Per la maggior parte dei residenti estivi che coltivano pomodori, è importante quanti pomodori possono essere raccolti da un cespuglio. Alla ricerca delle informazioni necessarie sulla varietà, devi trascorrere molto tempo su Internet. Per molte nuove varietà è molto difficile trovare recensioni e verificarne il valore.
- Descrizione del nuovo ibrido Nastena F1
- Caratteristiche e resa dei frutti
- Descrizione delle principali caratteristiche del cespuglio
- Recensioni del pomodoro Nastena F1
- Un'altra Nasten'ka
- Descrizione dei frutti
- Piantare e prendersi cura di pomodori determinati
- Trapianto nel terreno
- Irrigazione e concimazione
- Formazione di cespugli
- Conclusione
Descrizione del nuovo ibrido Nastena F1
L'ibrido Nasten ha già 10 anni, è stato allevato dagli allevatori Yu.I. Panchev e V.V.Zazimko per l'uso in piena terra. La varietà è stata testata nella regione della Terra Nera Centrale, consigliata per il consumo personale e per la coltivazione e la vendita in piccole aziende agricole.
L'ibrido di prima generazione non è inferiore ai suoi analoghi stranieri nella resistenza alle malattie. Mostra una buona resistenza a numerose malattie:
- Verticillium.
- Peronospora.
- VTM.
- Alternaria.
Gli indubbi vantaggi includono la suscettibilità dell'ibrido ai cali temporanei di temperatura e al ristagno del terreno.
Caratteristiche e resa dei frutti
Lo scopo del frutto è universale. La direzione principale è l'insalata, ma i pomodori sono buoni anche in salamoia. La forma dei pomodori Nastena è tonda-piatta con leggera nervatura. La dimensione del frutto è più vicina alla media. I frutti pesano da 90 a 150 g.
Secondo le recensioni, alcuni frutti possono crescere fino a 300 g, i frutti maturi sono di colore rosso vivo. La polpa è succosa con un buon sapore di pomodoro. Contiene un piccolo numero di semi e ha una struttura densa al taglio.
I frutti sono perfettamente conservati. In una stanza fresca o in frigorifero, i pomodori maturi non perdono la loro presentazione per 1,5 mesi. Una volta raccolti, il 70-90% dei pomodori sono commerciabili. La resa dichiarata va da 170 a 500 q/ha.
Descrizione delle principali caratteristiche del cespuglio
I cespugli del tipo determinato crescono nel terreno leggermente più alti di 1 m, con poco fogliame. Le foglie sono verdi, non grandi. In termini di maturazione, l'ibrido sta maturando precocemente. Puoi aspettarti pomodori maturi 3 mesi dopo la germinazione (95-100 giorni). Nel pennello si formano dai 6 agli 8 pomodori. Quando si versa la frutta, il cespuglio ha bisogno di supporto sotto forma di un paletto di legno o di plastica.
Per ottenere un buon raccolto, le piantine devono essere piantate nel terreno all'età di 55 giorni.Durante la semina, seguire lo schema consigliato di piantare buche di 50 x 60 cm Per ottenere pomodori di grandi dimensioni, piantare i cespugli in 1 stelo.
Recensioni del pomodoro Nastena F1
È difficile trovare recensioni sul pomodoro Nasten f1 su Internet. L'ibrido è nuovo e non ci sono molte informazioni a riguardo.
Svetlana, regione di Penza
In questa stagione ho provato un nuovo ibrido per me, Nastena F1. Le caratteristiche e la descrizione della varietà mi hanno convinto. L'ho coltivato in piena terra e sono stato uno dei primi a maturare. I frutti sono tutti uniformi, della stessa dimensione, di buon sapore con polpa succosa e carnosa. Sono rimasto completamente soddisfatto della varietà, l'intero raccolto è stato consumato fresco. Lo pianterò sicuramente la prossima stagione.
Elena, Ryazan
Coltivo questo ibrido per il quinto anno consecutivo. Mi piace il gusto, soddisfatto della resa, della forma e della dimensione del frutto.
Marina, Lugansk
Ho aggiunto questa varietà ai miei preferiti. In questa calda estate, la mia Nastena mi ha soddisfatto con un raccolto decente senza troppe cure. Cresceva all'ombra di un recinto su terreno sabbioso.
Rimma, Barnaul
Per tre anni consecutivi abbiamo goduto dei deliziosi frutti di questo ibrido. L'anno prossimo la pianterò di nuovo, poiché la varietà è molto senza pretese e fruttifica bene con un minimo di cura da parte mia.
Anastasia, Krasnojarsk
Ho già fatto 3 tentativi di coltivare piantine di questa varietà. Tutti e tre non hanno avuto successo. Ogni anno le piantine morivano di blackleg. Altre varietà crescono bene per me.
Un'altra Nasten'ka
L'ampia selezione di varietà a volte è fuorviante con nomi simili. I residenti estivi sono spesso confusi. Ad esempio, insieme all'ibrido Nasten dell'azienda Russian Seeds, c'è la varietà Nastenka dell'azienda Altai Seeds.
Autori di Nastenka: M. A. Kotelnikova, S. N. Kondakov. Questa varietà è stata inclusa nel registro statale nel 2008. Può essere coltivato sia in piena terra che in qualsiasi tipo di serra.Lo scopo del frutto è universale. Opzioni di utilizzo:
- In forma grezza.
- Nel decapaggio.
- Nell'inscatolamento.
La pianta è di mezza stagione con un cespuglio standard e determinato che necessita di picchettamento. I cespugli sono ricoperti di piccole foglie, i fiori sono raccolti in semplici infiorescenze.
Descrizione dei frutti
I frutti sono multicamerati (6 camere) a forma di cuore e rosa a maturità. La polpa ha un gusto eccellente, di media densità. Il peso medio di un pomodoro è di 120 g, per metro quadrato si ottiene una resa di pomodoro fino a 2 kg.
Piantare e prendersi cura di pomodori determinati
Le piante si propagano per piantine. Per ottenere pomodori in piena terra, i semi vengono seminati a metà marzo. Vengono germogliati in scatole poco profonde e nella fase di 2 foglie vere vengono piantati in contenitori individuali:
- Tazze di torba.
- Bicchieri usa e getta in plastica.
- Nei cartoni del latte con un volume pari o superiore a 0,5 litri.
Prendersi cura delle piantine di pomodoro di tipo determinato è semplice. Consiste:
- Nell'irrigazione, che viene effettuata quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
- Concimazione con concimi minerali o complessi abbinata all'irrigazione. Vengono eseguiti almeno 2 volte.
- Indurimento delle piantine entro una settimana. L'indurimento viene effettuato prima di trapiantare le piante nel terreno.
Trapianto nel terreno
Le piantine che hanno raggiunto l'età di 50-60 giorni sono pronte per il trapianto. Puoi portare le piantine fuori se il terreno si è riscaldato e i meteorologi non hanno paura delle gelate sul terreno. Preparare i letti in anticipo. Scava il terreno, aggiungi humus, cenere, nitroammofosfato e urea.
Segna i fori secondo lo schema indicato sulla confezione con i semi. Aumentare la distanza tra le file: ciò faciliterà notevolmente la cura e migliorerà l'esposizione solare dei cespugli. I pomodori Nastena vanno piantati la sera.Innaffia bene ogni buca con acqua e pacciama con humus. I paletti possono essere posizionati immediatamente, ma le piante dovrebbero essere legate ad essi dopo una settimana.
Irrigazione e concimazione
La prima irrigazione dopo il trapianto va effettuata dopo 10 giorni. Questa volta è sufficiente affinché le piantine si adattino al terreno. Durante questo periodo, il sistema radicale attecchirà e sarà in grado di assorbire umidità e sostanze nutritive.
In estate acqua a seconda delle condizioni atmosferiche. Se non piove, annaffiare settimanalmente. Non inondare il terreno, ma versarlo abbastanza in profondità. Bagnare solo lo strato superiore del terreno ha un effetto negativo sullo sviluppo del cespuglio di pomodoro.
Fertilizzare almeno una volta ogni 10 giorni. Nella prima metà dell'estate i pomodori necessitano di azoto. Nella seconda metà dell'estate l'accento è posto su fosforo e potassio. Durante le ondate di freddo temporanee, le piante vengono aiutate dalla concimazione fogliare con urea, acido borico e iodio.
Formazione di cespugli
Formare la boccola secondo lo schema proposto dal produttore. È ottimale far crescere un cespuglio con 2 tronchi, rimuovendo i germogli in eccesso sul gambo centrale e sui germogli laterali. È meglio legare i cespugli anche compatti ad un supporto, soprattutto nel periodo in cui cadono i frutti.
Conclusione
Dovresti assolutamente provare nuove varietà e ibridi nei tuoi cottage estivi. Condividi i risultati ottenuti con altri coltivatori di ortaggi dilettanti, fornisci la tua descrizione. Le nuove varietà hanno una buona resistenza alle malattie e un'elevata produttività.