La forsizia è un arbusto ornamentale a crescita bassa. I giardinieri lo apprezzano per la sua abbondante fioritura precoce, a seguito della quale i rami sono ricoperti di boccioli dorati. La specie più resistente all'inverno è la forsizia ovoidale. L'arbusto è diffuso nelle regioni calde - nella penisola coreana, nei Balcani. Nei climi temperati viene coltivato con successo, resistendo anche agli inverni gelidi.
- Descrizione della forsizia
- Tipi e varietà
- Forsythia europaea
- Forsizia cadente
- Forsizia intermedia
- Forsizia ovale
- Forsizia verde scuro
- Forsizia nevosa
- Forsizia Giralda
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche degli arbusti in crescita
- Quando e dove piantare
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Consigli per la cura delle piante
- Come concimare correttamente
- Regole di irrigazione
- Trasferimento
- Rifinitura
- Svernamento
- Caratteristiche di cura dopo la fioritura
- Malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Stratificando
- Talee
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione della forsizia
L'arbusto cresce in altezza da 1 ma 3 m, in larghezza - fino a 2 M. I suoi steli sono sottili, dritti e hanno un aspetto cadente. La corteccia è grigia, ruvida, con foglie ovali verde scuro finemente appuntite con denti marginali. La lunghezza delle lame fogliari ravvicinate l'una dall'altra va da 2 a 15 cm La fioritura dell'arbusto inizia a marzo-maggio. I boccioli compaiono sui germogli dell'anno scorso. Dopo la fioritura hanno la forma di campanelle dorate con lunghi petali. I semi alati maturi volano fuori dalle capsule.
A differenza della forsizia ovoidale, la forsizia variegata ha foglie più decorative piuttosto che fiori. Cambia la sua tonalità dal verdastro al dorato durante tutta la stagione.
Tipi e varietà
Esistono diverse varietà e tipi di forsizia, che differiscono per l'aspetto di fiori e foglie, resistenza invernale, tempi e durata della fioritura e altre caratteristiche.
Forsythia europaea
L'arbusto è più comune in Europa, resistente all'inverno, alto fino a 2 metri. I rami eretti sono ricoperti da foglie lunghe 7 cm con bordi lisci. I fiori gialli, che compaiono a maggio, sono raccolti in gruppi di più pezzi e sembrano campanelle.
Forsizia cadente
Un potente arbusto ha un'altezza fino a 3 M. Il suo habitat è la Cina settentrionale. In Europa, può mettere radici nelle regioni meridionali: in Crimea, nel Caucaso. Il fogliame è molto decorativo: il suo colore cambia dal verde scuro in primavera al viola in autunno. I fiori, di forma tubolare, sono raccolti in mazzi e presentano all'interno una vistosa striscia arancione, la loro lunghezza è di circa 3 cm.
Le varietà più popolari di forsizia cadente sono Purplestem, Zimbolda, Variegation, Fortune.
Forsizia intermedia
Arbusto da giardino a crescita bassa. I suoi rami sono inizialmente diritti, ma successivamente si piegano verso terra sotto il peso dei fiori. Le lamine fogliari sono ovali-lanceolate con dentelli lungo i bordi.
La fioritura inizia ad aprile e dura circa 3 settimane. Le infiorescenze sono costituite da numerosi germogli che si formano vicino alle gemme fogliari. Le varietà più popolari di forsizia intermedia sono Lindwood, Wonderful, Gustotsvetnaya e Fiesta.
Forsizia ovale
L'habitat naturale della forsizia ovata è la Corea. Oggi la specie è diffusa in tutta la Russia centrale, poiché è una delle più resistenti all'inverno. La sua fioritura avviene prima rispetto ad altre piante e dura 2-2,5 settimane.
La forma dell'arbusto ornamentale è diffusa, il suo diametro raggiunge i 2 M. Le foglie compaiono dopo la fioritura. Sono lunghi, di colore verde brillante, con estremità affilate, di diametro largo. Le varietà più famose di forsizia ovoidale sono Weekend Sapphire, Parkdecor e Goldzauber.
Forsizia verde scuro
La pianta ha rami elastici lunghi 3 m, posti verticalmente, la loro corteccia è verde. Foglie lanceolate di colore smeraldo si trovano spesso lungo l'intera lunghezza dei germogli. Si distinguono per una superficie liscia e lucida.
La fioritura della forsizia verde scuro inizia con la comparsa di boccioli raccolti in piccoli gruppi. Dopo l'apertura il loro colore risulta essere verde-giallo.
Il fogliame dell'arbusto è così denso che viene utilizzato per le siepi. Non è consigliabile piantare nella regione di Mosca, poiché l'arbusto ama il calore e c'è un'alta probabilità di congelamento negli inverni rigidi.
Forsizia nevosa
L'Abeliophillum, o forsizia delle nevi, è sull'orlo dell'estinzione.La specie è unica perché è l'unica che non ha fiori gialli, ma bianchi con una sfumatura rosata, raccolti in racemi. Il periodo di fioritura è caratterizzato da un'abbondanza di boccioli profumati.
L'altezza dell'arbusto ornamentale è di 2 M. Le foglie sono verde scuro, ovali, pubescenti. Il loro colore diventa viola in estate.
Forsizia Giralda
La Cina è considerata la culla della Giralda forsythia. Il suo aspetto ricorda quello dell'Europa. Le foglie hanno forma di ellissi oblunghe con estremità appuntite, verdi sopra, chiare sotto. Piccoli fiori dorati ricoprono completamente i germogli del cespuglio.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della forsizia ovata includono:
- buon tasso di sopravvivenza dopo il trapianto;
- facilità di cura;
- resistenza alle principali malattie e parassiti;
- facile tollerabilità della potatura.
Tra gli svantaggi del cespuglio:
- breve periodo di fioritura;
- la necessità di un riparo per l’inverno a causa della scarsa resistenza al gelo della pianta;
- Ci vogliono diversi anni perché una nuova pianta fiorisca.
Caratteristiche degli arbusti in crescita
Oggi la forsizia ovata viene coltivata in parchi e piazze, giardini di case private. La ragione della sua popolarità era la fioritura precoce, le condizioni poco impegnative di crescita e cura.
Quando e dove piantare
La semina della forsizia ovata viene effettuata in primavera o in autunno prima dell'inizio del gelo, in modo che le piante abbiano il tempo di mettere radici e non morire in inverno.
Un'area protetta dai venti settentrionali è adatta alla semina. La Forsizia tollera facilmente l'ombra, ma cresce meglio in una zona soleggiata. L'arbusto ornamentale predilige terreni alcalini senza ristagni d'acqua. La cenere di legno viene aggiunta al terreno acido durante lo scavo.
Preparazione del materiale di semina
Le piantine ottenute come risultato delle talee sono pronte per la semina solo dopo la formazione del sistema radicale.
Il materiale di piantagione acquistato di Forsythia ovata deve essere attentamente esaminato. Le piante devono essere integre, radici forti e sviluppate. L'età della pianta piantata non è superiore a 2 anni. Prima di piantare, i germogli secchi vengono tagliati dalla piantina e il sistema radicale viene immerso per diverse ore in una soluzione di stimolatore della crescita.
Tecnologia di atterraggio
Per piantare la forsizia ovoidale, segui l'algoritmo:
- preparare fosse 50 cm x 50 cm x 60 cm;
- mantenere una distanza di 150 cm tra le piante vicine;
- realizzare uno strato drenante dello spessore di 15 cm;
- versare sullo scarico 10 cm di sabbia;
- posizionare sopra una miscela di terreno composta da torba, compost e sabbia in un rapporto di 1:2:1;
- piantare una piantina al centro della buca;
- riempire i vuoti con la terra;
- compatto;
- annaffiare generosamente.
Consigli per la cura delle piante
Quando si prende cura degli arbusti, è necessario svolgere una serie di attività:
- irrigazione tempestiva;
- potatura sanitaria;
- nutrizione delle piante;
- allentando e pacciamando il terreno.
Come concimare correttamente
La concimazione della forsizia ovata viene effettuata tre volte a stagione:
- all'inizio della primavera - letame completamente marcito;
- a metà primavera - fertilizzanti minerali complessi (65 g per 1 mq);
- alla fine della fioritura - con fertilizzante universale (100 g per 1 mq).
Dopo aver applicato il fertilizzante, la pianta va annaffiata abbondantemente.
Regole di irrigazione
L'irrigazione della forsizia ovata viene effettuata allo stesso modo degli altri arbusti. Durante le piogge regolari si evita l'aspersione artificiale. Durante i periodi di siccità, annaffiare tre volte al mese, utilizzando 10 litri d'acqua per pianta alla volta.
Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato, liberato dalle erbacce e pacciamato con torba, compost e foglie secche.
Trasferimento
Per ripiantare una pianta adulta di Forsythia ovatifolia, dovresti aspettare fino all'autunno, scavare con cura il cespuglio e piantarlo in una buca preparata secondo tutte le regole. Con l'arrivo del gelo, la pianta viene ricoperta in modo sicuro con fogliame, rami di abete rosso e materiale non tessuto.
Rifinitura
Grazie alla potatura tempestiva, la forsizia ovata si sviluppa proporzionalmente, ha un aspetto decorativo e fiorisce abbondantemente. La prima potatura viene effettuata non prima del terzo anno di vita della pianta. In primavera, taglia le estremità dei germogli congelati. In estate, alla fine della fioritura, si accorciano tutti i rami e si tagliano quelli superflui che ispessiscono il cespuglio.
Ogni tre anni il cespuglio viene tagliato alla base o ai 2/3 della sua lunghezza. La pianta è ringiovanita, la sua crescita è attivata.
Svernamento
La Forsythia ovate è una specie resistente all'inverno, ma quando si pianta o si ripianta una giovane pianta in autunno, vale la pena proteggerla in modo affidabile dal freddo imminente. Per fare questo, copri il cerchio del tronco dell'albero con pacciame, piega con cura i rami e isola la parte superiore con rami di abete rosso. Successivamente le piante vengono coperte di neve. All'inizio della primavera si rimuove la copertura e si rimuove il pacciame dal tronco per evitare che la corteccia si riscaldi.
Caratteristiche di cura dopo la fioritura
Non appena la forsizia è appassita si svolgono una serie di attività:
- tagliare i rami che crescono all'interno del cespuglio;
- rimuovere i giovani germogli provenienti dalle radici;
- concimare sotto forma di fertilizzante Kemira.
Malattie e parassiti
La forsizia ovoidale è resistente alle malattie e ai parassiti, ma con un'irrigazione eccessiva e una cura impropria sono possibili danni alla malattia:
- avvizzimento: per il trattamento viene utilizzata la spruzzatura con il farmaco sistemico "Vectra";
- batteriosi: scavare il cespuglio e smaltirlo;
- moniliosi: elimina tutti i punti dolenti.
L'infezione di una pianta con un nematode porta alla decomposizione delle radici.
La spruzzatura con Carbation disinfetta il terreno e distrugge il nematode.
Metodi di riproduzione
La Forsythia ovate può essere propagata in diversi modi:
- seme;
- utilizzando talee;
- stratificazione.
Semi
Il metodo viene utilizzato se è necessario coltivare un gran numero di piantine. Per fare ciò, eseguire una serie di azioni:
- Nel mese di ottobre si raccolgono i semi maturi.
- Si stratificano per 2 mesi alla temperatura di +5 ⁰C.
- A marzo si semina in cassette sotto vetro.
- Un anno dopo, vengono piantati in piena terra per crescere.
- Nel terzo anno, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente.
Stratificando
Il metodo è uno dei più semplici per ottenere una nuova pianta. A questo scopo, in qualsiasi momento (primavera, estate o autunno) viene scavato un fossato vicino al cespuglio madre, il germoglio più flessibile viene inclinato e ricoperto di terra. Innanzitutto, il fogliame viene rimosso e vengono eseguiti piccoli tagli per un migliore radicamento. Il germoglio viene fissato al terreno umido con un ramo o un filo secco. Dopo un anno, la piantina finita viene separata dalla pianta madre e ripiantata. La forsizia ottenuta dalle talee fiorisce dopo un anno.
Talee
La propagazione mediante talee verdi prevede l'uso di germogli di un anno, che vengono raccolti dopo la fioritura della forsizia. Vengono tagliati lunghi 20 cm da rami legnosi. Senza rimuovere le foglie, le talee vengono piantate in un terreno umido ad angolo, approfondendo non più di 5 cm, le talee vengono coperte con una pellicola sulla parte superiore e il microclima viene mantenuto al riparo per un mese, dopodiché compaiono le radici. Le piante vengono trasferite in un luogo permanente e coltivate durante tutto l'anno.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'arbusto è altamente decorativo, quindi la forsizia ovata viene utilizzata nei giardini come piantagioni individuali e in composizioni di gruppo.
Il bel fogliame denso consente di realizzare siepi dalle piante, poiché tollerano bene la potatura.
All'inizio della primavera, i cespugli sembrano particolarmente luminosi sullo sfondo delle piante di conifere, soprattutto perché durante questo periodo altri arbusti non fioriscono ancora.