Piantare e prendersi cura delle albicocche nella Zona Media, le migliori varietà e caratteristiche di coltivazione

L'albicocca è un frutto nutriente e prezioso per la salute umana, quindi i giardinieri cercano di coltivarlo nella Zona Centrale. Tuttavia, i residenti estivi dubitano se piantare una piantina stravagante. Spesso sorge anche la domanda: come piantare correttamente le albicocche e che tipo di cure sono necessarie nella Zona Centrale?


Scegliere un posto per l'albicocca

Prima di piantare la pianta, gli esperti consigliano di scegliere la zona in cui crescerà l'albicocca. Lei deve:

  1. Essere su una collina.
  2. Sappi che devi stare al caldo.
  3. Soleggiato.
  4. Rilassato dai venti freddi costanti.

posti per l'albicocca

Si consiglia di piantare sul lato sud di stanze, recinzioni o strutture dipinte di bianco: è necessario riflettere i raggi del sole per riscaldare uniformemente la corona.

Il terreno nel sito di impianto deve avere una buona permeabilità all'aria, cioè essere drenante, poiché ciò è richiesto dal sistema radicale durante lo sviluppo della pianta.

Importante! Le inondazioni temporanee sono inaccettabili o eccessiva umidità del terreno attorno al sistema radicale. A causa dell'eccesso di umidità, la pianta muore.

umidità del suolo

Al terreno vergine contenente argilla, dovresti aggiungere: torba e sabbia. E si consiglia di non piantare alberi nel terreno sabbioso, poiché si deteriorano e si bruciano, per cui muoiono e non producono alcun raccolto. È meglio piantare in un terreno con una reazione neutra o leggermente acida.

Le piantine devono essere piantate: 6 metri tra le file e 4 metri di fila.

Le albicocche dovrebbero essere piantate in primavera. Le piante vengono poste in terreno pre-scavato ad una profondità di 45 centimetri. Prima di piantare viene scavata una buca per la pianta. Aggiungi 10 chilogrammi di humus e 1 chilogrammo di perfosfato.

sistema radicale

Le migliori varietà di albicocche per la Zona Media

Il migliore I residenti estivi considerano il Northern Triumph la varietà di albicocche – un albero alto e autoimpollinante con una chioma espansa. Grazie alla buona immunità, la pianta non è influenzata da parassiti e varie malattie. Tollera qualsiasi gelo. I primi frutti iniziano a dare i loro frutti dopo tre anni, il raccolto raggiunge i 60 chilogrammi. L'albicocca è succosa, luminosa e colorata, grande. Matura da luglio ad agosto.

Presentiamo alcune varietà più popolari:

pensano i residenti estivi

  1. L'iceberg raggiunge un'altezza di 3 metri, la corona è larga. Fiorisce abbondantemente, ma ci sono poche ovaie. Il frutto pesa 20-25 grammi, è rotondo, ricoperto superiormente da fibre gialle e sfumate di arancio. Gusto morbido e delicato.Il periodo di maturazione avviene a fine estate (ultima settimana di luglio - prima settimana di agosto).
  2. Alyosha è un albero alto (può raggiungere i quattro metri). La sua corona è rigogliosa e diffusa. Le infiorescenze sono grandi. Il frutto pesa 15-20 grammi, è di forma rotonda, di colore giallo brillante con sfumature. Delizioso, le fibre sono piccole, il frutto sembra lucido da lontano. I frutti maturano dalla fine di luglio alla prima decade di agosto.
  3. Varietà Aquarius, ibrido della varietà Lel. Un grande albero, raggiunge un'altezza di 5 metri. Dà un grande raccolto. Il colore del frutto è giallo con un leggero rossore. Ha un sapore astringente. Il nocciolo si stacca dalla polpa. Matura nella seconda metà di agosto.
  4. Albicocca reale: inizia a dare i suoi frutti dopo 4 anni. Specie resistente all'inverno. I frutti sono piccoli, oblunghi, di colore arancio brillante. La polpa è nutriente, agrodolce.
  5. L'albicocca dalle guance rosse è una varietà autofertile resistente alle basse temperature e ad un albero ad alto fusto. Frutta dopo 3 anni. Taglia più grande della media, colore arancio intenso. Tra i vantaggi vale la pena evidenziare l'autoimpollinazione.
  6. Il ciuffolotto è una pianta a crescita bassa, che raggiunge un'altezza di un metro e mezzo. La dimensione del frutto è nella media. Ha un gusto e una succosità eccellenti.
  7. La Contessa matura in agosto. Porta abbastanza raccolto. È necessario diluire i frutti: se ciò non viene fatto, saranno piccoli. Cresce fino a 6 metri, la corona è rotonda. Impollinato con l'aiuto di altre piante. È considerata la varietà più sensibile al gelo. Peso del frutto – fino a 25 grammi. La pelle è di colore giallo pallido con un rossore. La polpa è gustosa, succosa, dolce. Con tempo asciutto, l'albicocca si sentirà bene, ma durante le estati piovose soffrirà di malattie.
  8. Monastico - a seconda della temperatura, matura nel mese di agosto.L'albero è alto, la corona è pesante e larga. Resa elevata, frutto del peso di 30 grammi. La pelle è ricoperta di lanugine. Giallo brillante con un lato rossastro.
  9. Preferito: i frutti maturano tardi. L'altezza dell'albero è di 4 metri. Il raccolto è grande, pesa fino a 30 grammi, arancione con un lato rosso. La polpa è compatta, succosa, il nocciolo è piccolo, facilmente separabile. Maturazione tardiva, negli anni freschi e piovosi il raccolto non ha il tempo di maturare.

Per la regione del Medio Volga, dovresti scegliere piante resistenti al gelo, come:

grandi infiorescenze

  1. Iceberg.
  2. Alyosha.
  3. Acquario.
  4. Zarskij.
  5. Lel.

Prima di piantare, è necessario creare un tumulo e isolare il foro con ardesia in modo che le radici non si congelino.

coibentato con ardesia

Piantare e curare

Devi prima scegliere un luogo isolato dalle correnti d'aria. È auspicabile che il terreno contenga oligoelementi di potassio. La primavera è considerata un periodo dell'anno favorevole per piantare piantine.

Prima di acquistare un albero, devi decidere quale piantina è adatta per una determinata regione e come prendertene cura?

È necessario creare un drenaggio per permettere all'aria di penetrare nel terreno; Dovresti anche allentare periodicamente il terreno attorno alla pianta.

allentare periodicamente

Prepararsi per La semina delle albicocche inizia in autunno, dal creare una buca per piantare in primavera. Il drenaggio deve essere posato sul fondo, quindi il terreno viene mescolato con humus, sale contenente potassio, calce e perfosfato.

Innaffia l'albicocca con parsimonia. Un'irrigazione eccessiva porterà alla morte della pianta da frutto. Durante la stagione estiva – 4 volte:

  1. Nel mezzo della primavera.
  2. Nella seconda decade di maggio.
  3. 2-3 settimane prima della completa maturazione del frutto.
  4. In autunno, prima di preparare l'albero per l'inverno.

pianta da frutto

Tagliare l'albicocca segue annualmente. All'inizio della primavera, i rami congelati dopo l'inverno vengono rimossi.I giardinieri consigliano di potare l'albero per stimolare il movimento della linfa, questo aiuta a risvegliare i germogli dormienti.

La potatura estiva va effettuata a fine agosto. In autunno la potatura dei rami ha un effetto benefico sulla resistenza invernale della pianta.

Le piantine forti possono resistere alle basse temperature. Prima della stagione fredda, dovresti avvolgere il tronco con la tela da imballaggio e cospargerlo di terra attorno. Le giovani piantine dovrebbero ricevere maggiore attenzione. Devi creare una struttura da assi di legno e stendere una pellicola su di esse, cospargere la terra sopra. Coprire la corona con tessuto agricolo in due strati.

rimuovere le parti congelate

Entro cinque anni dalla piantagione di un albero, è necessario concimare l'area del tronco dell'albero. Successivamente, aumenta l'area per il fertilizzante. In primavera aggiungere fino a 4 chilogrammi di humus, unendoli a 6 grammi di azoto e 5 grammi di fosforo, 8 grammi di potassio. La miscela risultante è destinata a 1 metro quadrato.

Importante! Per aumentare la resa delle albicocche è necessario applicare regolarmente integratori minerali.

  1. Nel secondo anno di vita è necessario concimare con 0,06 chilogrammi di nitrato di ammonio, 0,04 chilogrammi di cloruro di potassio e 0,13 chilogrammi di perfosfato.
  2. Per gli anni 4 e 5 – 0,1 chilogrammi di nitrato di ammonio, 0,06 chilogrammi di cloruro di potassio, 0,2 chilogrammi di perfosfato.
  3. Negli anni successivi aggiungere 0,37 chilogrammi di nitrato di ammonio, 0,25 chilogrammi di cloruro di potassio e 0,88 chilogrammi di perfosfato.

integratori minerali

Come scavare una piantina per l'inverno:

  1. È necessaria una trincea con flusso d'aria ben ventilato.
  2. Mancanza di acque sotterranee.
  3. Metti del muschio e della segatura sul fondo. Puoi anche mettere gli aghi di pino.
  4. Dovrebbe essere versato con acqua.
  5. Dopo il primo leggero gelo, cospargere di terra, formando una collina.
  6. Le piantine devono essere rimosse dopo che il terreno si è sufficientemente riscaldato.
  7. Prima di mettere le piante in una fossa per la conservazione, le foglie devono essere strappate, le radici danneggiate devono essere tagliate e messe in acqua per un giorno.

formando una collina

L'albicocca è un albero molto capriccioso, ma grazie alla selezione può essere coltivato nella Russia centrale. È necessario tenere conto delle esigenze della pianta e selezionare una varietà futura adatta al clima della regione in cui crescerà.

grazie alla selezione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino