Ogni giardiniere pianta diverse piantine d'uva nel suo appezzamento. Ma per ottenere un raccolto abbondante è necessario eseguire procedure regolari. Uno di loro sta pizzicando l'uva. È facile acquisire conoscenze di direzione d'orchestra. La cosa principale è capire perché e in quale momento eseguire l'operazione, in che modo i figliastri influiscono sulla produttività della pianta.
Pro e contro del figliastro
Dopo l'inizio della stagione di crescita, i germogli secondari crescono dal germoglio principale. Gli esperti valutano diversamente le riprese secondarie, evidenziando non solo gli aspetti positivi, ma anche quelli negativi.
Professionisti:
- aumenta la massa verde delle piantagioni, grazie alla quale i processi di fotosintesi vengono migliorati e la nutrizione diventa migliore;
- le foglie giovani convertono l'energia solare e l'anidride carbonica in sostanze utili;
- sui rami laterali le foglie si sviluppano più tardi: questo è un buon sostituto del vecchio fogliame della vite principale.
La presenza dei figliastri aiuta a nutrire i grappoli durante il processo di maturazione. Con la cura adeguata, la produttività aumenta in modo significativo.
Aspetti negativi:
- Se la crescita non viene controllata, il cespuglio diventerà troppo denso. La ventilazione verrà interrotta e, di conseguenza, la pianta sarà colpita da malattie fungine.
- Ogni ramo vuole occupare il massimo spazio necessario per una buona crescita. Pertanto, la vite principale riceverà meno nutrimento, necessario per la formazione del raccolto.
- Un ramo ben sviluppato della seconda fila inibisce significativamente i processi di maturazione dei frutti.
- Un grande volume di foglie provoca l'ombreggiatura del frutto. La fotosintesi e la maturazione delle bacche vengono interrotte.
Pertanto, pizzicare i germogli è una procedura necessaria.
Perché è necessario?
La fuga della seconda fila è il figliastro. Cresce all'ascella delle foglie. I rami iniziano a crescere a giugno e assorbono una parte significativa delle sostanze nutritive. Il figliastro cresce più velocemente del germoglio fruttuoso.
Se ignori il taglio, allora:
- le bacche saranno piccole;
- si svilupperanno malattie fungine;
- L'acaro del feltro si depositerà sul fogliame giovane.
La rimozione dei figliastri stimola la crescita verticale delle piantagioni.
Tempistiche della procedura
La potatura estiva aiuta ad aumentare la qualità e il volume del raccolto. La potatura inizia a giugno. Rimuovi la nuova crescita e lega la vite. Ispeziona i germogli e le radici. Le parti congelate in inverno sono verniciate di bianco e devono essere rimosse.
La piantagione dell'uva a luglio viene effettuata dopo la fioritura. In combinazione con la concimazione, la qualità e il volume delle bacche aumenteranno.
La crescita eccessiva dei figliastri provoca la perdita di metà del raccolto. Quando i germogli vengono completamente rimossi, un terzo del frutto viene perso. Per preservare e aumentare la produttività, sul figliastro vengono lasciate due foglie.
Regole del figliastro
Prima di iniziare la procedura, dovrai capire come fare correttamente il figliastro.
Il processo è suddiviso in fasi:
- Pizzicare. Effettuare prima che le viti fioriscano. La procedura è semplice; si esegue con due dita, pizzicando la parte superiore del giovane germoglio. Lunghezza 10 centimetri fino alla parte iniziale della vite legnosa. Questa manipolazione rallenta la crescita dei germogli. Il risultato è che le forze destinate ai rami giovani vanno alle infiorescenze. Questa fase aiuta ad aumentare la fruttificazione.
- Potatura del figliastro. Effettuato dopo la fioritura. I figliastri dell'uva sono processi laterali. Non puoi abbatterli fino a terra. Il cespuglio si sviluppa rapidamente e dopo alcuni giorni dai tagli crescono nuovi germogli. Tagliare a una distanza di due centimetri dalla prima foglia. Dopo la procedura, le piantagioni vengono regolarmente ispezionate. I nuovi germogli vengono tagliati.
- Conio. Il metodo è simile al pizzicamento. La differenza principale è che l'area con la parte superiore dei germogli viene rimossa in profondità. Condotto alla fine della stagione estiva. Questo metodo garantisce una rapida maturazione delle bacche. Durante la coniazione, vengono lasciate 14 foglie sul germoglio. Questa quantità garantirà la normale attività vitale e non comprometterà la fruttificazione. La procedura viene eseguita a mani nude.
- Alleggerimento. Questa è la rimozione di alcune foglie sulle piantagioni da frutto. Ciò fornisce la ventilazione necessaria. Eseguito al momento della maturazione dei frutti. A discrezione dei giardinieri, questo può essere fatto in qualsiasi momento. Le foglie non dovrebbero essere lasciate alle radici.I batteri si accumulano in questa parte e attaccano le radici. Di conseguenza, la vite muore.
Quando si rimuovono i figliastri con le cesoie da potatura, pretrattare lo strumento con acqua ossigenata. Se capisci come rimuovere correttamente i germogli, si formerà una vite e la qualità del frutto migliorerà. La potatura migliorerà i raccolti e ridurrà il rischio di malattie.
Si consiglia di cogliere il fogliame attorno al frutto tre settimane prima che le bacche siano tecnicamente mature. Ciò aumenterà il contenuto di zucchero e accelererà il processo di maturazione. Se le foglie vengono completamente rimosse, la pianta non riceverà il nutrimento necessario e rallenterà la maturazione. Pertanto, tutti i processi di formazione dei cespugli vengono affrontati in modo responsabile.