Un frutteto di ciliegi è il sogno di ogni giardiniere, ma a volte bisogna affrontare delle difficoltà. La giusta varietà ti aiuterà a evitare errori comuni. Le ciliegie Bystrinka sono a crescita bassa, ma produttive e senza pretese. È facile coltivarli sulla trama, anche un principiante può far fronte a questo compito.
Storia dell'origine
La varietà relativamente giovane di ciliegie Bystrinka è disponibile al pubblico dal 2004. Gli allevatori russi hanno sviluppato la varietà appositamente per la zona centrale.
Autori:
- Kolesnikova A.F.;
- Mikheeva MV;
- Zhdanova G.B.
La varietà adattata è resistente al gelo e produttiva
Descrizione della varietà
Spesso un giardiniere commette un errore quando coltiva un albero. Pertanto, i residenti estivi esperti consigliano di studiare la descrizione della varietà.
L'albero non è alto, 2-2,5 M. La corona non è densa, di forma sferica. La resa è di 20 kg per albero, previa cura adeguata. Bystrinka è apprezzata dai giardinieri per la sua facilità di raccolta e le basse esigenze di manutenzione.
La fioritura e la fruttificazione sono molto precoci, a maggio le ciliegie deliziano il giardiniere con il loro colore e i primi frutti vengono raccolti all'inizio di luglio.
Le bacche sono ovali, del peso di 4,5 g, di colore bordeaux. Secondo gli assaggiatori Bystrinka ha ricevuto 4,3 punti. Ha un piccolo osso che si separa facilmente dalla polpa. Per questo motivo le casalinghe lo utilizzano attivamente per eventuali preparativi per l'inverno:
- marmellata;
- marmellate;
- succhi;
- composte e altro ancora.
Le ciliegie vengono congelate e consumate fresche.
Regole di atterraggio
Le ciliegie vengono piantate in primavera e in autunno. I giardinieri esperti consigliano di farlo in primavera, quindi la piantina ha maggiori possibilità di mettere radici in un nuovo posto:
- Scelta corretta del sito di atterraggio. Il terreno deve essere non acido, argilloso o sabbioso. Hai bisogno di una zona ben riscaldata dal sole e protetta dalle correnti d'aria.
- Selezione di piantine. Un albero sano attecchisce più velocemente e inizia a crescere. È necessario prestare attenzione all'apparato radicale e alla presenza di crepe nel tronco.
- Atterraggio corretto. Prima di piantare una piantina, viene posta in una soluzione che stimola la crescita del sistema radicale. Quindi preparare una buca per piantare 60 * 70 cm La distanza tra gli alberi è di 2,5 m L'installazione di un supporto è obbligatoria, un albero fragile ha bisogno di supporto. Il colletto della radice dovrebbe rimanere sopra la superficie dopo che la piantina è ricoperta di terra.
Soddisfare questi requisiti aiuterà la piantina a mettere radici più velocemente e inizierà a crescere.
Cura
Dopo che l'albero è stato piantato, è necessario prendersene cura. Eseguendo le tecniche agricole standard, tenendo conto delle caratteristiche della varietà, il giardiniere riceverà il raccolto dichiarato.
Rifinitura
La ciliegia Bystrinka a crescita bassa richiede un'attenzione particolare a questo riguardo. È necessario un controllo rigoroso della crescita della corona. A partire dal primo anno di vita in un posto nuovo si forma la ciliegia.
Una piantina annuale viene tagliata ad un'altezza di 50-70 cm, 5 cm sopra l'ultima gemma. Per un bambino di due anni vengono lasciati 8 rami scheletrici, il resto viene rimosso. I rami stessi vengono accorciati di un terzo della loro lunghezza. Un'ulteriore modellatura comporta la rimozione dei rami deboli.
Irrigazione
Innanzitutto, i giovani alberi devono essere annaffiati regolarmente. A seconda delle condizioni meteorologiche, annaffiare una volta ogni 1-2 settimane. Non è necessario riempire le ciliegie e lasciarle asciugare.
Fertilizzanti
Ogni giardiniere ha la sua opinione su questo argomento. Ma su una cosa tutti sono d'accordo: all'inizio non è necessario nutrire le ciliegie.
Negli anni successivi, i fertilizzanti vengono applicati 3 volte a stagione:
- all'inizio della primavera, molto prima della fioritura;
- durante il periodo di fioritura;
- in autunno in preparazione all'inverno.
L'applicazione tempestiva dei fertilizzanti aiuterà l'albero a dare frutti e a combattere gli agenti patogeni.
Malattie e parassiti
Se ti prendi cura adeguatamente degli alberi, non si ammaleranno. Bystrinka ha un'immunità media alle malattie. Si consiglia di effettuare un trattamento preventivo degli alberi in primavera, prima che i boccioli si gonfino.
In questo momento vengono utilizzati preparati chimici o rimedi popolari, a seconda dei desideri del giardiniere.
Bystrinka è un ciliegio adatto ai giardinieri con piccoli cottage estivi. Non occupa molto spazio e non richiede molti sforzi per crescere.