Le persone che coltivano mirtilli devono raccogliere le bacche mature in piena estate. Molte persone lo fanno con le proprie mani, ma alcuni preferiscono utilizzare mietitrebbie speciali. Puoi realizzare tu stesso una raccoglitrice di mirtilli.
Cos'è una raccoglitrice di mirtilli?
Prima di realizzare un dispositivo per la raccolta dei mirtilli, devi capire di cosa si tratta.Una raccoglitrice di bacche è un dispositivo che rende molto più semplice la raccolta delle bacche mature. Con l'aiuto di una tale mietitrebbia, la procedura di raccolta non dura diverse ore, ma pochi minuti.
L'elemento principale di questo strumento sono i denti allungati, che hanno la forma di creste. La distanza tra gli spicchi è di 5-8 millimetri e la lunghezza di ciascuno di essi raggiunge i 25 centimetri. Queste dimensioni consentono al pettine di passare in sicurezza tra le foglie e gli steli dei cespugli di mirtilli.
Il prossimo dettaglio importante del prodotto è un mestolo dotato di un piccolo manico. Quando si raccolgono bacche mature, il pettine viene posizionato in modo che i denti siano rivolti verso l'alto. Quindi la struttura viene tirata con cura lungo ciascuna fila. Tutte le bacche verranno raccolte automaticamente dai denti e poste nel secchio.
Classificazione delle raccoglitrici di bacche
Esistono diversi tipi di attrezzature per la raccolta dei mirtilli. Prima di utilizzarli, è necessario familiarizzare con le loro caratteristiche principali.
In base al livello di meccanizzazione, le mietitrebbie sono suddivise in:
- Una raccoglitrice manuale di bacche che non prevede processi meccanici. Tale dispositivo è realizzato sulla base di antichi prototipi di mietitrebbie utilizzate molti anni fa. Esternamente, una raccoglitrice di frutta manuale assomiglia a un normale rastrello, al quale è legata una piccola scatola o un sacchetto di stoffa. I modelli moderni di tali dispositivi hanno una maniglia ben fissata su cui è fissata una palizzata in lamiera.
- Raccoglitrice meccanica. Questa è la macchina per la raccolta delle bacche più comune utilizzata da molti giardinieri. Questi modelli sono dotati di piccoli motori responsabili del funzionamento della paletta, che scuote i mirtilli maturi. Hanno anche un piccolo bicchiere incorporato per conservare i mirtilli.
- Strumento automatico.I modelli più costosi sono i più facili da usare. Esternamente, tali dispositivi assomigliano a mietitrebbie che raccolgono il grano dai campi. L'unica grande differenza è che i raccoglitori di mirtilli non dispongono di elementi di scavo o blocchi di falciatura.
Disegni simili
Vari strumenti possono essere utilizzati come analoghi ai dispositivi per la raccolta delle bacche mature. Allo stesso tempo, possono avere un aspetto diverso e avere design sia semplici che complessi. Le opzioni più semplici per le mietitrici includono una paletta normale, con piccoli denti installati sul bordo anteriore. Questa paletta è popolare tra i giardinieri per la sua facilità d'uso.
Esistono anche alcuni modelli fatti in casa che presentano un ottimo equilibrio tra funzionalità, economicità e semplicità. Molto spesso, tali dispositivi per la raccolta di mirtilli e mirtilli maturi sono realizzati con materiali di scarto. Tuttavia, tali strumenti presentano alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è la fragilità, poiché la maggior parte delle mietitrebbie fatte in casa si deteriorano rapidamente.
Strumenti e materiali richiesti
Prima di creare un contenitore valido e affidabile per la raccolta dei mirtilli, devi capire quali materiali e strumenti saranno utili per portare a termine il lavoro.
Saranno necessari i seguenti materiali e strumenti:
- Lamiere di acciaio. Per realizzare un corpo strutturale durevole o creare un contenitore per le bacche raccolte, vengono utilizzate lamiere di acciaio. A questo scopo si consiglia di utilizzare lamiere nuove e non danneggiate.
- Fil di ferro. Il rastrello, responsabile della raccolta delle bacche, deve essere di filo metallico.In questo caso, è meglio realizzarli con perni resistenti che non si pieghino a contatto con la superficie del terreno. La lunghezza dei perni dovrebbe essere di almeno 10-15 centimetri.
- Compensato o plastica. Per non danneggiare le bacche durante il processo di raccolta, il corpo è rivestito di plastica o legno, alcuni giardinieri rivestono il proprio dispositivo per la raccolta dei mirtilli con scarti di bottiglie o contenitori di plastica.
- Elementi di fissaggio. Viti, chiodi o bulloni vengono utilizzati per fissare le parti della mietitrebbia.
- Trapano. Questo strumento è necessario per realizzare fori di montaggio.
- Martello. Ciò potrebbe essere necessario se il corpo della mietitrebbia sarà ricoperto di compensato.
Realizza tu stesso un dispositivo del genere
La macchina per la raccolta dei mirtilli viene prodotta in più fasi:
- Creazione di un disegno schematico. Innanzitutto, viene creato un diagramma con le dimensioni esatte di tutti gli elementi strutturali.
- Creazione del corpus. Durante il processo di fabbricazione della custodia, dovrai tagliare la lamiera.
- Fare un pettine. Per creare il tuo pettine per raccogliere le bacche, dovrai tagliare delle aste di metallo pre-preparate. Non devono essere lunghi, ma anche i ramoscelli corti renderanno difficile la raccolta delle bacche.
- Attaccare il raschietto al corpo. Il pettine creato deve essere fissato sul lato anteriore del corpo della mietitrebbia. Questo viene fatto con viti di fissaggio durevoli.
- Creazione di una penna. Per dotare la macchina per la raccolta dei mirtilli di una maniglia, è possibile utilizzare un tubo d'acciaio o una piastra metallica. Il materiale è piegato per formare la forma di una maniglia e imbullonato alla parte superiore della struttura.
La raccolta meccanizzata delle bacche è dannosa per gli arbusti?
Molte persone sono interessate a sapere se la raccolta dei mirtilli può danneggiare le bacche mature.Alcune persone credono che una mietitrice con pettine non possa danneggiare gli arbusti, ma questo non è vero. Anche i modelli di mietitrebbia di alta qualità possono danneggiare rami e raccolti.
I prodotti di grandi dimensioni causano i maggiori danni. Raccolgono non solo bacche mature, ma anche foglie e rami giovani e immaturi che, insieme al raccolto, finiscono in una paletta per i frutti raccolti. Ecco perché i giardinieri consigliano di utilizzare modelli compatti di mietitrebbie con piccole lame o palette per la raccolta dei frutti di bosco.
Molto spesso, le bacche vengono danneggiate se si utilizza la raccoglitrice con noncuranza. Tutti i frutti danneggiati vengono versati in un bicchiere e ricoperti di zucchero prima che inizino a deteriorarsi.
Conclusione
Molte persone che coltivano bacche in giardino vogliono rendere più facile la raccolta di un raccolto maturo. Spesso vengono utilizzate mietitrebbie speciali con le quali è possibile raccogliere i mirtilli in 5-10 minuti. Prima di utilizzare tali dispositivi, devi familiarizzare con le loro varietà e capire come realizzare tu stesso una raccoglitrice di bacche.