L'aglio a spicchio singolo è una coltura che si ottiene piantando i migliori bulbi ariosi. Per diversi anni consecutivi, i giardinieri hanno utilizzato un metodo simile per propagare l'aglio. Perché lui? Ciò aiuta non solo a ottenere un ricco raccolto, ma anche a rinnovarlo. Questa procedura è necessaria per mantenere la resa vegetale ad un livello elevato.
Cos'è quello con un dente?
Il materiale del seme, destinato all'ottenimento di un dente, è resistente all'inverno.Non è praticamente influenzato da malattie e parassiti vari, in particolare dai nematodi. Porta un raccolto ricco, rispetto alla quantità ottenuta piantando chiodi di garofano ordinari.
I bulbi aerei utilizzati per produrre i bulbi con un dente hanno le dimensioni dell'orzo o dell'avena. Sono piccoli. La forma di alcune varietà può variare. Gli spicchi sono quasi rotondi o leggermente ovali. In rari casi, sembrano un pisello.
Come coltivare l'aglio dalle piante aeree?
La semina dell'aglio mediante bulbi aerei viene effettuata 2 volte l'anno:
- le varietà primaverili vengono piantate all'inizio della primavera dopo l'ultimo gelo;
- inverno - un mese prima dell'inizio del gelo.
L'aglio invernale viene piantato alla fine di settembre o fino a metà ottobre. Le lampadine ad aria vengono posizionate nel terreno nel modo standard: minuscolo. Tra le file dovrebbero esserci almeno 20 cm Per evitare errori, si consiglia di attenersi al seguente schema: 45-50 spicchi per metro lineare.
Come prendersi cura delle colture?
La cura delle colture deve essere regolare. Se un giardiniere ha piantato bulbi invernali, il terreno dovrebbe essere coperto da una grande quantità di neve. Potrebbero non esserci abbastanza precipitazioni durante l'inverno. In questo caso, tutta la neve viene rastrellata nei letti. Questo approccio garantirà piantine precoci.
Il clima secco influisce negativamente sulla crescita delle piantine. Se una persona vive in una regione dal clima arido, deve occuparsi di annaffiare accuratamente il raccolto. I letti devono essere annaffiati almeno una volta al mese. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione nel mese di maggio.
Anche le colture necessitano di nutrimento. La procedura di applicazione del fertilizzante avviene in due fasi. Dalla fine di marzo all'inizio di aprile il terreno è saturo di nitrofoska. Nella prima settimana di giugno i letti vengono cosparsi di cenere di legno e ammophos.
Atterraggio a dente singolo
L'aglio a spicchio singolo è un materiale di semina ideale. Da esso cresce una cultura grande e forte, che ha molti chiodi di garofano. I segmenti della pianta attecchiscono senza problemi e tollerano bene l'inverno. Quando piantare il materiale da piantare?
Aderiscono allo schema di impianto invernale: fine settembre-inizio ottobre.
Prima di piantare l'aglio, è necessario ordinare il materiale di semina. Le dimensioni giocano un ruolo importante in questa materia. A seconda della dimensione, l'aglio è diviso in classi:
- primo - da 12 a 15 mm;
- il secondo - da 10 a 12 mm.
Se la semina è molto più piccola, non è più adatta alla semina nel terreno. La varietà invernale deve essere piantata in 2-4 file contemporaneamente, mantenendo una distanza di 40-45 cm, i semi dell'aglio vengono approfonditi non più di 7 cm e, dopo aver creato un buco, è necessario versarvi 1 cucchiaio. cucchiaio di sabbia e adagiarvi sopra il sevok. Quindi riempire il pisello con una piccola quantità della stessa sabbia.
Grazie a questo approccio, i letti di aglio saranno protetti dalla bagnatura del terreno e dalla putrefazione delle colture. Questa è una sorta di microdrenaggio. Non appena la semina dell'aglio è completata, nei buchi viene aggiunto un po' di compost e cosparso di terra. Se compaiono delle frecce sulle piantine, devono essere rimosse. E fatelo non appena raggiungono almeno i 5 cm di lunghezza.
Le frecce vengono rimosse sotto il terzo foglio. Se ciò non viene fatto, la resa del raccolto diminuirà in modo significativo.
Il miglior condimento
L'aglio a spicchio singolo, come altre colture, ha bisogno di essere nutrito. I fertilizzanti vengono applicati in più fasi: fine aprile, primi giorni di maggio e inizio giugno. Preparati speciali nutrono la pianta, fornendole i microelementi mancanti. In primavera e in estate nei climi secchi si consiglia di annaffiare le aiuole una volta alla settimana.
Quando raccogliere un dito solo?
Durante l'intera fase di sviluppo della coltura, è necessario monitorare la crescita dell'aglio. Particolare attenzione è posta alla fine della stagione di crescita prima della raccolta. L'osservazione costante aiuta a determinare quando rimuovere l'aglio. Tipicamente il momento della raccolta coincide con l'inizio dell'ingiallimento delle punte delle foglie. Inoltre, le piume iniziano a sdraiarsi.
Se una persona non riesce a decidere quando piantare l'aglio nel terreno, non dovrebbero esserci dubbi quando lo dissotterrerà. La raccolta dell'aglio è molto rapida. Se aspetti un po', le piume si seccheranno e moriranno. Allo stesso tempo, il bulbo inizia a penetrare più in profondità nel terreno, ciò influisce sullo scavo del raccolto e porta alla sua riduzione.
Strumenti per il lavoro
Con le piante con un dente coltivate su grandi appezzamenti di terreno, procedere come segue: le radici vengono tagliate utilizzando normali graffette. Successivamente il raccolto viene selezionato manualmente dal terreno. L'aglio dissotterrato deve essere asciugato. Per fare ciò, viene trasferito in una stanza speciale e lasciato per diversi giorni.
Quando si coltivano piantine in giardino e in piccoli appezzamenti di terreno, la mole di lavoro si riduce. Si consiglia di scavare l'aglio da terra utilizzando una pala. Non appena viene completamente sollevato da terra, viene spostato lateralmente. La coltura viene lasciata in questa posizione finché non si asciuga completamente.
Lavoro post-raccolta
L'aglio raccolto può essere essiccato in diversi modi. Alcune varietà vengono lasciate nei letti e, se necessario, coperte con pellicola. Di solito per questa impresa è adatto un attico o un capannone. Dagli spicchi raccolti e ben essiccati si strappa la piuma, che entra nel gambo. Quindi puliscono il terreno e tagliano le radici, suddividendole per dimensione e mettendole da parte per un'ulteriore conservazione in un locale asciutto e ventilato.
Maggiori informazioni sulle lezioni
Tenendo conto delle dimensioni dell'aglio, viene determinato a quale classe appartiene la verdura: I o II. Se i parametri dello spicchio corrispondono alla prima classe, nell'ulteriore sviluppo la testa risulterà normale. Un insieme più piccolo forma una cipolla insolita e uno grande senza chiodi di garofano. È usato come materiale da piantare.
Questo approccio consente di ottenere materiale per la propagazione di varietà pregiate. Può essere conservato per 2-3 anni, senza deteriorare la qualità del raccolto, ma solo aumentandola. Quando si pianta l'inverno e aglio primaverile attenersi alle principali raccomandazioni. Ciò consente di ottenere una cipolla di grandi dimensioni per un'ulteriore propagazione e consumo.
Uno spicchio è l'aglio, che è un materiale per la semina, che presenta vantaggi tecnologici rispetto a uno spicchio normale:
- Presenta un aspetto rotondo. In questo caso, la dimensione può cambiare, ma la forma no. I denti regolari sono allungati.
- Il centro di massa dell'aglio a spicchio singolo coincide con il centro del pisello stesso. Il centro di massa dello spicchio è spostato verso il basso.
- La forma a dente singolo è simile a un pisello, quindi consente la calibrazione prima della semina.
- I semi piantati hanno un sistema immunitario sano, quindi non sono soggetti a parassiti e malattie vegetali.
- Attecchisce senza problemi e sopravvive all'inverno.
- L'aglio, che nasce da un singolo spicchio, produce un raccolto l'anno successivo.
- Non è necessario sbucciare una cipolla grande.
- La resa dei singoli spicchi è molto più elevata rispetto agli spicchi della stessa massa una volta piantati.
Nonostante i numerosi vantaggi, la cultura presenta anche degli svantaggi. Fortunatamente ce n'è solo uno: un prezzo più alto, che si spiega con il costo della manodopera per coltivare, curare e pulire.
Sfumature importanti
Per ottenere la massima resa del raccolto, prendi in considerazione le caratteristiche interessanti del materiale di semina. Se scavi un albero con un dente, cade in uno stato naturale di riposo. Questo può essere regolato utilizzando l'impostazione della temperatura. Se il raccolto inizia a deteriorarsi, una persona ne cerca le ragioni, senza nemmeno pensare alla temperatura. Per garantire una conservazione normale, la temperatura della stanza deve essere compresa tra 5 e 10 °C.
Il mancato mantenimento della temperatura farà uscire il raccolto dalla dormienza.
La coltivazione dell'aglio a spicchio singolo non è l'unica condizione importante per ottenere un raccolto. Viene prestata sufficiente attenzione al luogo di archiviazione. La stanza deve essere ben ventilata, asciutta e fresca. Per lo stoccaggio vengono utilizzate reti o scatole, che vengono posizionate su scaffalature.
Se l'aglio è stato coltivato secondo tutte le regole, lo scavo prematuro contribuisce alla rapida essiccazione. Nel volume totale di stoccaggio è consentito il 2% di denti singoli con danni meccanici.