Il pomodoro Yula è popolare tra i giardinieri per la sua elevata resa e il gusto pronunciato del pomodoro. La varietà è inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa come specie da coltivazione in serra e in piena terra.
Descrizione
Yula appartiene al gruppo delle varietà determinate a maturazione precoce. La fruttificazione inizia 100–110 giorni dopo l'emergenza. Altezza della pianta 90–100 cm. Il cespuglio è a foglia media, espanso. Le lame delle foglie grandi sono di colore verde scuro. A causa della loro grande crescita, le piante necessitano di picchettamento. La caratteristica mostra che la varietà mostra la migliore resa quando i cespugli sono formati con 1-2 steli.
I frutti sono di forma tondeggiante, leggermente costoluti. Il colore dei frutti maturi è rosso senza macchia attorno al gambo. Il peso dei pomodori varia dai 150 ai 200 g La polpa è succosa, a grana grossa, con un pronunciato sapore di pomodoro. Ci sono poche camere e semi di semi. I pennelli sono formati su 6-7 fogli. L'infiorescenza porta da 4 a 8 frutti. A causa della loro struttura densa e della qualità di conservazione, i frutti tollerano bene il trasporto a lungo termine.
I pomodori vengono utilizzati per preparare insalate, pomodori e passate. I frutti più piccoli vengono conservati in scatola. Con la cura adeguata, la resa è di 7–8 kg/1 mq. M.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Per le piantine, i semi di pomodoro vengono seminati 60-65 giorni prima di piantare nel terreno. Se non c'è abbastanza spazio libero tra i germogli, dopo la formazione di 2-3 foglie vere, le piante vengono trapiantate in contenitori separati o dissotterrate. Le piante che hanno formato 5-6 foglie vengono piantate in un luogo permanente. Per 1 mq. M. posiziona 3-4 piante.
Affinché le piante diano quanti più frutti possibile, la cura delle colture dovrebbe includere le seguenti manipolazioni nell'elenco delle attività di cura:
- Irrigazione. Poiché i pomodori sono colpiti da malattie fungine in caso di esposizione prolungata all'umidità, l'acqua viene aggiunta alle piante una volta alla settimana. Se il tempo è piovoso, l'irrigazione viene interrotta.
- Alimentazione. Fertilizzare i pomodori della varietà Yula 3-4 volte. Le prime due poppate vengono applicate durante il periodo di crescita attiva. Come fertilizzanti vengono utilizzate soluzioni organiche deboli o miscele contenenti azoto. Durante il periodo di allegagione e fruttificazione, le piante vengono coccolate con fertilizzanti ad alto contenuto di potassio e fosforo.
- Allentamento e diserbo. Per garantire che i pomodori crescano rapidamente e non si ammalino, le erbacce vengono estirpate non appena appaiono e il terreno viene allentato con cura.Se queste manipolazioni non vengono eseguite in tempo, i pomodori mancheranno di nutrienti e luce solare, il che a sua volta porterà a una grave diminuzione della resa.
Solo seguendo questi passaggi i pomodori della varietà Yula rispetteranno pienamente tutti i parametri specificati nella descrizione.
Recensioni
Nei forum specializzati, i giardinieri che coltivano la varietà Yula affermano con sicurezza che le piante corrispondono pienamente alla descrizione fornita dal produttore. A giudicare dai numerosi commenti, i pomodori sono produttivi e gustosi.
Ksenia, Krasnodar: “Ho ricevuto i semi in regalo da un amico. I cespugli sono compatti e stabili. I pomodori sono zuccherini e gradevoli al gusto. La descrizione corrisponde pienamente alle piante ottenute nella vita. Raccomando".
Anna, Chelyabinsk: “Coltivo questa varietà da 2 anni. I pomodori Yula si deliziano con l'elevata resa e il gradevole sapore dolce. Utilizzo la frutta per preparare insalate e succhi di pomodoro”.
Dmitry, regione di Mosca: “I pomodori sono deliziosi e dolci. Inoltre, la varietà è soddisfatta della sua elevata immunità e dei bassi requisiti di manutenzione. Crescerò ancora."
Hai mai coltivato un pomodoro Yula? Come si sono comportate le piante? Le tue recensioni aiuteranno coloro che non si fidano delle informazioni specificate nelle caratteristiche a fare la scelta giusta.