Delphinium è un fiore con un nome, una forma e una scelta di colori dei petali insoliti. Ci sono annuali e varietà perenni di delphinium, a seconda della scelta di cui differisce il trapianto. Allo stesso tempo, i giardinieri identificano una serie di criteri generali. Stiamo parlando della scelta della posizione, della composizione del terreno, della concimazione e dell'irrigazione.
- Caratteristiche della cura delle piante
- Quando puoi trapiantare un delphinium perenne in un altro posto?
- Qual è il momento migliore per ripiantare?
- In estate
- in autunno
- in primavera
- Come trapiantare correttamente un fiore?
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Tecnologia dei trapianti
- Consigli di giardinieri esperti
- Trapianto a seconda dell'età del fiore
Caratteristiche della cura delle piante
Le piante perenni tendono a crescere densamente.Per vedere in futuro cespugli fioriti e rigogliosi, vengono regolarmente diradati. Durante la procedura viene prestata particolare attenzione alla parte centrale della boscaglia.
A causa della densità dei rami, all'interno del cespuglio non arriva abbastanza aria. È consuetudine lasciare da 3 a 6 rami su una pianta. Allo stesso tempo, quelli deboli vengono tagliati fuori e quelli ben sviluppati vengono lasciati.
Man mano che la pianta cresce, viene legata a un bastone normale o a qualsiasi altro dispositivo. I rami con fiori in alcune varietà crescono fino a 55 cm ed è necessaria una reggiatura in modo che non vengano rotti dalle raffiche di vento. La corda per la legatura viene scelta per essere morbida e sufficientemente larga da eliminare la possibilità di danneggiare gli steli del delphinium.
I fiori che hanno compiuto la loro “missione” rovinano l’aspetto della pianta. Vengono tagliati se non è necessario raccogliere i semi. In questo caso, i giardinieri dovrebbero ricordare che il delphinium ha steli cavi. Una volta potati i rami, il tubo aperto diventa un ottimo luogo di raccolta dell'acqua piovana.
In questo caso, il delphinium spesso marcisce. Per eliminarlo e salvare la pianta, i tubi vengono ricoperti di argilla o divisi fino alle radici. In questo caso impedisce l'accumulo di umidità.
Con una cura adeguata e completa, il fiore cresce tranquillamente nel giardino per 5-6 anni.
Quando puoi trapiantare un delphinium perenne in un altro posto?
I giardinieri dilettanti non fanno questa domanda, cosa che non si può dire dei professionisti. Questa domanda riguarda principalmente le varietà perenni. Poiché il delphinium cresce nello stesso luogo, il terreno sottostante diventa più povero. Nutrire con fertilizzanti non aiuterà a evitare questo fenomeno.
Il Delphinium viene trapiantato ogni 3-4 anni. Lo spostamento della pianta in una nuova posizione favorisce una fioritura abbondante.La procedura di trapianto favorisce un migliore sviluppo del delfinio.
Qual è il momento migliore per ripiantare?
I fioristi coinvolti nell'allevamento del delphinium non hanno un'opinione comune su questo tema. Ogni varietà ha il suo periodo specifico.
In estate
Di norma, la pianta viene ripiantata in primavera o in autunno. Ma questo può essere fatto anche in estate, ad agosto. In questo caso, il delphinium dovrebbe fiorire. La sequenza del trapianto è la stessa della primavera o dell'autunno.
in autunno
Il delphinium viene trapiantato a settembre. Questa volta è utile per la propagazione delle piante. Il nuovo sito è preparato secondo tutte le regole.
in primavera
I giardinieri chiamano questo periodo il più adatto. La procedura viene eseguita all'inizio o alla metà di aprile. Allo stesso tempo, aspettano che le gelate tardive siano completamente passate. Motivi per trapiantare il delphinium in una nuova posizione:
- ringiovanimento del cespuglio;
- cambio sede perché la precedente risultata non idonea;
- piantare giovani germogli.
I coltivatori di fiori consigliano di prestare attenzione al reimpianto in autunno. Prima dell'inizio del freddo, il delphinium deve sviluppare un apparato radicale. In questo modo sopravvivrà alle gelate senza difficoltà.
Come trapiantare correttamente un fiore?
La procedura si compone di diverse fasi.
Selezione di una posizione
Spesso le persone sottovalutano l’importanza di questo punto. Quali sono i criteri:
- Il Delphinium non è piantato vicino al passaggio delle acque sotterranee.
- Il terreno è protetto dal vento.
- Il posto per il fiore dovrebbe essere ben illuminato dai raggi del sole e oscurato a mezzogiorno.
- Evitare luoghi con umidità stagnante. Se l'acqua non viene assorbita nel terreno, ciò porta alla putrefazione delle radici.
Un sito opportunamente selezionato favorisce la fioritura precoce del delphinium.
Preparazione del terreno
Il terreno migliore per la pianta è sabbioso o limoso.Deve essere arricchito con sostanze organiche. Sono benvenuti terreni leggermente acidi o neutri. I composti di argilla vengono mescolati con minerali e compost.
Tecnologia dei trapianti
La procedura di trasferimento degli impianti è la seguente:
- Si forma un buco, la cui profondità non supera la baionetta di una pala.
- Il drenaggio è disposto sul fondo ad un'altezza di 15 cm.
- Il terreno della fossa viene mescolato con cenere, compost e superfosfato.
- Una piccola quantità di miscela di terra viene versata sopra la sabbia.
- Posiziona la pianta nella buca, raddrizzando le radici.
Il terreno rimanente viene riempito nella buca scavata. Mentre si riempie il buco, il delphinium viene trattenuto in modo che cresca in modo uniforme. Tali tecniche ti consentono di posizionare il fiore su una collina.
Consigli di giardinieri esperti
Dovrebbero esserci almeno 50-55 cm di distanza tra i germogli trapiantati. I fiori adulti spesso richiedono il reimpianto se le regole principali non sono state prese in considerazione durante la semina. Spostare la pianta in una nuova posizione aiuterà anche a risolvere il problema delle malattie e dei cambiamenti nell'aspetto.
Trapianto a seconda dell'età del fiore
La procedura per i vecchi cespugli presenta alcune differenze. I passi sono come segue:
- Dopo aver scavato i cespugli, vengono tagliati a pezzi. Ognuno deve avere almeno 2 tiri.
- Le sezioni sono trattate con carbone attivo.
- Scuotere il terreno in eccesso dalle radici e tagliare le aree danneggiate.
- I germogli vengono piantati in contenitori riempiti con una miscela di terra, humus e sabbia.
- I vasi di Delphinium dovrebbero trascorrere almeno 10 giorni nella serra.
Dopo aver completato tutti i passaggi, inizia a piantare i germogli nel terreno.
Preparare il posto per un fiore giovane è lo stesso di quando si pianta. I fertilizzanti vengono aggiunti al terreno e il fiore viene annaffiato abbondantemente. È consentito il reimpianto di cespugli che hanno raggiunto i 15 cm di altezza.
Se una persona sta subendo un trapianto per la prima volta, la procedura può essere spaventosa. Le azioni da eseguire sono semplici e chiunque può eseguirle. Una persona è tenuta a seguire le regole fondamentali affinché il fiore cresca e decori il giardino con la sua bellezza.