I giardinieri sono spesso alla ricerca della giusta varietà di ciliegie per soddisfare le loro esigenze di gusto e dare buoni frutti. La varietà di ciliegie Dessert Morozovaya sverna bene e le bacche si riempiono rapidamente di succo.
Storia della selezione
Questa varietà di ciliegie è richiesta dai giardinieri moderni. È stato allevato presso l'Istituto di ricerca tutto russo sull'orticoltura intitolato a I.V. Michurin da ciliegie Vladimirskoy, il cui osso è stato trattato con il mutageno chimico etilenimina. Il livello di concentrazione ha raggiunto lo 0,1%.La varietà è stata inclusa nel Registro statale dei risultati dell'allevamento nel 1997. Da quell'anno non ha perso popolarità tra gli allevatori. La varietà prende il nome da Tamara Vasilievna Morozova.
Descrizione e caratteristiche dell'albero e del frutto
La ciliegia Morozova da dessert è caratterizzata da una corona rotonda e di media altezza. I rami, ricoperti da corteccia di colore marrone chiaro, hanno un numero medio di foglie e sono di grandi dimensioni. Il colore è tenue, verde. La superficie liscia non è pubescente; lungo il bordo è presente una seghettatura a doppia cresta. Piccoli piccioli con ghiandole rossastre.
Interessante! Sia i rami del bouquet che i germogli annuali danno frutti. Inoltre, questi ultimi hanno più bacche.
Le infiorescenze sono molto belle, con cinque petali rotondi bianchi, a forma di rosa. I frutti sono grandi, succosi e raggiungono i 5 grammi. Sull'addome della bacca puoi vedere una piccola cucitura e alla base c'è una depressione. La buccia e la polpa sono di colore scarlatto brillante, all'interno è presente un osso rotondo che si separa facilmente dalla polpa. La bacca ha un'elevata dolcezza e una bassa acidità. Ora, dopo aver appreso la descrizione della varietà, non puoi commettere errori quando acquisti una piantina.
Caratteristiche della varietà
Prima di piantare un albero, dovresti familiarizzare con alcune caratteristiche della varietà.
Resistenza invernale
La resistenza invernale degli alberi è buona. E se copri il tronco di neve, la ciliegia fiorirà più tardi e questo proteggerà le ovaie dalle ripetute gelate.
Impollinatori
I migliori impollinatori sono Studencheskaya, Griot Rossoshansky, Vladimirskaya. Si propaga bene per talea; negli anni fortunati la percentuale di radicazione raggiunge il 70%.
Periodo di maturazione e resa
L'albero inizia a dare i suoi frutti nel quarto anno. Le bacche maturano relativamente presto, nella seconda decade di giugno.E se il tempo era soleggiato, la raccolta inizia all'inizio di giugno. Questa varietà da dessert è parzialmente autofertile. Le bacche completamente mature assomigliano proprio al loro nome e sono molto attraenti. Gusto con dolcezza pronunciata, diluita da una sottile acidità. Le ciliegie di questa varietà tollerano molto bene il trasporto.
Questo è un grande vantaggio per la sua vendita nei mercati. La produttività raggiunge i 35 kg per albero.
Resistenza alle malattie
La ciliegia Dessert Morozova è moderatamente resistente alla coccomicosi. Sono stati condotti studi e, in condizioni di forte background infettivo, il tasso di suscettibilità era di 1-2 punti.
Caratteristiche benefiche
Le ciliegie contengono molti elementi ematopoietici che aiutano con malattie come l'anemia:
- cobalto;
- rame;
- ferro.
Una grande quantità di pectina aiuta a rimuovere rifiuti e tossine e la polpa contiene elementi battericidi. I frutti di ciliegia migliorano la digestione, rafforzano il sistema immunitario e dissetano perfettamente nella stagione calda.
Condizioni di crescita
Dopo aver radicato, innaffiare la piantina in quantità sufficiente durante il primo anno, eliminare le erbacce e allentare superficialmente il terreno. Dal secondo anno di vita è necessario osservare alcune misure di cura. Niente di complicato, ma grazie a ciò l'albero crescerà attivamente e darà frutti. Un buon raccolto crescerà se:
- applicare fertilizzanti;
- allentare il terreno;
- potare i rami in modo tempestivo;
- elaborare e trattare gli alberi se necessario.
In autunno, la corteccia dei ciliegi maturi viene imbiancata fino a un'altezza di un metro e mezzo e l'inizio dei rami scheletrici. Per un buon sviluppo delle ciliegie è necessaria un'alimentazione adeguata: in primavera vengono utilizzati fertilizzanti azotati. In estate si concimano con infuso di ortica o verbasco. Prendono un secchio di verbasco, un chilogrammo di cenere e cinque secchi d'acqua.
Lasciare agire per una settimana e mescolare. Innaffia ogni ciliegio in due secchi durante la fioritura, all'inizio delle ovaie, dopo la raccolta e in autunno, quando l'albero è già a riposo. È impossibile ottenere un buon raccolto senza una potatura adeguata. In primavera tutti i rami secchi vengono rimossi e poi potati per la fruttificazione.
Caratteristiche di semina e cura
Per la varietà Dessertnaya si consiglia di scegliere un sito situato sul lato soleggiato. Ci sono delle regole da seguire:
- Le acque sotterranee non sono più vicine di un metro e mezzo alla superficie della terra.
- Il luogo di atterraggio è protetto da correnti d'aria e forti venti.
- Composizione del terreno neutro con inclusione di terreno sabbioso.
Scavare una buca profonda 50 cm, posizionare la piantina in verticale e ricoprirla con una miscela di terra e concime. Innaffiare immediatamente con tre secchi d'acqua, dopo che il terreno si è abbassato, creare un terrapieno con segatura e humus. La cura adeguata delle ciliegie darà risultati e dopo 4-5 anni potrai assaggiare il primo raccolto.