Come concimare l'abete rosso a casa per una crescita rapida: le migliori opzioni

I fertilizzanti per l'abete rosso sono vari. Per l'alimentazione delle colture di conifere vengono utilizzati prodotti minerali, organici e complessi. Grazie a sostanze opportunamente selezionate, puoi migliorare lo sviluppo di un albero, rafforzarne l'immunità e aumentarne le proprietà decorative. È importante attenersi rigorosamente al dosaggio e alle raccomandazioni per l'uso della sostanza. Un eccesso di nutrienti è altrettanto pericoloso per una coltura quanto la loro carenza.


Come determinare se stai mangiando una quantità insufficiente di nutrimento

Ci sono molti segni con cui gli esperti possono determinare i bisogni nutrizionali di una pianta di conifere. Molto spesso, i problemi compaiono quando le regole di cura vengono violate o l'influenza di fattori climatici sfavorevoli.

I principali segni di carenza di elementi utili nelle conifere includono quanto segue:

  • rallentamento della crescita - mentre l'altezza o il diametro del tronco non aumentano;
  • disposizione sparsa dei germogli;
  • cambiamento nel colore degli aghi: possono diventare gialli, rossi o più chiari;
  • rilascio eccessivo di resina;
  • essiccazione o marciume dei germogli.

La maggior parte dei nutrienti per le piante di conifere entrano nel terreno durante la prima semina. La composizione combinata sarà sufficiente per diversi anni. Dopo qualche tempo, il terreno si impoverisce e inizia a richiedere ulteriore aiuto.

Deteriorando l'aspetto e lo sviluppo dell'abete rosso è possibile determinare quali elementi mancano alla pianta:

  • quando si coltivano conifere su terreno calcareo, il raccolto sviluppa clorosi: gli aghi ingialliscono e si osserva un disturbo nello sviluppo del tronco e delle radici;
  • con carenza di potassio si osserva un ingiallimento prematuro degli aghi;
  • in caso di carenza di calcio insorgono problemi con lo sviluppo radicale;
  • con una mancanza di ferro, gli aghi diventano bianchi, ma non muoiono;
  • Con la carenza di boro, sorgono problemi con l'allegagione dei semi.

Quali tipi di fertilizzanti esistono?

Puoi nutrire l'abete rosso con una varietà di fertilizzanti: minerali, organici o complessi. Tra tutti i tipi di fertilizzanti, gli esperti consigliano di privilegiare le sostanze minerali. Possono essere monocomponenti o misti. La necessità di utilizzare determinati fondi è determinata dalle condizioni degli aghi.

fertilizzante per abete rosso

Tra i prodotti minerali si consiglia di privilegiare i superfosfati.Sono miscele di polveri a base di fosforo. Questo elemento può essere presente nel preparato come acido fosforico o fosfato monocalcico. Per rendere la composizione più facile da usare, vengono aggiunti composti di fosforo e gesso.

La farina delle Dolomiti è considerata uno dei rimedi più efficaci. Questo farmaco si presenta sotto forma di polvere, ottenuta dalla roccia sedimentaria. La composizione comprende oltre il 90% di dolomite. Questo prodotto aiuta a ridurre i parametri di acidità del suolo e ne garantisce la saturazione con magnesio e calcio.

Esperto:
Le piante di conifere non amano il terreno acido, quindi dovresti aggiungere farina di dolomite prima di aggiungere la composizione complessa selezionata. Questa sostanza viene spesso utilizzata anche quando si piantano gli abeti.

I fertilizzanti organici aiutano a saturare il terreno con potassio e altri microelementi. Tuttavia, è importante considerare che tali prodotti possono causare gravi danni alle conifere. Pertanto, per concimare gli abeti rossi, è consentito utilizzare solo 2 tipi di tali preparati:

  1. Vermicompost: questa composizione si forma a seguito della decomposizione dei resti dei vermi del suolo. La sostanza viene prodotta artificialmente in impianti di biogas. Il vermicompost contiene molti acidi umici. La massa comprende anche magnesio, fosforo e calcio.
  2. Il compost è una sostanza che si forma da prodotti di scarto di animali e piante. Ci vogliono 1-2 anni perché la massa maturi. Il periodo specifico dipende dalla composizione della fossa e dalle condizioni di maturazione.

I prodotti biologici non sempre apportano benefici alle piante di conifere. Pertanto, devono essere applicati correttamente, rispettando rigorosamente il dosaggio. È meglio utilizzare la materia organica come strato di pacciamatura.

fertilizzante per abete rosso a casa

È meglio che le piante di conifere utilizzino sostanze speciali progettate tenendo conto delle loro esigenze.I fertilizzanti combinati contengono diversi componenti minerali contemporaneamente. I farmaci più efficaci includono:

  1. "Ciao alle conifere" - dovrebbe essere usato nella stagione primaverile, subito dopo lo scioglimento della neve. La sostanza include potassio e parte di azoto. Può essere utilizzato per rafforzare le radici e stimolare la crescita primaverile. Per nutrire un albero si consiglia di prendere 15-20 grammi di sostanza, mescolarla con 20 litri di liquido e usarla per annaffiare. Questo deve essere fatto con tempo nuvoloso.
  2. "Hvoinka" - il prodotto può essere utilizzato in primavera. Assicura l'allungamento dei germogli. Il farmaco contiene più del 10% di azoto.
  3. "Universale per aghi di pino": il prodotto viene utilizzato durante la semina e in diverse fasi della stagione di crescita. Grazie al suo utilizzo è possibile stimolare la formazione dei germogli.
  4. "Aquarin" - per concimare una pianta di conifere, è necessario utilizzare il 50% di grammi di emulsione idrosolubile. La sostanza garantisce lo sviluppo dell'albero e previene l'infezione da funghi.
  5. "Green Needle": il farmaco contiene molto magnesio. Questa sostanza rafforza il sistema radicale e attiva lo sviluppo di giovani germogli. In combinazione con azoto e fosforo, la sostanza può essere utilizzata in primavera. Questo deve essere fatto mentre il terreno si riscalda fino a +8 gradi.

Come concimare correttamente un albero

Per ottenere un effetto rapido, i fertilizzanti per gli abeti rossi devono essere applicati correttamente. In questo caso, è necessario tenere conto di molte sfumature.

Istruzioni per l'aggiunta al terreno

Si consiglia di concimare le piante di conifere due volte: in primavera e in autunno. Negli altri periodi dell'anno, i nutrienti vengono aggiunti secondo necessità. Tutti i tipi di fertilizzanti sono divisi in secchi e liquidi. Quando li si introduce, si consiglia di tenere conto delle seguenti condizioni:

  1. I preparati sotto forma di granuli o polvere devono essere distribuiti su terreno umido, dopo di che il terreno deve essere allentato. Grazie a ciò è possibile collegare la sostanza con lo strato superiore della terra. Quando il terreno diventa umido, i granuli si sposteranno verso il basso, più vicini alle radici. Allo stesso tempo, i parametri di acidità del suolo inizieranno a stabilizzarsi.
  2. Le soluzioni liquide per le conifere sono rese meno concentrate rispetto alle piante decidue. Per nutrire il raccolto è necessario realizzare un solco a 8-10 centimetri dal tronco, versarvi una soluzione, cospargerlo di terra e livellarlo.
  3. Si consiglia di aggiungere vermicompost o compost con lo strato superiore del terreno dopo averlo allentato. La materia organica è considerata un fertilizzante abbastanza pesante. Pertanto, le piante di conifere devono essere nutrite con estrema cautela.

La pacciamatura è considerata un metodo popolare per aggiungere sostanze nutritive. Per fare ciò, lo strato superiore del terreno deve essere coperto con il materiale selezionato. È necessario lasciare una striscia libera di 5-8 centimetri vicino al tronco.

condimento superiore per fertilizzante per abete rosso

Programma di alimentazione

Quando si coltivano abeti rossi in casa e nei cottage estivi, è importante seguire il programma di applicazione dei nutrienti. Dovrebbe essere fatto in questo modo:

  1. All'inizio della primavera, il cerchio del tronco dell'albero può essere pacciamato con letame ben decomposto. Prima di allentarsi, vale la pena applicare un fertilizzante complesso minerale, ad esempio "Pokon". Gli aghi devono essere spruzzati con "Ferovit" o "Zircon". Questo viene fatto 2 volte con un intervallo di 10 giorni.
  2. In estate, l'abete rosso può essere nutrito 1-3 volte con una composizione minerale complessa.
  3. In autunno è necessario applicare fertilizzante minerale già pronto. Puoi anche utilizzare una composizione a base di 150 grammi di cenere di legno e 100 grammi di farina di dolomite.

Consigli per principianti

Per ottenere la piena crescita e lo sviluppo dell'abete rosso, è necessario rispettare le seguenti regole per l'applicazione dei fertilizzanti:

  1. Studia attentamente la composizione. Il contenuto di azoto nel fertilizzante non deve superare il 15%. Gli abeti rossi richiedono sicuramente potassio e fosforo.
  2. Per le colture nane decorative, vale la pena usare il farmaco "Ago". Può essere utilizzato in primavera ed estate.
  3. Tra i fertilizzanti liquidi, Aquarin è perfetto. Può essere applicato per l'ultima volta all'inizio di settembre.
  4. Per ottenere il colore smeraldo degli aghi, l'abete rosso deve essere nutrito con il preparato “Green Needle”.

Oggi ci sono molti fertilizzanti efficaci per le piante di conifere. Per nutrire con successo un abete rosso, si consiglia di scegliere la giusta composizione e seguire le istruzioni per l'utilizzo di tali sostanze. È importante seguire rigorosamente il dosaggio per non sovralimentare la pianta con elementi utili.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino