Questa varietà è un ibrido a maturazione precoce che può essere coltivato sia in piena terra che in serra. Il pomodoro Rally può essere coltivato nelle regioni meridionali del paese, nella regione del Volga, nella regione di Mosca e nella zona centrale, è meglio piantare la varietà in serre.
Descrizione e caratteristiche principali
Tomato Rally F1 è un ibrido super precoce; passano solo due mesi dalla comparsa delle piantine all'inizio del raccolto. Pertanto, la varietà è diventata molto popolare tra i coltivatori di ortaggi che cercano di ottenere primizie dai loro letti.
I cespugli da rally sono del tipo indeterminato, alti, ramificati e abbastanza ricchi di foglie.Il fogliame è color smeraldo scuro. I germogli sono forti, forti e possono raggiungere un'altezza fino a 0,6 - 0,75 M. La varietà richiede giarrettiere obbligatorie su tralicci o supporti, è necessaria la rimozione regolare dei figliastri.
La prima ovaia si forma solitamente sopra 4-5 foglie permanenti. Le ovaie sono raccolte in infiorescenze racemose (5-6 fiori ciascuna). La descrizione della varietà indica il tipo di frutto che cresce l'ibrido. I frutti maturi sono di colore rosso brillante, densi, con un massimo di 5-6 camere con semi all'interno. La forma di un pomodoro maturo è rotonda, leggermente appiattita. Il peso di un frutto maturo può raggiungere i 250–300 g.
I primi frutti cominciano a maturare a metà giugno, ma la raccolta richiede solitamente circa un mese-un mese e mezzo.
I frutti vanno raccolti man mano che maturano e consumati subito. Rally non è adatto per l'inscatolamento perché i pomodori maturi sono troppo grandi.
In terreno aperto da 1 m2 Vengono raccolti 7,5 - 8 kg di pomodori maturi; in condizioni di serra, la resa di Rally è maggiore, fino a 12 kg. La pelle è densa, di medio spessore, non soggetta a screpolature. I pomodori maturi possono sopportare il trasporto su distanze abbastanza lunghe.
Le caratteristiche della varietà saranno incomplete senza parlare della resistenza del pomodoro Rally alle malattie. Questo ibrido è stato creato con immunità alle seguenti malattie:
- peronospora;
- fusario;
- virus del mosaico del tabacco;
- macchia marrone;
- nematodi.
La resa è piuttosto elevata, ma la raccolta si prolunga nel tempo.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi della varietà:
- maturazione anticipata del raccolto;
- elevata produttività;
- buona presentazione dei frutti maturi;
- elevata resistenza alla maggior parte delle malattie che colpiscono le verdure della famiglia della belladonna;
- i pomodori maturi tollerano bene il trasporto.
Questi pomodori non hanno praticamente alcuno svantaggio.Uno degli svantaggi è la necessità di pizzicare e i germogli devono essere legati in modo che non si rompano sotto il peso del raccolto.
Le sfumature della coltivazione del pomodoro Rally
Questo pomodoro non ha praticamente caratteristiche speciali per la coltivazione. Nella maggior parte delle regioni del paese, le piantine vengono prima coltivate in casa, che vengono poi piantate in piena terra o in serre.
Dovresti seguire le regole della rotazione delle colture quando pianti piantine di pomodoro in giardino. I migliori predecessori saranno cetrioli, zucchine, carote, cavolfiori e verdure (prezzemolo o aneto). La cura di base per i cespugli di pomodori Rally piantati è la stessa degli altri pomodori: irrigazione regolare, allentamento, rimozione delle erbacce, applicazione di fertilizzanti.
Recensioni su questa varietà sono state lasciate dai coltivatori di ortaggi che piantano pomodori Rally da diverse stagioni. Tutti i giardinieri notano un'eccellente germinazione dei semi, una rapida crescita delle piantine, basse esigenze di manutenzione e una rapida maturazione dei frutti.