Per un giardiniere non basta piantare un albero, è necessario ricavarne un raccolto. Pertanto, molti si avvicinano con attenzione alla scelta della varietà da coltivare. La ciliegia Bulatnikovskaya, nonostante la sua giovane età, ha ricevuto una vocazione tra i giardinieri. Tra le tante caratteristiche positive ci sono la resistenza al gelo, il raccolto abbondante, l'elevata immunità e altre qualità.
Descrizione della varietà
La conoscenza di un albero inizia molto prima che venga piantato sul sito. Residenti estivi e principianti esperti, prima di decidere di coltivare una specie, studiano la descrizione della varietà del raccolto.Queste informazioni permettono di capire quali caratteristiche hanno le piante e come piantarle e coltivarle correttamente.
Rispetto ad altre varietà, la ciliegia è piccola, circa 3 metri, i rami si stanno allargando, ma non possono ancora essere definiti particolarmente densi. I fiori sono bianchi con una tonalità rosata.
La corteccia dell'albero è color cenere solo fino al primo ramo scheletrico. Questo distingue la varietà dalle altre, essendo un tratto caratteristico.
Le ciliegie Bulatnikovskaya hanno piccoli semi che possono essere facilmente rimossi. Pertanto, la varietà è ampiamente utilizzata per qualsiasi metodo di preparazione. Le casalinghe ne ricavano complotti, conserve, marmellate e altri dolci per l'inverno. Le bacche vengono congelate e conservate al freddo per lungo tempo.
Vantaggi e svantaggi
Ogni pianta ha caratteristiche positive e negative. Ogni giardiniere ha il proprio atteggiamento nei confronti di queste qualità.
Professionisti:
- volume del raccolto;
- senza pretese;
- resistenza invernale;
- autofertilità;
- alta immunità;
- poco impegnativo per la composizione del terreno;
- versatilità nell'uso della frutta;
- osso facilmente staccabile.
Aspetti negativi:
- punteggio di degustazione basso 3,9 punti;
- maturazione non contemporanea;
- piccolo frutto.
La presenza di svantaggi non impedisce alla varietà di guadagnare popolarità tra i giardinieri.
Caratteristiche della coltivazione
Tenere conto dei requisiti per la semina e la cura aiuterà a far crescere una pianta sana che produrrà un ricco raccolto.
Selezione di una posizione
Il sito è selezionato al sole, protetto dalle correnti d'aria. Un'altra condizione importante è che le acque sotterranee debbano essere profonde almeno 3-4 m. Non dovrebbe esserci acqua stagnante vicino all'albero. Altrimenti, le radici inizieranno a marcire.
Approdo
Il posto per l'albero viene preparato in autunno, dissotterrato e aggiunto di humus. Dopo 14 giorni viene preparata una buca di semina di 70*90 cm.
I giardinieri consigliano di piantare piantine di 2 anni, vengono piantate in primavera. Ciò offre ai giovani alberi maggiori possibilità di attecchire bene e prepararsi per l'inverno.
Il drenaggio viene posato sul fondo del foro di semina. Successivamente viene ripristinato il supporto, al quale viene poi legato l'albero. La piantina viene riempita in modo che il colletto della radice rimanga sopra la superficie della terra. Il terreno va compattato leggermente e irrigato bene.
Cura
La metà del successo dipende da una cura adeguata. Seguendo le tecniche standard, il giardiniere sarà in grado di far crescere un albero sano e forte, che produrrà raccolti per 10-15 anni.
Irrigazione
Innaffia l'albero quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Inizialmente, le ciliegie Bulatnikovskaya vengono annaffiate una volta ogni 1-2 settimane, a seconda del tempo. Quindi il numero di irrigazioni viene ridotto, ma il volume dell'acqua viene aumentato.
Per preservare l'umidità, si consiglia di allentare e pacciamare il cerchio del tronco d'albero.
Rifinitura
I produttori affermano che le ciliegie non necessitano di potatura. Questo vale solo per l'aspetto formativo, ma quello sanitario è necessario. Poiché i rami secchi, deformati o malati impediscono l'ulteriore crescita dell'albero.
Caratteristiche del feto
Il peso della bacca è di 3,2 g, il colore è rosso scuro. Le caratteristiche gustative sono inferiori a molte altre varietà. Ma questo non impedisce alle massaie di utilizzare le bacche per preparare i preparativi invernali. La maturazione non è uniforme, il raccolto viene raccolto in più fasi.
Malattie e parassiti
Se vengono seguiti gli standard di piantagione e cura, l'albero può resistere in modo indipendente a molti agenti patogeni. Ma i trattamenti preventivi non saranno superflui. All'inizio della primavera, tutti gli alberi del giardino vengono spruzzati. Usa prodotti chimici o rimedi popolari. La decisione sull'uso dei prodotti chimici spetta al giardiniere.
La ciliegia Bulatnikovskaya è bassa e produttiva, quindi è popolare tra i giardinieri con piccoli cottage estivi.