I giardinieri sono soddisfatti della fruttificazione dell'albicocca Sibiryak Baikalova. L'albero resistente al gelo produce un raccolto di dolci albicocche. Il punteggio di degustazione del frutto è 4,8 su 5 possibili. Allo stesso tempo, la varietà è senza pretese: è richiesta una cura minima da parte del giardiniere.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questa varietà può sopportare facilmente temperature negative anche prolungate. I giardinieri stanno raccogliendo i frutti dopo un inverno lungo e freddo. Anche l'alternanza di gelate e disgeli non influisce sulla formazione delle ovaie. Descrizione della varietà:
- varietà alta (cresce fino a 3-3,5 m);
- corona sferica (fino a 4 m di diametro);
- corteccia marrone, spessa;
- i giovani germogli sono rossastri;
- i fiori sono bianchi e rosa;
- la foglia è arrotondata con margine seghettato;
- i rami sono dritti, forti;
- La fruttificazione avviene al 3° anno di vita in giardino;
- il raccolto si forma su rami di 2-3 anni;
- La varietà è autosterile (sono necessarie piante impollinatrici).
L'albicocca Sibiryak Baikalova produce fino a 25 kg di bacche per albero. Caratteristiche delle albicocche:
- peso fetale massimo 35 g;
- la forma dell'albicocca è allungata;
- la pelle è densa, pubescente;
- albicocca arancione;
- sul lato soleggiato la bacca forma un rossore rosa;
- la polpa è succosa, di colore arancione;
- Il seme di un frutto maturo si separa facilmente;
- Il gusto è eccellente: dolce.
La dimensione del raccolto è influenzata dalle condizioni meteorologiche stagionali.
Vantaggi e svantaggi della varietà
L'albicocca Baikalova è amata dai giardinieri. Notano il valore della varietà:
- Anche un albero ghiacciato si riprende rapidamente: crescono nuovi germogli.
- La corteccia resiste al gelo fino a -40 gradi Celsius: non si verificano rotture di gelo.
- La varietà non è soggetta a crescita eccessiva della corona: la potatura formativa viene effettuata non più di una volta ogni 2 anni.
- I frutti hanno un punteggio di degustazione di 4,8 su 5. Le bacche sono succose e dolci.
- Le albicocche hanno uno scopo universale: sono buone in composte, marmellate, marmellate o fresche.
- I frutti vengono trasportati e conservati perfettamente. In una cantina fresca e ventilata non si deteriorano per 2-3 settimane.
Ma la varietà non è priva di inconvenienti. Avviso ai giardinieri:
- scarsa resistenza a malattie e parassiti;
- autosterilità (richiede piantagione congiunta con Altai o Abakan);
- congelamento dei germogli dei frutti;
- dipendenza del raccolto dalle condizioni meteorologiche.
Il Baikalov siberiano viene scelto per la semina dai giardinieri che non risparmieranno alcuno sforzo nella lotta contro malattie e parassiti. In questo caso l'albero li ringrazierà con un buon raccolto.
Regole di atterraggio
La varietà piace con rese costantemente elevate. Ma il giardiniere deve anche cercare di fornire all'albero condizioni di vita ottimali nel giardino. Cose di cui occuparsi:
- È molto importante scegliere il sito di atterraggio giusto. Il siberiano di Baikalova attecchisce bene nelle zone protette dai venti freddi. Si consiglia di piantare albicocche vicino alle pareti meridionali degli edifici da giardino. Questi luoghi sono protetti dai venti freddi orientali e settentrionali.
- Il secondo aspetto è la preparazione del terreno. Per una fruttificazione di successo, Sibiryak Baikalova richiede terreno sciolto e fertile con una reazione neutra o leggermente alcalina. Su terreni acidi si consiglia di effettuare la calcinazione prima della piantagione. I terreni argillosi pesanti devono essere levigati (per lo scavo è necessario aggiungere un secchio di sabbia grossolana per 1 metro quadrato).
- È necessario preparare in anticipo la buca di atterraggio. Le sue dimensioni: 70 cm x 70 cm x 70 cm Il terreno viene rimosso e piegato ordinatamente vicino alla buca. Viene quindi mescolato con materia organica matura e complesso minerale e rimesso al suo posto. Si consiglia di preparare la buca in primavera per la semina autunnale programmata e in autunno per la semina primaverile.
- Il giardiniere deve tenere conto del livello delle acque sotterranee. Devono essere più profondi di 3 m.
A volte una piantina viene acquistata troppo tardi: il giardiniere non ha tempo per preparare il luogo per la semina. In questo caso si consiglia di seppellire il giovane albero in una trincea. In questo modo l'albicocca sopravvivrà al tempo prima della collocazione.
Cura
La Baikalova siberiana ha bisogno di cure adeguate. Si consiglia di seguire le regole:
- L'albero non tollera il ristagno idrico del terreno. Ma non può procurarsi l'acqua. Il tronco dell'albero deve essere inumidito una volta ogni 2 settimane (in assenza di precipitazioni).
- L'albero richiede un'alimentazione regolare.È ottimale applicare i complessi minerali in primavera e in autunno secondo le istruzioni del produttore. La sostanza organica matura viene introdotta solo all'inizio della primavera.
- La varietà richiede misure preparatorie prima dell'inizio del freddo. Si consiglia: effettuare un'irrigazione con ricarica d'acqua, coprire il cerchio del tronco dell'albero con rami di abete rosso o pino, legare il tronco con tela o rete sintetica per evitare rosicchiamenti.
- In inverno, dovresti calpestare regolarmente la neve attorno all'albero. Questo evento distruggerà le tane dei roditori.
- Nel mese di febbraio i tronchi degli alberi giovani vanno legati con tessuto non tessuto bianco. Questa misura proteggerà la delicata corteccia dalle scottature.
Semplici misure aiuteranno l'albero a sopravvivere a un periodo sfavorevole.
Malattie e parassiti
Il siberiano del Baikal è facilmente colpito dai parassiti. Le tignole e le seghe si cibano dei frutti succosi. Gli afidi parassitano le foglie. Al primo segno di parassiti, si consiglia di spruzzare l'albero con una soluzione insetticida.
La varietà soffre spesso di gioielliosi, marciume e marciume dei frutti. Il trattamento con preparati contenenti rame e soluzione di urea aiuta a proteggere dalle disgrazie.