La descrizione della varietà di albicocche Solnechny attira i giardinieri. È caratterizzato da elevata resistenza invernale e fruttificazione regolare. E la quantità di albicocche dal colore giallo brillante è più che sufficiente da mangiare a tuo piacimento e da conservare per un uso futuro.
Storia della selezione
I giardinieri vogliono sempre coltivare qualcosa di speciale nel loro terreno. E piantare albicocche luminose questo è confermato.
I lavori sulla zonazione degli alberi da frutto sono stati avviati da Michurin. Sulla base delle sue varietà, gli allevatori ne hanno creati di nuovi.Le loro caratteristiche migliorarono: l'albicocca divenne più resistente al gelo e fruttificò più abbondantemente. La varietà Solnechny ne è una chiara conferma.
Descrizione della varietà
Prima di piantare un frutteto di albicocche, i giardinieri studiano i dati delle piante. Questo è importante: per ogni dacia è adatto un tipo specifico. Descrizione della varietà:
- corona piramidale (2-3 m di diametro);
- altezza fino a 3,5 m;
- colore della corteccia rosso-brunastro;
- la posizione dei germogli è prevalentemente inclinata;
- la foglia è arrotondata, il bordo è finemente dentato;
- il colore del fogliame è verde brillante;
- fiori bianchi;
- la fioritura avviene prima che fioriscano le foglie;
- La varietà è a maturazione precoce (matura a metà luglio).
Il valore principale della varietà Solnechny è la sua maggiore resistenza invernale. Resiste facilmente a gelate di -20...-25 gradi. Durante il raffreddamento a breve termine fino a -33 gradi, i germogli dei frutti non rimangono vitali.
La fruttificazione è abbastanza regolare: l'albero produce ogni anno un raccolto abbondante. Ma i residenti estivi raccolgono ogni anno una piccola quantità di albicocche.
Caratteristiche delle albicocche:
- peso massimo fetale 45 g;
- la forma dell'albicocca è rotonda;
- la pelle è densa;
- la trasportabilità è buona;
- l'albicocca è di colore giallo brillante con un leggero rossore pronunciato;
- la polpa è succosa, gialla alla rottura;
- Il gusto è gradevole: agrodolce.
Il vantaggio di Sunny è la maturazione amichevole dei frutti. Le albicocche si conservano bene: possono essere conservate in un seminterrato fresco e ventilato fino a 3 settimane.
Sottigliezze di coltivazione
Sunny è senza pretese. Produce regolarmente frutti con poche cure. Ma per ottenere una fruttificazione abbondante è necessario seguire le tecniche di coltivazione agricola.
Luogo e tempo
L'albicocca è originaria delle regioni meridionali del pianeta. Il lavoro sulle varietà di zonizzazione ha permesso di coltivare alberi molto più a nord. Ma per un'esistenza confortevole, devono assegnare un posto speciale sul sito.Deve essere protetto dai venti freddi settentrionali, nord-orientali e orientali. Queste correnti d'aria seccano i frutti e i germogli di crescita. Il giardiniere non riceve un raccolto.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla profondità delle acque sotterranee. L'albicocca non tollera la siccità e l'eccessivo ristagno idrico. L'acqua del suolo sul sito non deve essere a più di 3 m dalla superficie.
Sunny attecchisce facilmente e si sente bene se posizionato sul lato sud delle case di campagna. Ma quando pianti, dovresti tenere conto della natura espansa e dell'altezza dell'albero. Si consiglia di ritirarsi di 3-4 metri dal muro.
Per piantare, dovresti acquistare piantine di 2-3 anni. Attecchiscono meglio e iniziano a dare i loro frutti più velocemente. Si consiglia di posizionare la piantina in un luogo permanente all'inizio della primavera (prima che i germogli si aprano) o nel tardo autunno (3-4 settimane prima di una ondata di freddo costante). L'albero deve avere il tempo di mettere radici: questo lo aiuterà a sopravvivere ai tempi duri.
Selezione del terreno
Il terreno dovrebbe essere vicino per composizione e struttura ai suoli della patria dell'albicocca. È necessario prepararsi sciolto, fertile con una reazione neutra o leggermente alcalina. Su terreni acidi si consiglia di effettuare la calcinazione prima della piantagione. I terreni argillosi pesanti devono essere levigati (per lo scavo è necessario aggiungere un secchio di sabbia grossolana per 1 metro quadrato).
È necessario preparare in anticipo la buca di atterraggio. Le sue dimensioni: 70 cm x 70 cm x 70 cm La fossa deve essere riempita con materia organica matura e un complesso minerale mescolato con il terreno da essa rimosso. Si consiglia di preparare la buca in primavera per la semina autunnale programmata e in autunno per la semina primaverile.
La semina viene effettuata in una buca di semina. Al suo interno dovrebbe essere inserito il sistema di radici di albicocca raddrizzato. A volte non è possibile scegliere immediatamente un sito di atterraggio. In questo caso si consiglia di seppellire l'albero: in questo stato l'albicocca può trascorrere la stagione senza perdite.
Criteri di atterraggio di base
Per una fruttificazione di successo dell'albicocca soleggiata, si consiglia di seguire i criteri di semina di base:
- selezionare attentamente il materiale di semina;
- acquistare piantine dai vivai;
- scegli un sito di atterraggio;
- preparare il terreno;
- varietà di piante impollinatrici sul sito: Michurinsky Best, Guance rosse, Compagno;
- seguire le regole di cura.
Va ricordato: una pianta sana non è praticamente influenzata da malattie e parassiti. Il rispetto dei criteri di impianto salverà il giardiniere da inutili seccature.
Metodi di cura degli alberi
Sunny è senza pretese. Ma per la fruttificazione regolare, si consiglia di seguire le regole di cura di base.
Irrigazione
Un'albicocca adulta si rifornisce di acqua ed è in grado di sopravvivere alla siccità a breve termine. Va annaffiato solo se non piove per molto tempo.
I giovani alberi richiedono annaffiature regolari. Una volta al mese, in assenza di precipitazioni, si consiglia di inumidire profondamente il tronco dell'albero. È sufficiente 1 secchio per 1 albero.
Per gli alberi di tutte le età è necessaria l'irrigazione che carica l'umidità.. Viene prodotto a fine ottobre. La temperatura dell'aria durante la procedura deve essere positiva.
Prenotazione
Sunny richiede una potatura formativa. Ciò renderà più semplice la cura degli alberi e aumenterà la produttività. Il momento ottimale è l'inizio della primavera o il tardo autunno. In questo momento il flusso della linfa si è fermato. L'albero sopravvivrà all'operazione senza dolore. Regole di taglio:
- la corona dovrebbe essere trasparente;
- tutti i germogli secchi e danneggiati (durante nevicate o vento) vengono rimossi;
- i rami che crescono ad angolo acuto o che si incrociano vengono tagliati;
- i tagli vengono eseguiti “sull'anello” (per evitare marciumi);
- le ferite più grandi di 1,5 cm sono coperte con vernice da giardino o pittura ad olio (per proteggersi da batteri e funghi).
Dopo nevicate o siccità prolungata, l'albero necessita di potature sanitarie. È necessario rimuovere le parti rotte o secche della corona. Questa operazione può essere effettuata in qualsiasi momento.
Per la potatura si utilizza uno strumento disinfettato (con alcool o permanganato di potassio) e ben affilato.
Alimentazione degli alberi
Sunny è sensibile all'alimentazione. Sono eseguiti secondo le regole:
- Quando si pianta in una buca piena, non è necessaria alcuna concimazione per i primi 3 anni: l'albero ha abbastanza nutrimento.
- Quindi i complessi minerali dovrebbero essere applicati due volte l'anno: in primavera e in autunno.
- La sostanza organica viene somministrata all'albero all'inizio della primavera (subito dopo lo scioglimento della neve): un secchio di compost maturo per 1 metro quadrato.
È importante non esagerare: l’eccesso di materia organica indebolisce l’immunità dell’albero.
Malattie e parassiti
Un Sunny adulto, con buona cura, non viene quasi danneggiato dai parassiti. Ma i giovani alberi sono danneggiati da afidi o vermi. In questo caso il trattamento insetticida va effettuato immediatamente.
Nelle estati fresche e umide, i frutti diventano suscettibili al marciume dei fiori. Per prevenire la malattia, aiuta la spruzzatura con farmaci antifungini. Possono essere acquistati nei reparti di giardinaggio.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi della varietà sono l'elevata resistenza invernale, la resa regolare e il gusto gradevole del frutto. Lo svantaggio è la necessità di potatura formativa.