La varietà di varietà di ciliegi consente di utilizzare questi alberi per scopi economici e decorativi. Alcune bacche sono dolci, più adatte al consumo fresco, altre sono più aspre e allo stesso tempo aromatiche, ottime per marmellate, composte e per la preparazione di bevande alcoliche. Coloro che cercano non solo una pianta fruttuosa, ma anche adatta alla progettazione del paesaggio, possono prestare attenzione alla varietà di ciliegie Magalebskaya Antipka.
Che tipo di varietà è questa?
Questi alberi si trovano anche sotto il nome di Ciliegio uccello Magalebka o Ciliegio uccello Antipka, poiché in realtà sono una sottospecie del ciliegio uccello.Hanno una chioma densa e possono essere utilizzate per ombreggiare zone di un giardino o di un parco. La ciliegia è senza pretese nella cura e poco impegnativa per le condizioni di semina. Trovato allo stato selvatico, la varietà è piuttosto rara; la ciliegia selvatica di Magaleb è elencata nel Libro rosso.
Caratteristiche principali
L'albero raggiunge un'altezza di 10 metri, minimo 5-6 metri. La corona è densa, allargata, i rami sono leggermente pendenti. Si presta bene alla potatura e alla modellatura, rendendo i ciliegi adatti alle siepi.
Sono molto belli durante la fioritura, che avviene a fine maggio. Fioriscono magnificamente, il colore dei petali è bianco, le infiorescenze sono molto profumate.
La corteccia e i semi hanno un odore unico: ricorda le mandorle amare. Nella cucina mediterranea, i semi di Antipka vengono utilizzati per produrre una spezia speciale. L'aroma è ben rivelato nei liquori e nelle tinture di ciliegia.
Ad agosto maturano i frutti: piccoli, circa 1 cm di diametro, bordeaux scuro, quasi neri. Sono succosi e aromatici, ma hanno un sapore aspro e amaro. Le bacche di questa varietà vengono raramente consumate fresche; di solito vengono utilizzate per conserve e bevande alcoliche.
Caratteristiche della coltivazione
La ciliegia di Magaleb è senza pretese e cresce allo stato selvatico anche su terreni rocciosi. È facile prendersene cura, ma per ottenere un buon raccolto e bellissimi alberi per la decorazione, vale la pena creare condizioni accettabili per le piantine.
Come la maggior parte delle ciliegie, questa varietà ama i luoghi soleggiati, ma cresce anche in ombra parziale. Il posto per le piantine dovrebbe essere protetto dal vento. Non è consigliabile piantare Antipka in terreno acido. Gli alberi tollerano bene le estati secche e rispondono positivamente alla concimazione e all'irrigazione. Per loro è meglio scegliere terreni calcarei, fertili e terra nera.
Gli alberi crescono bene negli ambienti urbani e non soffrono l’inquinamento atmosferico. Questa proprietà ti consente di coltivare ciliegie nei parchi e lungo le strade. È importante che il giardiniere ricordi che le bacche coltivate vicino a una strada con un grande flusso di automobili devono essere lavate accuratamente o non mangiate affatto. Assorbono molte sostanze nocive, anche se l'albero appare sano all'esterno.
Il vantaggio della varietà è la capacità di coltivare piantine dai semi in un giardino amatoriale. Nel mese di ottobre i semi vengono immersi in un terreno ben scavato e sciolto fino a una profondità di 4 cm, non è necessaria alcuna preparazione preliminare dei semi.
In primavera i semi producono numerosi germogli. Durante la primavera, l'estate e l'autunno necessitano solo di annaffiature moderate e tempestive. In autunno o nella primavera successiva, a seconda della densità di impianto e del tasso di crescita, vengono trapiantati in luoghi permanenti per le future ciliegie.
Gli alberi di Magalebskaya Antipka sono adatti per l'innesto di varietà di ciliegie e ciliegie meno resistenti all'inverno. Tali varietà iniziano a dare i loro frutti presto e producono un raccolto abbondante. Devi sapere che alcune ciliegie sono incompatibili con Antipka, in questi casi la varietà innestata peggiorerà notevolmente.
Consigli per la cura
Le ciliegie di questa varietà non richiedono cure particolari, crescono e danno frutti allo stato selvatico. Regole principali:
- scegli luoghi con acidità del suolo neutra, soleggiati, antivento;
- annaffiare moderatamente le piantine;
- La potatura degli alberi è necessaria solo a scopo decorativo.
La resistenza al gelo di Antipka è media, la varietà tollera bene l'inverno nella zona centrale. Se le gelate rimangono a lungo sotto i 25 gradi, i giovani germogli si congelano. L'estate successiva i ciliegi fioriscono peggio. Per l'inverno, copri il tronco dai roditori e isola il rizoma.