I giardinieri dilettanti che non vogliono dedicare troppo tempo alla cura di una piantagione di uva scelgono l'uva Nadezhda Azos per la semina. Questa coltura ha una buona combinazione di resa elevata e facilità di cura. Conosciamola meglio.
Storia della creazione
La varietà deve il suo aspetto a Nadezhda Nikitichna Apalkova. Grazie ai suoi sforzi, nel 1963-1965 nacque la varietà Nadezhda Azos, popolare ancora oggi. Le varietà Cardinal e Moldova, popolari a quel tempo, servivano come base.Da loro le uve hanno ricevuto la produttività e la facilità di coltivazione.
Descrizione
La descrizione della varietà Nadezhda Azos può essere caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- ha un sapore gradevole, morbido, con una leggera nota di acidità;
- varietà di uva da tavola;
- i fiori che crescono su un cespuglio hanno sia pistilli che stami. Non sono necessarie altre colture per impollinare il cespuglio;
- protetto da agenti patogeni e insetti nocivi;
- senza pretese per le condizioni meteorologiche;
- periodo di maturazione – medio;
- Adatto per preparare preparazioni invernali, succhi e vino.
Caratteristiche dei grappoli e degli acini
Le bacche sono di colore scuro con una buccia sottile ma dura. Il peso di una bacca è di 9 grammi, che è un buon indicatore rispetto ad altre varietà. La polpa della bacca è succosa, produce una piacevole croccantezza al morso e ha una consistenza gradevole. L'aspetto della bacca è ordinario, senza fronzoli. La forma della bacca è ovale.
Un grappolo d'uva può assumere una delle seguenti forme:
- ramificato;
- conico largo;
- conico
Il peso di un grappolo è di 500 grammi, ma con la dovuta cura e condizioni ambientali favorevoli, il suo peso può aumentare fino alla cifra record di 3 chilogrammi.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il vitigno Nadezhda Azos presenta i seguenti vantaggi:
- Il raccolto raccolto dalla piantagione è di buon volume e questi indicatori non variano di anno in anno.
- Il mazzo ha un aspetto attraente ed estetico.
- Il gusto è morbido e gradevole.
- Grazie alla buccia spessa, le bacche possono essere trasportate per lunghe distanze senza perdere la loro presentazione.
- Senza pretese ai cambiamenti di temperatura.
- C'è immunità da parassiti e malattie.
Aspetti negativi:
- il taglio non attecchisce bene in un nuovo posto;
- in caso di pioggia, alcune bacche potrebbero rompersi;
- l'impollinazione in caso di maltempo è debole, il che influirà ulteriormente sulla qualità del raccolto;
- i grappoli su un cespuglio possono differire notevolmente l'uno dall'altro.
Nota! A causa dell'elevata resa, i rami della boscaglia possono essere sovraccaricati, il che influisce negativamente sulle sue condizioni.
Caratteristiche di atterraggio
La semina viene effettuata a seconda della regione di coltivazione:
- nelle regioni meridionali - la prima metà di maggio;
- nelle regioni settentrionali - la seconda metà di maggio.
In questo momento, la terra si asciugherà e si riscalderà abbastanza.
La larghezza del foro per piantare un cespuglio è di 1 metro. La profondità è fatta in modo tale che nella buca si possa versare una miscela di humus e fertilizzanti, e quindi ci sarà spazio per la piantina con il suo apparato radicale. Dopo la semina, il terreno viene irrigato. In questo modo le sostanze nutritive contenute nel terreno inizieranno ad essere assorbite più velocemente.
Cura
Prendersi cura della varietà Nadezhda Azos è un dettaglio importante nella formazione del raccolto. Il fatto è che la boscaglia soffre di sovraccarico. Per evitare questa situazione, diradate periodicamente i grappoli, evitando che si formino in gran numero.
Il cespuglio è vigoroso, per cui il giardiniere è tenuto a potarne i germogli per evitare che si ispessiscano. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione e la primavera o l'autunno sono considerati il periodo migliore. Di solito la vite da frutto viene potata, lasciando su di essa fino a 10 gemme.
Per prevenire la comparsa di piccole bacche, prova a rimuovere i fiori femminili in eccesso, poiché questo è il motivo principale della manifestazione di questa malattia.
Metodi di riproduzione
La semina per talea è il metodo di propagazione più comune. Viene scelto anche se storicamente Nadezhda Azos non attecchisce bene sul sito quando viene piantato in questo modo.Il fatto è che se il taglio ha messo radici, ti viene garantito un raccolto buono e stabile.
Per fare questo basta essere pazienti e attenti ai giovani germogli. In futuro, i tuoi sforzi saranno ripagati con un ricco raccolto.
Malattie e parassiti
Nonostante la sua resistenza alle malattie, la varietà ha una debole immunità alla muffa. Questo inconveniente può essere eliminato effettuando esami preventivi e trattando i cespugli con appositi preparati.
Importante! È più facile trovare e curare la malattia nella fase iniziale, senza portare la situazione a uno stato critico.
Altrimenti, la varietà ha un forte sistema immunitario e non causa molti problemi al suo proprietario.