I giardinieri principianti sono interessati a sapere come viene piantata e curata la godetia. Questa pianta lussuosa e aggraziata, spesso chiamata il fiore della passione, decorerà un'aiuola, una collina alpina o un confine. A prima vista, la Godetia colpisce per i suoi colori espressivi e luminosi, che vanno dal rosa delicato al bordeaux intenso. Il periodo di fioritura dura fino al primo gelo.
- Descrizione e caratteristiche
- Tipi
- A fiore grande
- Bello
- Terry
- Azaleacee
- Varietà popolari
- Struzzo Weiser
- Sala Arancione
- Fiocco di neve di cristallo
- Kirshkenigin
- Sposa
- Rembrandt
- Sybil Sherwood
- Blitzstral
- Monarca
- Vino rosso
- Meteora
- Farfalla
- Cenerentola
- York
- Paradiso estivo
- Bellezza estiva
- Katerina
- Piantine in crescita
- Scadenze
- Preparazione del terreno
- Come piantare
- Condizioni di temperatura e luce
- Irrigazione
- Tuffo
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Selezione di una posizione
- Fabbisogno del suolo
- Schema di impianto
- Caratteristiche della semina invernale
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Rimozione di fiori e foglie secchi
- Malattie e parassiti
- Marciume radicale
- Peronospora
- Parassiti mangiatori di foglie
- Afide
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Cosa fare se le piantine si allungano
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
La Godetia non è una pianta perenne, è una pianta da giardino annuale appartenente alla famiglia delle Epilobidi. Fusti eretti e ramificati formano cespugli che raggiungono i 20-60 centimetri di altezza. A seconda della sottospecie, sono diffusi o piramidali.
La forma dei fiori ricorda tazze e campane, la loro superficie è spugna o setosa. Le foglie di Godetia sono lanceolate e intere. I colori sono vari: ci sono i toni bianco, rosa, arancio tenue, pesca, lilla, viola e bordeaux. I fiori sono raccolti in infiorescenze racemose da tre a dieci centimetri di diametro.
Il periodo di fioritura inizia a luglio e termina a fine ottobre. Godetia fu scoperta e studiata dal famoso botanico svizzero C. H. Godet, da cui prese il nome. Questo fiore è originario della California meridionale.
Tipi
Esistono diverse specie conosciute di godetia, diverse per colore, forma e dimensione dei fiori, periodi di fioritura e caratteristiche di coltivazione.
A fiore grande
Come suggerisce il nome, questa specie è caratterizzata dalla dimensione del fiore più grande, fino a 10 centimetri di diametro. Il cespuglio raggiunge un'altezza media di circa 20-40 centimetri.Gli steli eretti hanno una struttura fragile prima della stagione vegetativa e poi si lignificano. La forma dei fiori è a coppa o a campana. Rimangono sulla boscaglia da luglio a ottobre.
Bello
La Lovely Godetia ha fusti più alti, fino a 60 centimetri. Il diametro del fiore è di circa 6 centimetri. La superficie dei petali è morbida satinata. Il colore, a seconda della varietà, è bianco o rosa brillante. Le foglie sono lanceolate con apice appuntito. Godetia Charming fiorisce per tre mesi, da luglio a settembre.
Terry
Terry Godetia è una varietà ibrida allevata sulla base della Godetia a foglia larga. È impossibile trovarlo in natura, è esclusivamente una decorazione da giardino. I petali di un tale fiore possono avere una superficie semidoppia, doppia o densamente doppia. Questo li fa sembrare fantastici nei bouquet.
Azaleacee
Questa varietà ha ricevuto il suo nome caratteristico per la sua somiglianza esterna con l'azalea. È caratterizzato da dimensioni compatte e pulite e un'altezza non superiore a 40 centimetri. Caratteristiche distintive sono steli ramificati e abbondante fioritura densa.
Tra tutte le varietà esistenti, la godetia a fiori di azalea è la più senza pretese, capace di resistere al gelo.
Varietà popolari
Tra la varietà di varietà, il giardiniere potrà scegliere l'opzione appropriata.
Struzzo Weiser
Lo struzzo Weiser è una delle varietà a fiore grande più apprezzate, che raggiunge un'altezza di 40 centimetri. Una caratteristica distintiva sono gli espressivi fiori bianchi come la neve con un bordo ondulato. Questa varietà amante del sole dovrebbe essere piantata in aree con una buona luce naturale. Allo stesso tempo, tollera facilmente il freddo, il che significa che può essere coltivato nelle regioni settentrionali.
Sala Arancione
Il cespuglio di Godetia Orange Room è alto circa 50 centimetri. I piccoli fiori sono dipinti in un ricco colore rosso con una sfumatura arancione.
Fiocco di neve di cristallo
Crystal Snowflake è caratterizzato da un alto stelo punteggiato da grandi fiori bianchi come la neve. Questa è una delle varietà più eleganti di godetia.
Kirshkenigin
Le caratteristiche caratteristiche di questa varietà sono gli steli alti e i grandi fiori lussuosi rosso-rosati.
Sposa
Un'altra varietà di godetia, decorata con delicati fiori bianchi come la neve con una sfumatura rosa appena percettibile.
Rembrandt
Rembrandt è una varietà di godetia, caratterizzata da cespugli bassi emisferici fino a 35 centimetri. I germogli hanno una tinta verde-rosata. Hanno foglie di forma lanceolata. I fiori rosa hanno una forma ondulata e una macchia rosso scuro al centro.
Sybil Sherwood
Godetia Sybil Sherwood è di dimensioni compatte e bassa di altezza. Il cespuglio è decorato con foglie lanceolate e fiori semidoppi di colore rosa salmone. Dal centro ai bordi i fiori hanno una tonalità più chiara.
Blitzstral
Blitzstral è un cespuglio di godetia di medie dimensioni con grandi fiori a coppa di un ricco colore rosso fuoco. Grazie alla lunga fioritura e alla bassa manutenzione, è una scelta eccellente per i giardinieri principianti. Tollera bene le basse temperature.
Monarca
Godetia Monarch è un cespuglio molto ordinato e di dimensioni compatte. I fiori hanno una graziosa forma a campana. I colori sono molto vari: bianco, rosa tenue, rosa intenso o cremisi. Alla base del fiore c'è una macchia carminio espressiva. Questa varietà può essere coltivata non solo in giardino, ma anche a casa, ad esempio su un balcone o davanzale.Un altro importante vantaggio di questa varietà è la sua capacità di resistere al gelo.
Vino rosso
Il vino rosso è un'altra varietà di Godetia a bassa crescita con proprietà resistenti al gelo. Il ricco fogliame verde combinato con fiori doppi rosso scarlatto sembra davvero impressionante. Questa varietà può essere coltivata in piena terra o in contenitori.
Meteora
La varietà Meteor è caratterizzata da germogli sottili ed eretti con leggera peluria. Boccole di dimensioni compatte. I fiori sono a forma di coppa e raggiungono un diametro di 8 centimetri. Hanno un'attraente superficie in spugna e una varietà di colori: rosa tenue, viola o rosso intenso.
Farfalla
La varietà Moth si distingue per la sua piccola altezza del cespuglio. I rigogliosi fiori doppi ricordano le ali di farfalla grazie ai bordi ondulati e ai colori vivaci.
Cenerentola
Tra tutte le varietà di Godetia, Cenerentola si distingue per i suoi lussuosi fiori rosa e salmone con una sfumatura perlescente. L'altezza dei cespugli raggiunge i 60 centimetri.
York
La varietà York è caratterizzata da un'altezza ridotta, in media fino a 40 centimetri. I cespugli sono rigogliosi e estesi. I fiori sono a forma di coppa, di sei centimetri di diametro. Tutti i petali sono dipinti di un ricco colore rosso-viola, con una macchia bianca proprio alla base. Gli steli hanno una tinta rosso-marrone.
Paradiso estivo
Summer Paradise è una varietà Godetia con bellissimi fiori rosso-rosati dal bordo ondulato e dalla superficie spugna. L'altezza media del cespuglio è di 40-50 centimetri.
Bellezza estiva
La bellezza estiva è una varietà di godetia a fiore grande. Il diametro dell'infiorescenza è di 6 centimetri e l'altezza del cespuglio è di 60. Le sfumature dei lussuosi fiori doppi variano dal rosa al rosso.
Katerina
Un'altra attraente varietà di godetia a fiore grande è Katerina.Gli steli lisci e ramificati raggiungono i 60 cm di altezza. Sono densamente punteggiati da grandi fiori setosi di vari colori: bianco, rosa, lilla, viola e carminio. Sono disponibili anche colori combinati. Il periodo di fioritura dura fino a metà autunno.
Piantine in crescita
Per coltivare piantine di godetia di alta qualità, è necessario rispettare le scadenze, i requisiti del terreno, le condizioni di temperatura e tutte le regole di cura.
Scadenze
I semi per le piantine devono essere seminati alla fine di marzo o all'inizio di aprile, in modo che entro maggio compaiano cespugli a tutti gli effetti.
Preparazione del terreno
I contenitori per le future piantine devono essere riempiti con terreno sciolto e nutriente con buone proprietà drenanti.
Come piantare
Il processo di piantagione dei semi di Godetia è molto semplice. È sufficiente mescolarli con sabbia di fiume pulita e distribuirli uniformemente sulla superficie del contenitore pieno. Quindi cospargere sopra un sottile strato di terreno. Successivamente è necessario creare un effetto serra coprendo ogni contenitore con pellicola trasparente.
Condizioni di temperatura e luce
La temperatura ottimale va da +15 °C a +18 °C. La stanza deve essere ben illuminata per almeno 12 ore al giorno, quindi potrebbe essere necessaria l'illuminazione artificiale.
Irrigazione
Le piantine necessitano di annaffiature moderate. È importante considerare che l'umidità in eccesso può portare alla formazione di muffe.
Tuffo
Dieci giorni dopo compaiono i primi germogli. Non appena si formano 2-3 foglie a pieno titolo sulle piantine, è necessario raccoglierle. Per fare questo occorre dissotterrarle con cura, ripulirle dalle tracce di terra e accorciare le radici se sono troppo lunghe. Quindi pianta tre piantine in ogni vaso separato.
Indurimento
All'inizio di maggio è necessario iniziare a indurire le piante in modo che si adattino al sole e al vento.Per fare questo, dovresti portarli all'aria aperta ogni giorno. All'inizio è sufficiente per 2-3 ore e poi per l'intera giornata. Quando arriva il caldo clima primaverile, puoi tenere le piantine all'aperto tutta la notte.
Piantare in piena terra
Quando pianti la godetia in piena terra, devi scegliere il posto giusto e preparare il terreno.
Quando piantare
Le piantine dovrebbero essere piantate in piena terra quando raggiungono un'altezza di circa 5-7 cm, alla fine di maggio o all'inizio di giugno.
Selezione di una posizione
Per piantare la godetia è adatto un luogo asciutto, ben illuminato e soleggiato. La pianta non tollera le zone completamente ombreggiate, ma cresce con successo in ombra leggera.
Fabbisogno del suolo
Il terreno ideale per la godetia è un terriccio leggero con una reazione neutra o leggermente acida. I terreni pesanti o sabbiosi sono strettamente controindicati. Dovresti anche evitare l'eccesso di umidità nel terreno.
Schema di impianto
Le piantine dovrebbero essere trapiantate in piena terra la mattina presto prima dell'alba o la sera dopo il tramonto. Per evitare di danneggiare le radici, le piante devono essere rimosse con molta attenzione dai contenitori insieme alla zolla di terra.
I fori per la godetia dovrebbero trovarsi ad una distanza di 20-25 cm, per le varietà alte questa può essere leggermente aumentata.
Caratteristiche della semina invernale
La semina della godetia prima dell'inverno viene praticata esclusivamente nelle regioni con clima invernale mite. Il periodo più adatto è la fine di ottobre o l'inizio di novembre, quando lo strato superiore del terreno è sufficientemente ghiacciato.
In questo caso, devi seminare i semi nel terreno e poi pacciamare con torba (il suo strato dovrebbe essere di 7-10 cm). Con l'inizio della primavera è necessario rimuovere il pacciame, annaffiare le piantagioni e ricoprirle con tessuto non tessuto. A maggio le piantine devono essere diradate o trapiantate in luoghi permanenti.
Cura
Prendersi cura della Godetia senza pretese non è difficile, quindi anche i giardinieri alle prime armi possono farcela facilmente.
Irrigazione
L'irrigazione moderata è garanzia di buona crescita e benessere della godetia. Quando il terreno si asciuga, la fioritura diventa più rada, quindi nelle giornate secche è necessario annaffiare il fiore più intensamente (3-5 volte a settimana). Anche un eccessivo ristagno del terreno influisce negativamente sulla fioritura e può anche portare alla putrefazione. In autunno la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta.
Allentamento e diserbo
Per accelerare la crescita e proteggersi dalle erbacce, è necessario allentare e diserbare regolarmente il terreno attorno alla godetia.
Il miglior condimento
Durante il periodo di germogliamento della pianta sono necessari fertilizzanti minerali con un contenuto minimo di azoto. Si consiglia di concimare non più di una volta al mese, poiché un'eccessiva saturazione di minerali può influire negativamente sulla fioritura.
Rimozione di fiori e foglie secchi
Per stimolare la formazione di nuovi germogli e prolungare il periodo di fioritura, è necessario rimuovere tempestivamente le infiorescenze appassite e gli steli danneggiati.
Malattie e parassiti
In generale la godetia è resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia in alcuni casi sorgono problemi, quindi è importante conoscerne i segnali e le soluzioni.
Marciume radicale
Il marciume radicale è una conseguenza del grave ristagno idrico del terreno. Gli esemplari con apparato radicale danneggiato devono essere sradicati e bruciati in modo che il processo putrefattivo non si diffonda alle piante sane.
Peronospora
La peronosporosi appartiene alle malattie fungine e si manifesta sotto forma di macchie sugli steli e sulle foglie della godetia. Il trattamento tempestivo con soluzioni fungicide aiuterà a proteggere il fiore da questo fenomeno.
Parassiti mangiatori di foglie
I parassiti che masticano le foglie rappresentano una minaccia nelle aree con abbondanza di erbe infestanti. Pertanto, devono essere rimossi tempestivamente.
Afide
Per distruggere gli afidi vengono utilizzati insetticidi o una soluzione di sapone da bucato con aggiunta di cenere.
Dopo la fioritura
Alla fine del periodo di fioritura, è necessario esaminare attentamente i cespugli di godetia, rimuovere le infiorescenze sbiadite e le foglie danneggiate, quindi iniziare a raccogliere e conservare i semi.
Raccolta e conservazione dei semi
Al termine della fioritura, i semi di Godetia maturano un mese dopo. Ciò è evidenziato dall'oscuramento delle cassette della frutta. Devono essere tagliati con cura, asciugati e aperti per scuotere facilmente i semi. Vengono conservati in modo sicuro in sacchetti di carta o piccole bottiglie di vetro fino alla prossima primavera.
Cosa fare se le piantine si allungano
Lo strappo delle piantine è probabile in caso di semina troppo fitta o di mancanza di luce solare. Esistono diversi modi per risolvere questo problema:
- immergersi in contenitori separati;
- aggiunta di illuminazione artificiale;
- riducendo al minimo le annaffiature.
Qualche giorno dopo la raccolta si consiglia di concimare con un concime complesso poco concentrato.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
A seconda della varietà, la godetia può essere utilizzata in diversi modi nella progettazione del paesaggio.
Le piante con steli alti sembrano impressionanti al centro di un mixborder. Piante a crescita bassa adornano i pendii delle colline alpine e le bordure fiorite poste lungo i vialetti dei giardini o attorno ai prati. Combinare con petunie e peonie.
Recensioni
Marianna: “Ho deciso di realizzare uno scivolo alpino nel mio cottage estivo. Per questo ho scelto la varietà Godetia Monarch. Prima che arrivi il gelo, posso ammirare fiori bianchi, rosa e cremisi.
Katya: “Ho già tutte le varietà di Godetia nel mio giardino.Li uso per decorare scivoli alpini, bordi lungo sentieri e cornici attorno al gazebo. Mi piace molto che fioriscano fino all'autunno, senza richiedere cure complesse."