I giardinieri in Russia, soprattutto nelle regioni settentrionali, si trovano ad affrontare il problema di trovare una varietà resistente al gelo in grado di produrre un raccolto stabile. Questo problema è rilevante non solo per il nord del paese, ma anche per la maggior parte delle regioni centrali, dove il clima non consente inverni caldi. Gli allevatori coinvolti nello sviluppo di nuove varietà hanno regalato agli amanti delle ciliegie un regalo chiamato Ural Standard. Quali sono i vantaggi della varietà di ciliegia Ural Standard e come coltivarla, lo scopriremo di seguito.
Storia dell'origine
I "genitori" dello standard degli Urali sono considerati piantine di ciliegie di steppa e cespuglio. Sono stati loro a servire come base per una nuova varietà resistente al gelo, apparsa grazie agli sforzi degli allevatori N.I. Gvozdyukova. e Zhukov S.V., che a quel tempo lavorava presso l'Istituto di ricerca scientifica dell'agricoltura degli Urali e della foresta demaniale centrale. La loro idea si è rivelata resistente al gelo, con una buona immunità da malattie e parassiti e anche gradevole al gusto.
Descrizione della varietà
Cherry Standard of the Urals si è rivelato un esperimento di successo, amato non solo dai giardinieri locali, ma ha ricevuto riconoscimenti anche in altre regioni del paese. Ha le seguenti caratteristiche:
- L'altezza media del cespuglio è di 1,7 metri.
- I rami sono forti, intrecciati in una corona ampia e rada.
- Le ciliegie sono grandi e carnose. La massa di una ciliegia è di 5 grammi.
- Non può impollinarsi da solo, motivo per cui deve essere piantato con altre varietà di ciliegie sul sito. A questo scopo sono adatti: Volzhanka, Vole Michurina, Mayak.
- In media, da un cespuglio vengono raccolti dai 6 ai 15 chilogrammi di raccolto. Tutto dipende dalle cure e dalle condizioni meteorologiche.
- Il cespuglio praticamente non ha bisogno di potatura. Tutto il lavoro si riduce alla rimozione dei rami secchi e, occasionalmente, alla correzione delle aree trascurate.
- Debolmente suscettibile alle malattie fungine e agli attacchi di insetti nocivi.
- Le bacche tollerano bene il trasporto senza perdere il loro aspetto attraente.
D'accordo sul fatto che una tale descrizione della varietà ispira fiducia e risveglia il desiderio di far crescere un paio di cespugli sul sito.
Nota! Il raccolto, a causa dell'uso delle varietà della steppa come base per la selezione, cresce come cespugli piuttosto che come alberi.
Piantare e curare
L'atterraggio viene effettuato come segue:
- Vengono scavati buchi, la cui larghezza e profondità sono di 70 centimetri.
- La distanza tra i fori è di almeno due metri.
- Il fondo di ogni buca è ricoperto da uno strato di ghiaia fine.
- Successivamente la buca viene riempita fino alla metà del suo volume con terra mista a fertilizzanti.
- Un picchetto di legno viene conficcato nel terreno.
- Una piantina di ciliegio viene posizionata con cura nel foro preparato.
- Riempi la buca con la miscela rimanente di terra e fertilizzante, quindi lega la ciliegia a un piolo.
Cura delle ciliegie consiste nelle seguenti azioni:
- L'irrigazione è di media intensità. Non innaffiare eccessivamente la pianta né seccare il terreno. Alcuni giorni prima della raccolta, i cespugli non vengono annaffiati.
- Si consiglia di concimare il terreno con stallatico o concimi a base minerale.
- La potatura viene effettuata nel primo mese di primavera, se necessario.
- Nel tardo autunno e all'inizio dell'estate, ricopri i rami principali del cespuglio con calce e, in inverno, rastrella più neve attorno ai cespugli. Tali azioni aiuteranno il raccolto a sopportare l'inverno in condizioni confortevoli.
Vantaggi e svantaggi
Ha lati positivi e negativi. I vantaggi includono:
- resistenza al gelo;
- gusto gradevole con leggera acidità;
- resistenza alle malattie.
Aspetti negativi:
- utilizzato come base per composte, preparati e vari tipi di tinture. Viene consumato meno spesso nella sua forma cruda;
- servono altre varietà per l'impollinazione;
- inizia a dare i suoi frutti non prima di 3 anni dopo la semina.
Malattie e parassiti
Non ha predisposizione ad alcuna malattia o parassita, per cui, per mantenersi in salute, sono sufficienti rari esami preventivi. Occasionalmente è possibile trattare gli arbusti con preparati speciali, che aumenteranno ulteriormente le difese immunitarie della pianta.