Descrizione della varietà di Ciliegio Antracite e caratteristiche di resa, coltivazione e cura

È difficile trovare un cottage estivo in cui non venga coltivata almeno una varietà di ciliegie. I frutti dell'albero sono molto utili e incredibilmente gustosi, da essi vengono preparati una varietà di piatti, aggiunti alle composte e conservati per l'inverno. Più di 10 anni fa è stata sviluppata la varietà Antracite, che è diventata molto popolare per la coltivazione delle ciliegie nei giardini russi.


Storia dell'allevamento

La varietà di ciliegio antracite è stata sviluppata grazie agli sforzi degli allevatori G. B. Zhdanov, A. F. Kolesnikov, T. A. Trofimov dell'Istituto di ricerca panrusso.Orel più di 15 anni fa, ma ha ricevuto un numero di registrazione solo nel 2006. Dopo essere stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento delle colture da frutto, ha iniziato a guadagnare popolarità tra i giardinieri della Russia centrale. È stato ottenuto mediante impollinazione libera di piantine di ciliegio della varietà Shirpotreb Chernaya ed è stato selezionato come la migliore opzione corrispondente alle condizioni climatiche della Russia centrale.

Descrizione della varietà

L'antracite si riferisce a una specie di ciliegio comune (Prunus cerasus), del genere Plum. La ciliegia antracite è una varietà parzialmente autofertile, dalla quale si può ottenere un raccolto anche in assenza di impollinatore. Il ciliegio antracite è una pianta a crescita bassa che cresce rapidamente fino a 2 m, la radice è potente, profondamente penetrante e tollera bene le forti gelate.

La corona si allarga, i rami sono forti, flessibili e rapidamente si lignificano, acquisendo una corteccia marrone e lucida. I boccioli dei frutti a forma di cono si formano sui rami annuali sollevati. La corteccia dell'albero è fessurata, di colore bruno-bordeaux con fessure longitudinali.

Le foglie sono di colore verde scuro, ricurve verso l'alto, ovoidali, picciolate, appuntite, lucide, lunghe fino a 7 cm, le venature sono ben visibili inferiormente, il colore è verde chiaro.

ciliegio antracite

I frutti si formano su rami di uno o due anni, raccolti in infiorescenze di 2-3 fiori, meno spesso 4-5, la fioritura è abbondante e profumata. I fiori sono costituiti da 5 petali bianchi, sepali, con un pistillo e fino a 20 stami. Dopo la fioritura forma frutti verdi che hanno un periodo di maturazione medio (2-3 decade di luglio), diventando bordeaux scuro, quasi nero. La forma del frutto è a forma di cuore, arrotondata inferiormente, l'imbuto è largo, situato su un gambo corto fino a 1,1 cm.Esocarpo (buccia) - sottile, denso, più scuro della polpa (mesocarpo), succoso, agrodolce con un contenuto medio di zucchero dell'11-11,5%, del peso di 4-5 g Il nocciolo è piccolo, di colore giallo crema, peso dal frutto al 6%, facilmente separabile.

Le bacche della varietà di ciliegia antracite descritta sono classificate come specie da dessert con elevate qualità gustative con un punteggio superiore a 4 punti.

Caratteristiche principali

La ciliegia è parzialmente autoimpollinante, i fiori sono bisessuali, ma per frutti abbondanti sono necessarie varietà impollinatrici Sklyanka, Shokoladnitsa, Lyubskaya, Nochka, Vladimirskaya, Shubinka, Griot Moskovsky e varietà di ciliegie con un periodo di fioritura medio:

  1. Resistenza al gelo dell'apparato radicale fino a -37 °C.
  2. I germogli e i rami giovani tollerano bene le gelate notturne a breve termine.
  3. La varietà è resistente alla siccità e tollera facilmente il clima caldo senza irrigazione.
  4. La produttività è elevata, da 96 a 107 q/ha.
  5. La resistenza alle malattie e ai parassiti è nella media, quindi non viene quasi utilizzata per la coltivazione nelle aziende agricole.
  6. I frutti hanno una lunga conservabilità, non si spezzano e sono trasportabili.

ciliegio antracite

La distanza minima per la semina dall'albero da impollinare dovrebbe essere di 25 M. Per una crescita normale e rapida dell'albero è necessario terreno morbido e sciolto, terreno nero, terriccio sabbioso con un livello di acidità neutro.

Pro e contro del Ciliegio Antracite

Le ciliegie antracite vengono spesso coltivate in giardini individuali, poiché presentano uno svantaggio significativo: resistenza media alle malattie fungine: coccomicosi, moniliosi. Il ciliegio o gli arbusti antracite hanno vita breve, fino a 15-18 anni.

Un grande vantaggio della varietà è l'elevata resa e il buon gusto, che consente di consumare le bacche non solo fresche, ma anche per preparare dolciumi, conserve, marmellate, composte e succhi.

ciliegio antracite

Maturazione e fruttificazione della varietà

I frutti della varietà Antracite maturano nella seconda metà di luglio dal 15 al 25 sui rami dei bouquet e sulle escrescenze annuali. La fruttificazione inizia 2-4 anni dopo la semina e dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla regione di crescita. Nelle regioni meridionali la maturazione avviene nella prima decade, in quelle settentrionali entro la fine di luglio.

Crescere nelle regioni

La varietà Antracite è consigliata per la zona centrale della Russia: regioni di Mosca, Bryansk, Nizhny Novgorod, Smolensk, Ivanovo, Tver, Yaroslavl, Oryol, Kostroma, Vladimir, Kaluga, Tula ed è adatta anche alla coltivazione in Siberia e negli Urali. Si è diffuso nei paesi dell'ex Unione Sovietica: Ucraina, Bielorussia, Kazakistan, Georgia, Estonia.

L'aspetto della ciliegia antracite è attraente, decorativo e può essere utilizzato per la riproduzione di nuove varietà grazie alle sue qualità di rapida crescita e sopravvivenza delle marze, nonché per l'impollinazione. I cespugli e gli alberi hanno una corona e un'altezza convenienti per raccogliere le bacche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino