Resistente alle malattie, producendo un'abbondante scorta di bacche mature già nel 3 ° anno, la varietà di ciliegie Novodvorskaya è senza pretese ed è apprezzata dai giardinieri. Il nocciolo piccolo e facile da separare è un ulteriore vantaggio per le ciliegie dolci, ricche e scure che maturano a metà luglio.
Descrizione della varietà
Novodvorskaya appartiene alla categoria delle specie autoimpollinanti, ma i migliori risultati si ottengono quando le ovaie vengono fecondate con le ciliegie. È stato allevato come ibrido mediante innesto su una pianta selvatica.Quando si descrive una varietà, vengono solitamente menzionate la sua resistenza invernale e la resistenza agli agenti patogeni fungini (coccomicosi, gioielliosi). La fioritura avviene in periodi medi, la fruttificazione avviene 3 anni dopo la semina nel terreno.
Caratteristiche dell'albero e del frutto
Un ciliegio con una chioma arrotondata ben formata, una rete di tralci moderatamente fitta e di media altezza. Le bacche sono grandi (fino a 5 grammi), leggermente appiattite, ellissoidali, scure, con una transizione al rosso-nero, tonalità. Il nocciolo all'interno della ciliegia è piccolo e si separa facilmente.
Il nocciolo è succoso, non sciolto, quasi dello stesso colore della buccia, con un gradevole retrogusto agrodolce.
I frutti vengono consumati crudi; sono adatti per composte, marmellate e conserve. Il succo è scuro e denso.
Regole per la semina e la cura
Quando si piantano piantine, viene utilizzato uno schema standard di 5x3 metri, che garantirà il normale sviluppo delle piante vicine e garantirà che ricevano luce e sostanze nutritive sufficienti. A Cherry non piace:
- terreni pesanti e scarsamente drenati;
- zone umide.
Non farà male se altre piante crescono nelle vicinanze, ma non troppo vicine, ad esempio le ciliegie: aumenteranno la produttività della Novodvorskaya. I fertilizzanti vengono applicati regolarmente man mano che l'albero cresce; la presenza di potassio e fosforo è particolarmente importante. È adatta qualsiasi composizione complessa o materia organica (compost, humus).
Per prevenire le malattie fungine, vengono trattati con prodotti chimici, foglie e rami danneggiati vengono rimossi meccanicamente e distrutti lontano dalla pianta. Eventuali parassiti, che spesso si accumulano nella zona delle radici, vengono eliminati mediante un attento allentamento. Non è richiesta alcuna protezione speciale dal freddo: la pratica dimostra che la varietà è abbastanza resistente all'inverno.