Descrizione e caratteristiche della varietà di Ciliegio Memoria di Enikeev, resa e coltivazione

Per molti giardinieri, coltivare la varietà di ciliegie Pamyat Enikeev è già diventata una tradizione, perché l'albero ha molte qualità positive. La pianta non necessita di particolari attenzioni, è abbastanza rustica e fruttifica bene. Un altro vantaggio è la resistenza al freddo, alle malattie e agli insetti.


Storia della selezione

La memoria di Enikeev è il prodotto del lavoro degli allevatori della stazione di Mosca. La varietà ha ricevuto il suo nome grazie a uno dei creatori.Il raccolto è stato ottenuto incrociando due varietà: Korinka e Zhukovka. Dopo il 2000, Memory of Enikeev è stato distribuito in diverse regioni della Russia, dove le ciliegie hanno superato le prove con dignità e hanno rapidamente guadagnato popolarità.

Descrizione

La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con i frutti. La polpa succosa e dolce, la consistenza delicata e il gusto dessert ti consentono di utilizzare le ciliegie fresche.

I semi si separano facilmente dalla polpa; le drupe sono piuttosto piccole.

Lo stesso ciliegio Pamyat Enikeev non è diverso dai suoi parenti: una corona rigogliosa, foglie grandi. L'apparato radicale è compatto, il che consente di piantare alberi a breve distanza.

Aspetto ciliegia

È difficile determinare la varietà dall'aspetto della pianta: Pamyat Enikeev non ha segni speciali. La coltura può essere distinta al momento della fioritura (le infiorescenze assomigliano a minuscoli bicchieri) o dopo la comparsa dei frutti.

memoria della ciliegia enikeev

Albero

L'altezza dell'albero arriva fino a 3 M. La corteccia di una giovane pianta è grigio scuro, diventa marrone con l'età. La chioma è rigogliosa, la fruttificazione avviene su rami raccolti in mazzi.

Frutta

I frutti sono grandi, con buona cura crescono fino a 5 g, il sapore delle bacche ricorda le ciliegie. Nelle regioni meridionali le ciliegie sono più dolci, anche se le condizioni climatiche non influiscono sulla dimensione del frutto.

Caratteristiche della varietà

La memoria di Enikeev è autofertile: gli impollinatori non sono necessari. Il picco di fruttificazione è il 7° anno dopo la semina. La maturazione avviene a metà giugno.

memoria della ciliegia enikeev

Tollera bene la siccità e il freddo. I germogli e i germogli sono resistenti al gelo, quindi anche le gelate primaverili non danneggiano la pianta.

Produttività

Una cura adeguata consente di ottenere fino a 15 kg di bacche da una pianta adulta. Le estati secche, la mancanza di irrigazione e di concimazione influenzeranno il numero di frutti: non più di 10 kg.

Resilienza climatica

Memory Enikeev tollera bene le gelate, solo le piante giovani necessitano di copertura. Il calore ha un effetto dannoso sugli alberi, quindi sarà necessaria un'irrigazione regolare.

memoria della ciliegia enikeev

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi della cultura includono:

  • sostenibilità;
  • poco attraente per gli insetti;
  • malattie rare;
  • produttività.

Svantaggio: saranno necessarie potature frequenti. Il ciliegio ha la tendenza a formare germogli basali, che dovranno essere rimossi regolarmente.

memoria della ciliegia enikeev

Piantare e curare

Piantare non è diverso dal piantare altri raccolti di frutta. L'importante è scegliere una zona soleggiata senza correnti d'aria o forti raffiche di vento.

Approdo

Pianta in una miscela di terreno già preparata: una combinazione di erba, humus e sabbia di fiume. Su terreni poveri aggiungere compost e torba. Sulle arenarie, aggiungi l'argilla alla composizione.

Irrigazione e allentamento

L'irrigazione viene effettuata secondo necessità. In estate - una volta alla settimana. Per un albero adulto - fino a un secchio d'acqua. Prima di aggiungere il liquido, si consiglia di allentare, rimuovendo contemporaneamente le erbacce.

allentando il terreno

Rifinitura

In autunno, esegui una potatura drastica per formare la corona: rimuovi i germogli laterali e i rami ispessiti. In primavera si consiglia di effettuare un trattamento sanitario: tagliare i germogli congelati durante l'inverno.

Il miglior condimento

Si consiglia di utilizzare la materia organica decomposta come condimento superiore. Non è necessario preparare soluzioni: in autunno, distribuire uno strato nutritivo attorno al tronco e cospargerlo di terra. L'acqua di fusione continuerà il processo e invierà elementi utili nel terreno.

Prepararsi per l'inverno

Avvolgi le piante giovani solo prima dello svernamento. In condizioni climatiche difficili, avvolgersi anche. Utilizzare rami di abete rosso, agrofibra speciale, tela.

preparazione per l'inverno

Prevenzione e trattamento della coccomicosi

La coccomicosi è una malattia che colpisce la memoria di Enikeev abbastanza raramente. Per la prevenzione, si consiglia di utilizzare solfato di rame (spruzzando prima che appaiano i boccioli). Dopo la fioritura applicare “Chorus”, “Strobe”. Rimuovere completamente i germogli colpiti e bruciarli immediatamente.

Malattie e parassiti

Un'altra malattia che colpisce il raccolto è la moniliosi. L'uso di prodotti chimici è l'unico modo per salvare la pianta. La spruzzatura viene effettuata con prodotti a base di rame. I parassiti non si depositano quasi mai sulle ciliegie, ma a scopo preventivo si consiglia di utilizzare insetticidi e rimedi popolari anche prima della fioritura.


Memory Enikeev è una varietà che non causerà alcun problema e ti ricompenserà con un raccolto di deliziose bacche con poco sforzo. La cosa principale è seguire le regole raccomandate dalla tecnologia agricola, aggiungere la quantità necessaria di umidità, non rifiutare la concimazione e monitorare malattie e parassiti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino