Le colture vegetali di selezione siberiana hanno da tempo trovato i loro fan tra i giardinieri russi. Ai nuovi prodotti vengono dati nomi espressivi che danno un'idea dei meriti della varietà. Un esempio è il pomodoro Sibiryak f1, un ibrido unico con frutti grandi e dal sapore dolce. Per il Sibiryak è stato registrato un peso record di 2,8 kg. D'accordo, tali pomodori sono rari anche se coltivati in condizioni ideali per la coltivazione nel sud della Russia.
Le varietà e gli ibridi offerti dalla collezione siberiana meritano attenzione per le eccezionali qualità e affidabilità del materiale del seme.Tra la vasta offerta si possono trovare varietà con diverse stagioni di crescita, dalle viti nane a quelle di due metri, con frutti dalle forme, colori e dimensioni bizzarre. La principale caratteristica positiva delle varietà zonate è la loro capacità di produrre una resa garantita in condizioni climatiche difficili.
Varietà "Sibiryak"
Questo ibrido attira immediatamente l'attenzione con i suoi frutti grandi e gustosi. I vantaggi includono la non suscettibilità della pianta a determinate malattie.
Ecco come si presentano le caratteristiche principali del pomodoro Sibiryak:
- pomodoro a maturazione tardiva con stagione vegetativa di 130-140 giorni;
- pianta dalla crescita illimitata, indeterminata, ben fogliosa;
- il primo pennello viene posizionato sopra il foglio 11-12;
- i frutti sono di forma tondeggiante con leggera nervatura in prossimità del gambo, di colore rosso;
- la polpa è densa, succosa, zuccherina, dal buon sapore dessert;
- Da un cespuglio si raccolgono fino a 4,5 kg di frutti, con un singolo frutto che pesa da 400 a 600 g.
I pomodori alti vengono coltivati in serra e necessitano di legare il gambo ad un supporto. Dovrai dedicare uno sforzo extra per formare la pianta.
Caratteristiche di prendersi cura della varietà
La cura delle varietà determinate e a maturazione tardiva presenta alcune differenze.
- La crescita continua richiederà la semina anticipata dei semi per le piantine alla fine di febbraio, all'inizio di marzo.
- Nella fase iniziale di crescita, alle piantine viene data più luce, cercando di evitare che vengano estirpate.
- Le piantine vengono piantate in serra alla fine di aprile all'età di 50-55 giorni. Schema di impianto 40 x 60 cm.
- La pianta viene estratta in uno stelo, rimuovendo tutti i germogli laterali e le foglie dalla parte terrestre. Il punto di crescita viene pizzicato dopo la formazione di 5-7 pennelli.
- È obbligatorio legare la pianta a un supporto o un traliccio affidabile.
- L'irrigazione, il diserbo, l'allentamento del terreno e l'abbattimento dello stelo vengono eseguiti in modo tempestivo. Nutrire secondo le regole standard una volta ogni 2-3 settimane.
Creando condizioni confortevoli per la pianta, puoi ottenere pomodori con un peso unico. Dopotutto, qualcuno è riuscito a far crescere un enorme esemplare del peso di quasi tre chilogrammi.
Varietà di pomodori "Mama's Sibiryak"
Un'altra nuova varietà di allevatori siberiani ha ricevuto questo nome originale. "Mother's Sibiryak" è davvero notevole per la sua forma insolita e allungata del frutto e l'elevata resa.
Ecco una breve descrizione della varietà:
- pianta di mezza stagione con durata di crescita di 111-115 giorni;
- cespuglio di tipo determinante, raggiunge un'altezza di 120-150 cm;
- sopra la foglia 7-8 si forma la prima infiorescenza;
- i frutti sono cilindrici, rossi, lucidi, leggermente ingrossati nella parte inferiore;
- i pomodori hanno ottime caratteristiche gustative e sono ideali per conservare la frutta intera, farcire e preparare insalate invernali ed estive;
- su un pennello si trovano 5-7 frutti di varie dimensioni con un peso di 60-150 g;
- la varietà dimostra un'ottima produttività fino a 20 kg/mq. M.
La varietà ha ottime caratteristiche commerciali e di consumo. Può essere coltivato in condizioni indoor e outdoor.
Tecnologia e cura agricola
Le varietà con crescita limitata sono facili da curare; il pomodoro siberiano Mamin non fa eccezione. Per prendertene cura non avrai bisogno di eseguire tecniche insolite.
- I semi per le piantine vengono piantati 60-65 giorni prima del trapianto in un luogo permanente. La temperatura di germinazione dei semi è di 23-25 gradi.
- Le piantine vengono piantate in contenitori separati nella fase di comparsa di 1 foglia vera e viene effettuata la prima alimentazione.
- Sono piantati in un luogo permanente secondo uno schema di 40 x 50 cm La varietà tollera piantagioni molto fitte fino a 5-9 cespugli per 1 metro quadrato.M.
- Ulteriori cure sono abbastanza tradizionali e consistono nell'irrigazione, nella concimazione, nell'allentamento del terreno e nel diserbo.
Con costi di manodopera minimi, puoi ottenere un meraviglioso raccolto di pomodori belli e molto gustosi che crescono in qualsiasi zona climatica.
Varietà "Sibiryachok"
Il pomodoro siberiano a maturazione precoce e produttivo si distingue per l'estrema facilità di cura e le eccellenti qualità di consumo del frutto. Cresce bene in terreni protetti e aperti.
Principali caratteristiche e descrizione della varietà:
- pomodoro a maturazione precoce con una stagione di crescita di 103-108 giorni;
- pianta di tipo determinato che smette di crescere da sola dopo la formazione di 4-5 grappoli;
- il cespuglio è basso, compatto, non necessita di reggicalze del tronco e di rimozione dei figliastri;
- il primo pennello si forma sulla 5-7a foglia;
- i frutti sono rotondi, lisci, con buccia forte, di colore rosso vivo, del peso di 90-100 g;
- la polpa è molto densa, abbastanza succosa, con un ottimo sapore di pomodoro;
- I pomodori hanno una lunga conservabilità e sono adatti alla raccolta di frutti interi, alla preparazione di insalate, puree e succhi.
L'aspetto dei frutti e la loro capacità di conservarsi a lungo hanno guadagnato ottime recensioni. La maturazione precoce è molto importante in condizioni estive brevi. Ma alcune tecniche agricole consentono di ottenere il raccolto ancora più velocemente.
Regole di cura
"Sibiryachok" è senza pretese ed è adatto per crescere in piantine e piantare semi immediatamente in un luogo permanente.
- Si consiglia di seminare le piantine nell'ultima decade di marzo.
- Nella fase di 1-2 foglie permanenti, le piantine vengono piantate in vasi separati.
- Le piante vengono piantate in un luogo permanente all'età di 55-60 giorni. Il sesto d'impianto è abbastanza fitto, 50 x 40 cm.
- A questo punto, i cespugli dovrebbero avere 6-7 foglie permanenti e almeno 1 grappolo di fiori.
- La cura prevede l'irrigazione, il diserbo e l'allentamento del terreno.
- Con costi di manodopera minimi, i primi pomodori dovrebbero maturare già a luglio.
Tale facilità di cura per le colture amanti del calore è possibile grazie alle caratteristiche genetiche degli ibridi e delle varietà della selezione siberiana.