Coltivare varietà di ciliegie autofertili è la scelta dei giardinieri moderni che hanno bisogno di liberare spazio nella loro dacia e semplificare il processo di cura. Le ciliegie non necessitano di impollinatori, quindi sono in grado di dare frutti anche se coltivate separatamente. Se vuoi piantare questa varietà di bacche, devi scegliere un'opzione che tenga conto delle condizioni climatiche e del tipo di terreno.
Caratteristiche delle varietà di ciliegie autofertili
Non sempre è consigliabile coltivare diverse varietà di ciliegie in giardino. Quando si piantano diversi cespugli, è necessario prendersene cura costantemente, tenendo conto di alcune sfumature. I tipi di bacche autofertili, a differenza di quelli tradizionali, sono in grado di dare frutti intensamente senza l'uso di impollinatori. Poiché tali specie non richiedono la coltivazione di altre piantine nelle vicinanze, ciò consente di risparmiare significativamente spazio nel cottage estivo.
Ogni varietà di bacche autofertili ha una descrizione e caratteristiche individuali. La varietà Droplet ha una struttura speciale, poiché la lunghezza dello stame e del pistillo della pianta coincidono. Di conseguenza, il fiore viene impollinato anche prima che il bocciolo si apra. Studente Ciliegio e Annushka si distinguono per la massima produttività, poiché il loro polline germina entro 2-3 giorni ad una temperatura costante di 10 gradi.
Principali tipologie di ciliegie autofertili
A seconda del tipo di terreno del sito e delle condizioni atmosferiche, è necessario selezionare il tipo di alberi appropriato. Tutte le varietà di ciliegie autofertili sono suddivise nelle seguenti categorie:
- corto;
- a frutto grosso;
- resistente all'inverno.
Varietà a frutto grosso
Le bacche grandi sono più facili da raccogliere e lavorare, quindi quando si sceglie il tipo di albero è necessario tenere conto di questo indicatore. Le ciliegie a frutto grosso includono quanto segue:
- Ghirlanda. L'altezza degli alberi raggiunge i 4 M. Le bacche sono di colore rosso scuro, hanno una buccia spessa e una polpa succosa.
- Faro. Alberi a cespuglio alti fino a 2,5 m, i frutti di colore bordeaux hanno un sapore agrodolce. La varietà non è soggetta a marcire, indipendentemente dal tipo di terreno.
- Gioventù. Varietà di mezza stagione, che produce fino a 12 kg di bacche da ciascun albero. I frutti sono rosso vivo, succosi, di forma ovale.
- Incontro. Gli alberi raggiungono un'altezza di 3 me formano una fitta chioma. Il peso delle bacche è di 15-20 g, il sapore è agrodolce. Su un albero maturano fino a 10 kg di raccolto.
Le ciliegie autofertili più produttive
Il criterio principale nella scelta delle piantine autofertili è la resa. La coltivazione di varietà produttive soddisferà le esigenze di consumo e di stoccaggio dei frutti di bosco. I seguenti tipi di ciliegie sono considerati i più produttivi:
- Lyubskaya. Una caratteristica distintiva della varietà è la capacità di crescere sotto forma di arbusto o albero. L'altezza delle piante raggiunge i 3 M. La corona è mediamente densa e ramificata. I frutti arrotondati sono di colore bordeaux e pesano fino a 6 g.
- Apukhtinsky. Cresce come arbusto alto fino a 3 m. La resa è di 7-9 kg per cespuglio. La pianta produce bacche a partire dal secondo anno di coltivazione. Il sapore del frutto è agrodolce.
- Volochaevka. Le piantagioni crescono fino a 3,5 m di altezza e producono fino a 15 kg di bacche. Peso del frutto - 4 g, gusto - dolce con notevole acidità, polpa - succosa. L'unico inconveniente è la scarsa resistenza al gelo.
Varietà a bassa crescita
La diffusione delle ciliegie a crescita bassa è dovuta alla semplice cura degli alberi. Le piante basse sono più facili da annaffiare, trattare con fertilizzanti e modellare per creare una corona ordinata. Le piantagioni non occupano molto spazio nella zona della dacia e danno frutti in modo consistente.
L'altezza degli alberi bassi non supera i 2,5 M. La maggior parte delle piantagioni ha una corona ovale e è caratterizzata da una maggiore resistenza alla siccità. Le piante nane sono molto richieste nella progettazione del paesaggio.
Varietà resistenti al gelo
Nelle zone settentrionali con clima variabile e freddo prolungato, dovrebbero essere coltivati alberi resistenti al gelo. Tra le varietà più resistenti all'inverno ci sono le seguenti:
- Vladimirskaja. Una varietà di medie dimensioni che porta bacche dolci. Un cespuglio cresce fino a 10 kg di raccolto.
- Novodvorskaja. Tollera le gelate e i frequenti sbalzi termici.Lo svantaggio di questa varietà è la tendenza a sviluppare coccomicosi.
- Ghirlanda. Varietà nana resistente al gelo con frutti succosi e un seme piccolo. La resa stagionale è di 8-10 kg. Se coltivato nelle zone settentrionali, l'indicatore di resa è instabile.
- Stella. Non è una specie completamente autofertile che viene impollinata da ciliegie o piante simili. La produttività raggiunge i 15 kg. Le bacche sono dolci con caratteristiche gustative squisite.
Tra questa varietà, ogni giardiniere potrà scegliere una varietà adatta alle sue condizioni.