Tra le innumerevoli varietà di alberi da frutto, i nostri concittadini trattano le ciliegie con un amore speciale. Una descrizione della varietà di ciliegie Stoykaya sarebbe incompleta senza notare la sua eccellente resa e le indimenticabili caratteristiche gustative del frutto. Chi preferisce le ciliegie fresche apprezzerà Persistent. È adatto anche per marmellate, composte, liquori e altri tipi di conserve.
Descrizione
La varietà è parzialmente autofertile, allevata artificialmente. Le varietà Zhukovskaya e Zolushka sono state incrociate, oltre a Zarya Povolzhye.La resa media è di 84,2 centesimi per ettaro, la massima raggiunge 125,8 centesimi per ettaro.
Il nome stesso della varietà Stoykaya è la sua descrizione più accurata. Notiamo comunque i parametri principali:
- un albero adulto raggiunge un'altezza fino a tre metri;
- la resistenza invernale è elevata per le regioni raccomandate (regione di Mosca, regioni montuose e settentrionali della Scandinavia, la maggior parte delle regioni russe);
- metà luglio è il momento del raccolto.
Le piantine richiedono un trattamento aggiuntivo contro le malattie fungine.
Caratteristiche dell'albero e del frutto
L'albero ha una vigoria media. Ha una corona allargata e di media densità. Le ciliegie danno frutti sui rami del bouquet.
Bacche rotonde rosso scuro, 4,4-5 grammi. I frutti vengono valutati 4,5 punti (su 5) da assaggiatori professionisti.
Impollinatori
Affinché le ciliegie diano frutti con successo, si consiglia di piantare sul sito almeno due alberi di varietà diverse con lo stesso periodo di fruttificazione.
Poiché Zhukovskaya ha partecipato allo sviluppo della varietà di ciliegie Stoykaya, i migliori impollinatori saranno:
- Griot Mosca;
- Turgenevka;
- Vladimirskaja;
- Lyubskaya;
- Gioventù.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi della varietà includono un'elevata resa e frutti gustosi.
I giardinieri chiamano lo svantaggio più significativo la relativa resistenza alla coccomitosi (una malattia comune dei ciliegi causata dal fungo marsupiale lat) e alla moniliosi (una pericolosa malattia delle ciliegie causata dal fungo marsupiale Monilia cinerea).
Regole per la semina e la cura
Affinché un ciliegio cresca rapidamente e dia frutti, è importante scegliere un sito adatto e determinare correttamente il momento della semina. E dipenderà dalla regione:
- meridionale - in primavera o in autunno;
- settentrionale e centrale - in primavera.
La cosa principale è che il sito sia soleggiato, con terreno sabbioso e senza falde acquifere nelle vicinanze. Dovresti sceglierlo con particolare attenzione, perché questo albero da frutto non tollera bene il trapianto, quindi piantalo per almeno 15 anni.
I giovani ciliegi avranno bisogno di cure speciali:
- allentare il terreno di tanto in tanto;
- rimuovere le erbacce;
- acqua;
- ordinare.
Se l’albero porta frutti, va curato diversamente:
- In primavera: annaffiare generosamente, spruzzare con una soluzione di miele, allentare il terreno, tagliare le radici e pacciamare il terreno attorno al tronco.
- In estate: annaffiare abbondantemente, applicare fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio, raccogliere i frutti man mano che maturano.
- In autunno: applicare materia organica e fertilizzanti minerali, eseguire la potatura.
La varietà di ciliegie Stoykaya ha trovato i suoi ammiratori in varie regioni della Russia.