Un frutteto di ciliegi in piena fioritura è il sogno di ogni giardiniere. Per goderti appieno questo spettacolo e nutrire la tua famiglia con bacche gustose e sane, dovresti scegliere con cura una varietà e seguire tutte le regole della tecnologia agricola consigliate dagli allevatori. Solo allora il sogno diventerà realtà. La varietà di ciliegie Leningradskaya Chernaya è particolarmente apprezzata dai giardinieri. Nel clima mutevole della regione di Leningrado, dimostra un'eccellente produttività e immunità alle malattie.
Storia dell'origine
Gli allevatori della stazione sperimentale di Pavlovsk, che si trova vicino a San Pietroburgo, sono riusciti a sviluppare una varietà che attecchisce bene in un clima con inverni freddi e umidi. I giardinieri della regione di Leningrado ne apprezzavano la resistenza al gelo e la capacità di ottenere raccolti di gustose bacche anche a queste latitudini.
Descrizione della varietà
La descrizione della varietà dovrebbe iniziare con le caratteristiche dell'albero. La sua crescita è media, il che semplifica notevolmente la raccolta delle bacche mature. La varietà di amarene Leningradskaya inizia a dare i suoi frutti a metà luglio. Il processo di fruttificazione dura fino a 2 mesi, il che consente di gustare ciliegie profumate quasi per tutta l'estate. Il raccolto dimostra rese elevate: con un'adeguata tecnologia agricola, i residenti estivi raccolgono fino a 40 kg di frutta da un albero. L'uso delle bacche è universale: si consumano fresche, preparate sotto forma di marmellate e composte, vinificate e congelate per l'inverno.
La bacca è di colore quasi nero, la drupa non è completamente separata dalla polpa, la struttura è densa, il sapore è dolce con una leggera acidità.
Le bacche di questa varietà contengono molte sostanze utili e vitamine, che vengono conservate durante l'intero periodo di fruttificazione. Gli agricoltori che coltivano ciliegie per la successiva vendita sul mercato notano la buona trasportabilità delle bacche.
Caratteristiche di atterraggio
Il rispetto di tutte le regole di semina consentirà di ottenere il raccolto dichiarato dagli allevatori e di prevenire le malattie del raccolto di drupe.
Date di sbarco
Se le piantine vengono piantate nelle regioni settentrionali, la decisione migliore sarebbe da metà a fine aprile. Durante l'estate, la piantina si adatta a un nuovo posto e le gelate invernali non le faranno paura. Nelle latitudini più meridionali con inverni caldi, la semina può essere posticipata all'autunno. La cosa principale è che manca più di 1,5 mesi prima che le temperature sotto lo zero.
Scegliere una posizione e piantine
Per piantare piantine di ciliegio della varietà Leningradskaya Chernaya, è adatta un'area con acque sotterranee profonde. Se non è possibile piantare ciliegie in un posto simile, viene versato un tumulo in modo che l'acqua non possa danneggiare il sistema radicale.
Il sito di impianto dovrebbe essere illuminato dal sole da tutti i lati, questo aumenterà la resa e accelererà la fruttificazione. Nei luoghi ombreggiati, le ciliegie non si sviluppano bene, potrebbero ammalarsi e la resa diminuirà.
È meglio acquistare piantine dai vivai, dove sono responsabili della qualità del materiale di semina. Prima di tutto, dovresti ispezionare le radici: non dovrebbero esserci escrescenze o danni su di esse.
Processo di semina
Per piantare una piantina, scegli una giornata calda, senza vento e senza precipitazioni:
- Per prima cosa, scava il sito di semina e fai un buco. La sua profondità deve essere di almeno 70 cm.
- Il terreno selezionato viene mescolato con compost e letame marcito e vengono aggiunti 20 grammi di sale di potassio.
- Innanzitutto, il sistema radicale della ciliegia viene immerso in uno stimolatore della crescita per un'ora. "Kornevin" andrà bene.
- Metti metà del terreno preparato sul fondo della buca e installa la piantina.
- Raddrizza il sistema radicale e riempilo con il terreno rimanente.
- Puoi pacciamare con segatura per mantenere l'umidità.
I giardinieri esperti consigliano di installare un supporto per la giovane piantina durante la semina. Ciò ti consentirà di non preoccuparti della sua sicurezza in una giornata ventosa.
Cura
Con una cura adeguata e tempestiva, entro un paio d'anni il giardiniere potrà godersi le prime bacche. Le misure agrotecniche necessarie comprendono l'irrigazione, la concimazione, la potatura, la pacciamatura e la prevenzione di malattie e parassiti.
Irrigazione e pacciamatura
Nel primo anno la piantina viene annaffiata spesso, ma non allagata, per non danneggiare l'apparato radicale.Un giorno dopo aver inumidito il terreno, assicurati di allentare il terreno e rimuovere le erbacce. Per trattenere più a lungo l'umidità nel terreno, il terreno viene pacciamato con segatura e foglie.
Un ciliegio adulto viene annaffiato man mano che il terreno si asciuga, ma ciò deve essere fatto durante il periodo di fioritura, la formazione delle ovaie e in preparazione all'inverno. Su un albero vengono versati 3-4 secchi di acqua fredda. Per l'inverno si consiglia di pacciamare il tronco dell'albero con torba, humus e foglie secche. Ciò consentirà all'albero di sopravvivere al periodo freddo senza perdite.
Rifinitura
Nel primo anno tutti i rami danneggiati vengono tagliati e la formazione della corona inizia nel 2° anno di vita dell’albero.
Alimentazione
Nei primi 2 anni, la piantina di ciliegio viene sufficientemente fornita dei fertilizzanti che sono stati inseriti nella buca durante la semina. Successivamente vengono alimentati 2 volte a stagione con composti organici e minerali. In primavera sono preferibili i composti azotati e in autunno le miscele di fosforo e potassio.
Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
Leningradskaya Chernaya è immune alle malattie fungine, ma ciò non significa che non sia necessaria la prevenzione. Gli alberi vengono trattati con miscela bordolese e preparati fungicidi. L'albero è raramente colpito da parassiti, ma se ciò accade, vengono utilizzati rimedi popolari e chimici, ad esempio infusi di cipolla e aglio, cenere di legno e preparati Fufanon e Karbofos.