Molti giardinieri si sono già convinti dei vantaggi della varietà di ciliegie Khutorianka, che di solito occupa il posto più comodo nei giardini. Anche i proprietari esperti notano una serie di vantaggi dell'albero, tra cui la fruttificazione viene prima: con la dovuta cura, puoi raccogliere un raccolto eccellente. Per non rimanere delusi, si consiglia di familiarizzare con i principali requisiti di cura e di seguirli rigorosamente.
Descrizione della varietà
La ciliegia Khutorianka è una coltura a maturazione media, i primi frutti maturano a giugno. Nelle regioni fredde sarà possibile raccogliere più tardi, quasi fino alla fine di luglio.
La descrizione della varietà può includere le caratteristiche principali della cultura:
- resistenza al gelo;
- fruttificazione (fino a 15 kg per pianta);
- resistenza;
- nessun requisito di cura;
- qualità gustative dei frutti di bosco.
I frutti sono elastici, densi e possono essere conservati fino a 10 giorni. Il trasporto è ben tollerato. Si consiglia l'utilizzo fresco, per preparazioni e per la realizzazione di dolci.
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
La pianta è piuttosto bassa (raramente supera i 3 m di altezza). La chioma è piramidale; talvolta, se potata in modo errato, assume la forma di una ginestra. La corteccia è lucida, diventa leggermente più ruvida con l'età.
I frutti hanno un diametro fino a 2 cm, un peso fino a 4 g, la buccia è densa, quasi nera. La polpa è più chiara e succosa. Il sapore è gradevole, dolce, con acidità leggermente pronunciata.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Khutorianka ha molti vantaggi: l'albero si adatta bene alle difficili condizioni climatiche, le piante adulte non necessitano di copertura invernale e si ripristinano facilmente dopo i danni dovuti al gelo.
Anche la produttività e il tempo di maturazione sono un vantaggio innegabile. L'albero è estremamente raramente colpito da malattie.
Lo svantaggio è che i rami crescono dal tronco ad angolo acuto. Un raccolto abbondante, una raccolta o una potatura impropria causano danni all'albero; i germogli semplicemente non lo sopportano e si afflosciano. Riparare i danni è difficile e talvolta impossibile.
Caratteristiche della coltivazione
In termini di cura, Khutorianka non è diversa dalle altre varietà di ciliegie. Nelle estati secche, dovrai effettuare annaffiature regolari utilizzando liquido caldo. L'alimentazione dovrebbe essere effettuata a partire dal secondo anno di vita, aggiungendo complessi nutrizionali o materia organica decomposta.
Potare regolarmente, eliminare i rami ispessiti, i germogli uccisi dal gelo o quelli danneggiati.Ispezionare la presenza di parassiti, lo sviluppo di malattie e trattare tempestivamente con insetticidi o fungicidi.
La ciliegia Khutorianka è una pianta che presenta molti vantaggi. Molti giardinieri ne sono già convinti e si divertono a coltivare un meraviglioso albero nel loro giardino. Osservando i requisiti minimi, potrai decorare l'area con una pianta rigogliosa che ti delizierà con un raccolto di bacche succose e deliziose.