Descrizione della varietà di albicocca Ulyanikhinsky, caratteristiche di resa e coltivazione

I giardinieri sono contenti dell'albicocca Ulyanikhinsky. La pianta non necessita di cure particolari ed è resistente alle principali malattie e parassiti. E puoi goderti deliziosi frutti ogni anno. Inoltre, il raccolto consente a tutta la famiglia di mangiare a sazietà e di fare scorta di vitamine in scatola.


Storia dell'origine

Il giardiniere russo Ivan Michurin è riuscito a ottenere varietà di albicocche migliorate nelle loro caratteristiche. Il suo lavoro è stato continuato da istituzioni scientifiche e giardinieri dilettanti. Uno di questi è L.M.Ulianinikhin ha creato una varietà che porta il suo nome.

Albicocca Ulyanikha

L'albicocca Ulyanikhinsky è stata ottenuta incrociando le varietà Tovarishch (autore Michurin), Satzer e Krasnoshchekiy. Il risultato è stato apprezzato: nel 2004, Ulyanikhinsky è stata inclusa nel registro statale delle piante coltivate per il distretto centrale della Terra Nera.

Oggi la varietà si trova spesso nei giardini. Il suo valore principale: puoi iniziare a goderti le albicocche già nel terzo anno dopo aver piantato l'albero. Con la dovuta cura, la fruttificazione è regolare.

goditi le albicocche

Descrizione della varietà

L'albicocca attira i giardinieri. La ragione di ciò sono le sue caratteristiche varietali. Descrizione della varietà:

  • corona diffondente (fino a 3 m di diametro);
  • altezza 3,5 metri;
  • il fogliame è nella media;
  • ramificazione media;
  • colore della corteccia rosso-brunastro;
  • la posizione dei germogli è verticale;
  • gli internodi sono corti;
  • i boccioli sono a forma di cono, in ritardo rispetto ai germogli;
  • la foglia è arrotondata, la punta è acuminata, il bordo è seghettato;
  • stipole debolmente sezionate;
  • fiori bianchi;
  • varietà a maturazione precoce (matura a fine luglio);
  • l'albicocca è autofertile (le ovaie si formano senza la presenza di piante impollinatrici).

varietà incrociate

Caratteristica distintiva: Ulyanikha fiorisce prima che fioriscano le foglie. Gli agronomi consigliano di piantare piantine di 1-2 anni. I giovani alberi attecchiscono meglio e iniziano a dare frutti più velocemente.

Caratteristiche delle albicocche:

  • peso massimo fetale 33 g;
  • la forma dell'albicocca è ovale-rotonda;
  • la pelle è sottile ma forte;
  • l'albicocca è di colore giallo brillante con un rossore pronunciato;
  • la polpa è succosa, gialla;
  • la massa dell'osso è pari al 3% della massa totale;
  • Il seme di un frutto maturo si separa facilmente;
  • Il gusto è eccellente: agrodolce.

I giardinieri considerano la perdita dei frutti uno svantaggio di Ulyanikha. Le albicocche mature non aderiscono bene ai rami. Ma quelli raccolti in tempo si conservano perfettamente per 2-3 settimane in un luogo fresco.

la polpa è succosa

Caratteristiche della coltivazione

Ulyanikhinsky soddisfa i residenti estivi con un raccolto stabile con la minima cura. Ma è comunque necessario seguire le regole di base.

Date e luogo

Per un'esistenza confortevole, all'albicocca deve essere assegnato un posto speciale sul sito. Deve essere protetto dai venti freddi settentrionali, nord-orientali e orientali. Queste correnti d'aria seccano i frutti e i germogli di crescita. Il giardiniere non riceve un raccolto.

il gusto è eccellente

Ulyanikhinsky si comporta bene se posizionato sul lato sud degli edifici della dacia. Ma quando pianti, dovresti tenere conto della natura espansa e dell'altezza dell'albero. Si consiglia di ritirarsi di 3-4 metri dal muro.

Si consiglia di piantare una piantina annuale all'inizio della primavera (prima che i germogli si aprano) o nel tardo autunno (3-4 settimane prima di una ondata di freddo costante). L'albero deve avere il tempo di mettere radici: questo lo aiuterà a sopravvivere ai tempi duri.

piantina annuale

Preparazione del sito

Ulyanikha richiede terreno sciolto e fertile con una reazione neutra o leggermente alcalina. Su terreni acidi si consiglia di effettuare la calcinazione prima della piantagione. I terreni argillosi pesanti devono essere levigati (per lo scavo è necessario aggiungere un secchio di sabbia grossolana per 1 metro quadrato).

È necessario preparare in anticipo la buca di atterraggio. Le sue dimensioni: 70 cm x 70 cm x 70 cm La fossa deve essere riempita con materia organica matura e complesso minerale mescolato con terra. Si consiglia di preparare la buca in primavera per la semina autunnale programmata e in autunno per la semina primaverile.

Pianta una piantina di un anno in una buca. Dovrebbe ospitare liberamente il sistema radicale dell'albicocca. Se è impossibile posizionare immediatamente l'albero in un luogo permanente, deve essere interrato. In queste condizioni, l'albicocca può trascorrere la stagione senza perdite.

forma ovale

Impollinatori

Ulyanikha è una varietà autofertile. Non richiede l'impollinazione degli alberi per una fruttificazione stabile.Ma per aumentare la resa, si consiglia di posizionare 2-3 albicocche sul sito, che fioriscono contemporaneamente. Con le guance rosse, Michurinsky Best andrà bene.

Cura

Le giovani piantine richiedono cure adeguate. Gli alberi di 1-2 anni sono particolarmente vulnerabili. Gli alberi maturi necessitano di potatura, irrigazione, concimazione e protezione regolari dai parassiti.

crogiolarsi al sole

Prepararsi per l'inverno

I preparativi per l'inverno dovrebbero iniziare in anticipo. Si consiglia di legare le giovani piantine con tela per evitare danni da lepri e gelo.

Per gli alberi di qualsiasi età è necessaria l'irrigazione che carica l'umidità. Questa misura aiuterà l'albicocca a sopravvivere alla stagione fredda. Il cerchio del tronco dell'albero deve essere ripulito dalle erbacce e coperto con aghi di pino. I piccoli roditori non costruiranno nidi in luoghi spinosi.

In inverno, dopo le tempeste di neve, la neve dovrebbe essere calpestata attorno al tronco su tutta l'area del cerchio del tronco. Questo distrugge le tane dei roditori e protegge il tronco. Uno spesso manto nevoso impedisce l'inizio del flusso di linfa durante il disgelo.

crescere su un ramo

Rifinitura

Ulyanikhinsky è incline alla crescita eccessiva. Ma una corona spessa non consentirà agli insetti di impollinare i fiori in modo uniforme. E i frutti maturi richiedono la luce solare. Pertanto, la potatura dovrebbe essere eseguita regolarmente.

Il momento ottimale è l'inizio della primavera o il tardo autunno. In questo momento il flusso della linfa si è fermato. L'albero sopravvivrà all'operazione senza dolore. Regole di taglio:

  • la corona dovrebbe essere trasparente;
  • tutti i germogli secchi e danneggiati (durante nevicate o vento) vengono rimossi;
  • i rami che crescono ad angolo acuto o che si incrociano vengono tagliati;
  • i tagli vengono eseguiti “sull'anello” (per evitare marciumi);
  • le ferite più grandi di 1,5 cm sono coperte con vernice da giardino o pittura ad olio (per proteggersi da batteri e funghi).

Per la potatura utilizzare uno strumento disinfettato (con alcool o permanganato di potassio) e ben affilato..

fioritura primaverile

Alimentazione degli alberi

Quando si pianta in una buca piena, non è necessaria alcuna concimazione per i primi 3 anni: l'albero ha abbastanza nutrimento. E poi dovresti aggiungere complessi minerali due volte l'anno: in primavera e in autunno. La sostanza organica viene somministrata all'albero all'inizio della primavera (subito dopo lo scioglimento della neve): un secchio di compost maturo per 1 metro quadrato.

Raccolta e conservazione

Ulyanikhinsky è incline alla perdita dei frutti. Non possono essere tenuti sull'albero. La raccolta delle albicocche inizia nelle ultime settimane di luglio. Per comodità, si consiglia di utilizzare un raccoglitore di frutta. In questo modo le albicocche vengono meno danneggiate e si conservano più a lungo.

spargimento dei frutti

I frutti raccolti devono essere ordinati. Metti quelli forti in scatole o cestini in uno strato di 5-7 cm e abbassali in una cantina ventilata. Là Le albicocche si manterranno bene entro 3 settimane. Quelli morbidi e spiegazzati devono essere riciclati immediatamente.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I giardinieri notano le qualità positive di Ulyanikhinsky:

tratti positivi

  • fruttificazione regolare;
  • autofertilità;
  • resistenza invernale;
  • ottima trasportabilità;
  • gusto delicato di frutta;
  • scopo universale delle albicocche;
  • resistenza alle malattie e ai parassiti.

Ma la varietà presenta anche degli svantaggi:

  • tendenza alla caduta dei frutti;
  • aumento della formazione di germogli;
  • taglio della frutta a causa della violazione delle regole di cura;
  • sensibilità al ristagno idrico del suolo.

I giardinieri competenti possono facilmente far fronte alle carenze.

bacche sul tavolo

Malattie e parassiti

Ulyanikha ha una buona immunità alle principali malattie e parassiti. Ma ciò richiede un'adeguata cura dell'albero. Se le raccomandazioni non vengono seguite, l'albicocca viene colpita da tignole, cicatrici e afidi.

Ai primi segni di danno si consiglia di trattare con insetticidi (secondo le istruzioni). Per controllare efficacemente gli afidi, le formiche del giardino devono essere rimosse. Questa procedura viene eseguita in marzo-aprile.

abbinamenti sulla frutta

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino