La varietà di albicocca Northern Triumph è una specie resistente al gelo, cresce e fruttifica sia nella Zona Media che nelle regioni settentrionali. L'albicocca è resistente al freddo e non teme i lunghi inverni. Resiste anche alle malattie. È stato allevato da allevatori appositamente per la coltivazione nel Nord. Puoi familiarizzare con le caratteristiche del frutto in questo materiale.
Descrizione della varietà
La varietà Triumph Northern è popolare tra i giardinieri per la sua elevata resa e tolleranza alle basse temperature.La coltivazione dell'albicocco nel nord della Russia è facilitata dalle sue caratteristiche.
Storia della selezione
La varietà è stata creata dal biologo A.N. Venyaminov. nel 1938, attraversando il sud albicocca dalle guance rosse e la vista del Transbaikal settentrionale. La Triumph Northern è stata allevata nella regione centrale della Terra Nera e vent'anni dopo, dopo l'innesto su rami e piantine, la varietà si è diffusa.
Caratteristiche della varietà
La pianta differisce in altezza, la sua lunghezza raggiunge i quattro metri. L'albicocca ha una corona ramificata e un fogliame grande, su cui sono visibili tubercoli lungo i bordi. I rami sono grandi, spessi, con ramificazione media. Il peso di un frutto varia tra 60-100 grammi. I frutti si distinguono per la forma ovale e asimmetrica; a maturità sono di colore rosa-giallo e presentano una buccia spessa e vellutata. I semi sono di colore arancione.
Raccolta
I frutti iniziano a maturare a luglio e fruttificano fino alla fine di agosto. Il raccolto iniziale è piccolo, non più di cinque chilogrammi. Tuttavia, dopo 3-4 anni, l'albicocco produce un raccolto completo, fino a 60 chilogrammi per esemplare.
La varietà di albicocche Northern Triumph stupisce con il suo gusto. Il frutto viene consumato crudo, essiccato e conservato per l'inverno. Particolare preferenza è data ai semi dei frutti, hanno un brillante sapore di mandorla. I chicchi sono usati per trattare i tumori maligni e vengono usati per preparare creme, ripieni e yogurt.
Come già accennato nella descrizione della varietà, i frutti sono resistenti agli sbalzi di temperatura, quindi tollerano bene il trasporto. È meglio trasportare i frutti al momento della maturazione tecnica, quando la polpa è ancora dura, ma hanno già acquisito il colore appropriato.
Si consiglia di raccogliere con tempo sereno, quando l'umidità dell'erba è già evaporata, poiché, durante la raccolta, il freddo può peggiorare il sapore del frutto.
Piantare e curare
Come ogni altra varietà, la Northern Triumph ama il calore e richiede cure speciali. Dovrebbe essere piantato in una zona luminosa e protetta dal vento. È meglio farlo nella direzione sud dell'edificio. Questa specie è autofertile e quindi non necessita di alberi impollinatori nelle vicinanze.
Quando ti prendi cura di una varietà, devi tener conto della sua elevata resa: tali alberi richiedono un'alimentazione annuale. Inoltre, i terreni con un ambiente acido e la stretta presenza di acque sotterranee sono inaccettabili per la coltura delle drupacee.
Requisiti per le piantine
Le piantine dovrebbero essere selezionate attentamente sul mercato. Vale la pena acquistare una pianta con un apparato radicale chiuso, poiché ciò consente di preservarla in condizioni ad essa favorevoli. Se la radice è esposta, monitorare le condizioni di trasporto e conservazione; non dovrebbe essere lasciato alterare o seccare. Il periodo migliore per la semina è la fine di aprile-inizio maggio.
Il miglior condimento
L'albicocca ha bisogno di essere nutrita. Per questi scopi è possibile utilizzare fertilizzanti di potassio e azoto, letame o superfosfato. La concimazione va effettuata prima della fioritura, dopo la caduta delle ovaie.
Caratteristiche dell'irrigazione
Per massimizzare lo sviluppo del sistema radicale e fornire condizioni confortevoli per la crescita di un giovane albero, deve essere annaffiato intensamente per tutta la primavera e l'estate.
Rifinitura
Una delle regole fondamentali cura dell'albicocco sta potando dopo la semina. È meglio eseguire la procedura in primavera, per fare ciò è necessario rimuovere i germogli malati e i rami spezzati, che possono interferire con la normale crescita del raccolto.
Malattie e parassiti
Le malattie più pericolose per l'albicocco sono la clasterosporiasi e la moniliosi.
Clusterosporiasi
Un altro nome è spotting perforato.Le malattie possono essere riconosciute dalle foglie: su di esse compaiono delle macchie che dopo un po 'si trasformano in buchi. Il solfato di rame o la miscela bordolese vengono utilizzati per combattere la patologia. Cento grammi del prodotto selezionato vengono diluiti in dieci litri d'acqua e spruzzati sugli alberi in primavera, prima del periodo della fioritura.
Moniliosi
Un altro nome è marciume della frutta. Non è difficile riconoscere la malattia, poiché la patologia cambia il colore dei frutti, diventano marroni, con punti cremosi di spore fungine. La malattia si diffonde abbastanza rapidamente e colpisce altri alberi.
Per ridurre il rischio di malattie è necessario mantenere pulito il tronco e imbiancarlo ogni autunno. È utile mescolare la calce con il solfato di rame. Quando lo strato viene lavato via dalla pioggia, la parte principale dovrebbe essere nuovamente sbiancata.
Per combattere il marciume della frutta si usa la poltiglia bordolese e il chimico Horus. Nel primo caso, cento grammi di calce e vetriolo vengono diluiti in dieci litri d'acqua, quindi vengono spruzzati tutti gli alberi. L'insetticida Horus viene diluito secondo le istruzioni riportate sulla confezione, spruzzato fino alla fioritura, quindi la procedura viene ripetuta settimanalmente.
Northern Triumph è anche suscettibile agli attacchi dei seguenti parassiti:
- afidi: sterminati utilizzando una soluzione allo 0,3% di karbofos;
- farfalla di biancospino - per il controllo viene utilizzata la poltiglia bordolese;
- gambo di prugna - distrutto con l'entobatterino chimico.
Coltivare la Northern Triumph non richiede molti sforzi; devi solo scegliere la piantina giusta e piantarla in un terreno di alta qualità. Dopo aver seguito alcune regole per la cura della pianta, otterrai un'elevata resa di frutti aromatici e dolci.