulare. Allo stesso tempo, gli agenti patogeni si trovano ad affrontare un’improvvisa mancanza di energia. Il Penthiopyrad è considerato una potente sostanza preventiva e terapeutica, che ha un chiaro effetto fisiologico sulle piante.
Ciò è dovuto alla sua capacità unica di essere assorbito rapidamente e facilmente e di spostarsi in tutta la pianta.Allo stesso tempo, il prodotto non perde la sua efficacia anche in caso di sbalzi di temperatura. È caratterizzato da eccellenti caratteristiche curative e da un lungo periodo di protezione.
Per quali scopi è necessario?
Le indicazioni chiave per l’uso della sostanza includono quanto segue:
- pirenoforosi;
- oidio;
- septoriosi delle foglie e delle orecchie;
- ruggine marrone e gialla;
- spot netto;
- rincosporiasi;
- ramulariasi.
Tasso di consumo
Quando si utilizza la sostanza, è importante seguire il dosaggio. È mostrato nella tabella:
Cultura | Patologie | Dose di applicazione, litri per ettaro | Scadenza di pagamento |
Grano invernale | Pirenoforosi, septoriosi, ruggine, oidio | 0,7-1 | Lo stadio dell'inizio dell'uscita nel tubo, lo stadio della ligula |
Orzo primaverile e invernale | Macchia netta, ramularia, ruggine, rincosporio, oidio | 0,7-1 | Stagione di crescita |
È necessario applicare 200-300 litri di soluzione di lavoro per ettaro di impianto. Il periodo di attesa prima della raccolta dovrebbe essere di almeno 1 mese. Il fungicida "Abrusta" può essere utilizzato 2 volte. Quando si utilizza la sostanza per trattare l'orzo nel sud, si consiglia di irrorare regolarmente le colture. Questo dovrebbe essere fatto nella fase T1.
Istruzioni per l'uso del fungicida "Abrusta"
L'orzo e il frumento vanno trattati con una sostanza fungicida al termine della fase di accestimento o all'inizio della lavorazione. Ciò contribuirà a proteggere le colture dalle patologie e a garantirne la resistenza a fattori esterni avversi.
La sostanza fornisce protezione biologica e fisiologica. Innanzitutto “Abrusta” aiuta a massimizzare le potenzialità della pianta, la protegge dalle malattie, migliora lo sviluppo delle radici e aumenta la resistenza all'allettamento e alla siccità.
Precauzioni per l'uso
Per evitare gli effetti negativi del fungicida sul corpo, dovrebbe essere usato con molta attenzione. È importante utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Termini e condizioni di conservazione
La sostanza può essere conservata per 2 anni. Questo può essere fatto a temperature da 0 a +35 gradi.
Analoghi
Gli analoghi della sostanza includono:
- "Tyler";
- Stella di selce;
- "Madison."
Il fungicida "Abrusta" è altamente efficace e affronta con successo i funghi. Affinché l'uso della sostanza abbia successo, è importante seguire rigorosamente le istruzioni e osservare le precauzioni di sicurezza.