Non solo i residenti delle regioni meridionali della Russia amano le ciliegie, ma anche i settentrionali. Le varietà settentrionali differiscono dalle loro controparti per l'elevata resistenza alle temperature estremamente basse; tali alberi sono forti, a maturazione precoce e resistenti. Le nostre ciliegie appartengono esattamente a questa categoria. La descrizione della varietà di ciliegie Ognevushka non richiederà molto tempo. Le caratteristiche di questa varietà di ciliegie parlano da sole e tutto quello che devi fare è scegliere la brillante Ognevushka.
Descrizione
Il vantaggio più importante nel descrivere la varietà di ciliegie Ognevushka è la sua capacità di resistere al gelo.In questo caso si tratta di -50 gradi, il che è un fattore davvero impressionante. La raccolta avviene più spesso alla fine di luglio. I frutti sono piccoli ma succosi, con una gradevole acidità e un retrogusto dolce. La varietà è altamente autofertile, la fioritura dura a lungo.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Quando scegli una varietà di ciliegie da piantare in una regione con basse temperature, utilizza le categorie pro e contro. I vantaggi della varietà Ognevushka sono:
- elevata resistenza al gelo (resiste a gelate fino a -50 gradi);
- frutti succosi, saporiti, agrodolci;
- maturazione precoce.
Gli svantaggi includono quanto segue:
- la fruttificazione inizia solo 4 anni dopo la semina;
- la necessità di cure scrupolose: la formazione di un cespuglio, la sicurezza dai forti venti;
- piccolo peso del frutto.
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
La corona dell'albero è rotonda, con un'ampia circonferenza. L'altezza raggiunge 1,8 metri. La fioritura è duratura e porta frutti ogni anno. La varietà appartiene alla categoria altamente autofertile. Il peso medio del frutto è di 3 grammi, di forma rotonda. Il colore della buccia è rosso vivo, la polpa è più chiara di un paio di tonalità. Quest'ultimo è succoso, con un gradevole sapore dolce con acidità.
Caratteristiche della coltivazione
La Siberia è una regione con uno dei climi più rigidi. Per questo motivo le colture lì coltivate danno frutti in abbondanza, maturano rapidamente e resistono a temperature estremamente basse. Questo risultato sarà una ricompensa solo per coloro che creeranno condizioni accettabili per lo sviluppo della pianta.
La semina dovrebbe essere effettuata su una collina dove l'area non è nascosta dalla luce solare. Si consiglia di proteggere la piantagione dal vento. Ciò sarà facilitato da un muro, una recinzione o un edificio nelle vicinanze. L'albero va piantato in primavera, a partire da aprile, quando la neve e il ghiaccio si saranno sciolti dal terreno.
Prima di immergere l'albero nel terreno, è necessario posizionare nella buca fertilizzanti a base di humus, fosforo o potassio.
La specificità delle varietà di ciliegie siberiane è che si formano sotto forma di cespugli. I frutti crescono su rami annuali sottili, quindi quanti più crescono, più ricco è il raccolto, e viceversa. La crescita dei rami giovani è favorita da una potatura tempestiva. Assicurati che non ci siano più di 15 rami per cespuglio con rami laterali larghi. Rimuovere il legno morto, i rami danneggiati, vecchi (più di 8 anni) o malati. Ogni anno sarà sufficiente lasciare un paio di rami radicali.
Importante! Durante la crescita intensiva, assicurati di nutrire e innaffiare la pianta.