La grande famiglia delle varietà di pomodori nani comprende il pomodoro Pinocchio, adatto alla coltivazione su appezzamento personale, balcone, loggia. È consigliata come pianta ornamentale in vaso che cresce bene e fruttifica anche in inverno sul davanzale di una finestra di un appartamento di città.
Senza pretese, gusto eccellente e aspetto insolito dei cespugli in miniatura con pomodori rosso vivo hanno guadagnato recensioni positive tra i giardinieri.
Principali caratteristiche e descrizione della pianta
La varietà è destinata a piantagioni compattate in serre e terreni aperti. A causa del loro fascino decorativo, i cespugli in miniatura vengono utilizzati come bordi quando si decorano gli spazi del giardino. I pomodori Pinocchio vengono piantati alla base delle colture ad alto fusto.
- Il pomodoro Pinocchio appartiene alla categoria dei pomodori nani, la cui altezza non supera i 35 cm Il cespuglio è compatto, di tipo standard, molto decorativo: ricorda un piccolo albero con foglie rugose di colore verde scuro. Questa caratteristica consente di utilizzare la specie in miniatura come pianta in vaso.
- I frutti sono lisci, piatti rotondi, del peso di 15-20 g, di colore rosso brillante. I pomodori hanno un sapore dolce, succoso, con note pronunciate di pomodoro. La buccia è densa, il che le rende adatte per l'inscatolamento, la preparazione di insalate e la decorazione di piatti.
- I pomodori nani arrivano nei periodi di maturazione media e precoce. A seconda delle condizioni, la maturità tecnica avviene 90-105 giorni dopo l'inizio della germinazione. Per una piccola pianta, "Pinocchio" ha una buona resa - fino a 1,5 kg.
- Il determinato tipo di cespuglio non richiede la formazione e la rimozione di scalini, l'installazione di supporti o reggicalze, il che semplifica notevolmente la cura. La pianta ama il calore, risponde all'irrigazione tempestiva e all'illuminazione sufficiente.
Gli appassionati del giardinaggio indoor, spostando le date di semina, possono coltivare pomodori e ottenere un raccolto indipendentemente dalla stagione.
Caratteristiche di coltivare una varietà nana
Le regole agrotecniche per la coltivazione del pomodoro Pinocchio in piena terra o in serra non sono molto diverse dalle regole generali. Tutte le attività per la preparazione dei semi, la coltivazione delle piantine e la messa a dimora in luogo permanente vengono svolte, come per gli altri pomodori, in relazione agli standard di temperatura locali.
In molti modi, causa meno problemi rispetto ad altri tipi di pomodori che possono allungarsi in condizioni di scarsa illuminazione. Ma se hai intenzione di posizionare i pomodori in casa come una pianta in vaso, devi tenere conto di alcune caratteristiche.
Va tenuto presente che questa varietà offre un raccolto amichevole e una tantum. Dopo la maturazione finale dei frutti, la pianta inizia a seccarsi e a morire. Se, oltre alla loro funzione decorativa, è importante coltivare pomodori freschi, prestare attenzione ai tempi di semina. La durata della stagione di crescita è inclusa nella descrizione della varietà sulla confezione dei semi e varia da 90 a 110 giorni.
Come scegliere una data di atterraggio
La questione dei tempi di semina è rilevante solo se si desidera ottenere un raccolto entro un certo periodo di tempo.
Per ottenere una maturazione continua, i pomodori dovrebbero essere piantati a brevi intervalli. In queste condizioni e seguendo le regole di coltivazione e cura, i pomodori Pinocchio possono essere raccolti tutto l'anno.
Il periodo più adatto per la semina è all'inizio di ottobre, poi il raccolto avverrà durante le vacanze di Capodanno. Se pianti i pomodori all'inizio di dicembre, puoi ottenere pomodori maturi entro l'inizio di marzo.
Inoltre, in estate è possibile coltivare piante nane in cassette, vasi o fioriere all'aperto. E posiziona le case sul davanzale della finestra solo con l'inizio del gelo.
Le cassette devono essere alte almeno 10 cm affinché l'apparato radicale possa svilupparsi comodamente. Il contenitore per uno, anche il cespuglio di pomodoro più corto, dovrebbe essere di almeno 5 litri.
La preparazione del terreno è la base del successo
Un fattore importante è la composizione del terreno, che dovrebbe fornire le condizioni per uno sviluppo confortevole del sistema radicale e nutrimento per l'intera pianta.Puoi preparare tu stesso una composizione equilibrata del terreno, a casa, da:
- 5 parti di terreno del giardino;
- 5 parti di humus;
- 2 parti di torba;
- 2 parti di sabbia;
- ¼ parte di cenere di legno;
- 1 cucchiaio. l. solfato di potassio e urea.
È meglio disinfettare il terreno del giardino con una soluzione di manganese o scaldarlo in forno. Prima di riempire il contenitore con la terra, sul fondo viene posto uno strato di materiale drenante.
La miscela di terreno può essere acquistata già pronta, adatta specificamente a questa coltura. La cosa principale è che il terreno deve essere leggero, traspirante, assorbe l'umidità e leggermente acido.
Piantare e prendersi cura di "Pinocchio"
Prima di piantare, si consiglia di mettere i semi per 20 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione. Sciacquare con acqua tiepida e conservare in uno stimolatore della crescita per 30 minuti.
Successivamente vengono posti nel terreno preparato, ad una profondità di 1,5-2 cm, lo strato superiore viene inumidito con un flacone spray e cosparso di torba. Le piantagioni sono coperte con pellicola o uno schermo di vetro.
Dopo 5-7 giorni puoi aspettarti dei germogli. Sul davanzale della finestra sul lato sud della casa sono posizionate cassette con piante.
Dopo che compaiono 2-3 foglie vere, i pomodori si tuffano. Gli steli rinforzati vengono piantati in contenitori personali preparati.
Prendersi cura della pianta è semplice e si riduce all'irrigazione regolare, alla concimazione e all'allentamento del terreno.
- L'irrigazione viene effettuata due volte a settimana. Tentano di versare una zolla di terra attorno al perimetro, senza salire sulle foglie e sul gambo. L'acqua viene utilizzata riscaldata o a temperatura ambiente.
- Il giorno successivo, assicurati di allentare lo strato superiore del terreno, cercando di evitare che si secchi.
- I pomodori indoor vengono fecondati con fertilizzanti complessi ogni 10-15 giorni. Il primo viene effettuato immediatamente dopo il trapianto in un contenitore permanente.Con la comparsa dei frutti, l'uso dei fertilizzanti azotati viene interrotto.
- La pianta amante del calore preferisce una temperatura diurna di 23-24 gradi e una temperatura notturna di 16-18 gradi. A temperature più basse la crescita è inibita e i frutti si allegano male.
- La mancanza di luce nelle condizioni invernali di una casa o di un appartamento deve essere compensata da un'illuminazione aggiuntiva, sebbene la varietà non sia soggetta ad allungamento.
Altrimenti, coltivare pomodori sul davanzale di una finestra è molto più semplice che in piena terra. La varietà Pinocchio è resistente alla maggior parte delle malattie delle colture di belladonna. I cespugli coltivati sul davanzale di una finestra non devono essere salvati da pericolosi parassiti. La cosa principale è che non ci sono fonti di muffe o infezioni fungine all'interno della casa. Pertanto, non sarebbe superfluo condurre sessioni di illuminazione con una lampada al quarzo.
Il significato della funzione decorativa
Oltre ai vantaggi pratici, dovrebbe essere preso in considerazione il fattore estetico. Chiunque abbia piantato un'insolita varietà di pomodori nota il piacere di vedere frutti scarlatti in miniatura sullo sfondo di foglie verdi e dense. Coltivare una pianta nana è abbastanza semplice, ma il suo aspetto suscita invariabilmente sorpresa, emozioni positive e interesse genuino, tra gli altri.
Si trovano descrizioni di pomodori di questo tipo coltivati a testa in giù in vasi sospesi. I tuoi sforzi verranno ripagati e diventeranno motivo di orgoglio quando ascolterai recensioni entusiastiche da parte di amici e parenti sull'insolito animale domestico sul davanzale della finestra.
Inoltre, i pomodori gustosi e belli fanno bella figura in preparazioni assortite e possono decorare con la loro presenza piatti e insalate sulla tavola delle feste.