Una delle migliori varietà determinanti della selezione russa è il pomodoro Marusya. La pianta vegetale è apparsa sul mercato di recente, ma si è diffusa rapidamente tra i giardinieri dilettanti.
Descrizione della varietà
Nei pomodori Marusya, il cespuglio è un gambo a foglia media, che raggiunge un'altezza da mezzo metro a un metro intero. I pomodori allungati sono disposti sul grappolo, come l'uva nei grappoli. I frutti rossi che pesano da 60 a 80 grammi hanno la forma di una prugna.
Le caratteristiche dei pomodori Marusya includono:
- intensità del colore del frutto;
- la presenza all'interno di due o tre camere con una piccola quantità di semi;
- alta percentuale di sostanza secca;
- la pelle resistente non si screpola;
- I pomodori freschi durano a lungo;
- I frutti hanno un ottimo aspetto e tollerano bene il trasporto.
Piantando una pianta da orto si ottengono più di sette chilogrammi di pomodori gustosi e carnosi per metro quadrato.
Vantaggi del determinante
I vantaggi della varietà Marusya includono:
- I pomodori producono ottimi frutti sia in piena terra che sotto coperture cinematografiche.
- Il raccolto può essere previsto 105–110 giorni dopo la germinazione.
- La fruttificazione abbondante continua dal ventesimo luglio fino alla fine della stagione.
- La varietà di pomodoro Marusya è resistente a molte malattie del pomodoro. La pianta non è suscettibile alle infezioni da verticillium e fusarium.
- Si nota la resistenza dei pomodori alle condizioni climatiche sfavorevoli. Tollerano bene la siccità e gli sbalzi improvvisi di temperatura.
- La natura decorativa del cespuglio consente di utilizzare una pianta vegetale come elemento di design del sito.
Molti agricoltori che coltivano pomodori su scala commerciale scelgono Marusya perché i frutti dell'ortaggio hanno un'ottima presentazione. Apprezzata anche la versatilità nell'utilizzo dei pomodori rossi.
Requisiti per la coltivazione e la cura
Secondo le recensioni, la resa del pomodoro Marusya dipende da come vengono coltivati i pomodori. Tra i requisiti obbligatori:
- selezione e disinfezione del materiale di semina;
- semina cinquantacinque giorni prima del trapianto in piena terra;
- mantenere le piantine in stanze con una temperatura dell'aria di 25 gradi, illuminazione sufficiente;
- raccogliere le piantine dopo la comparsa di due foglie vere in vasi separati;
- concimazione con fertilizzanti specializzati;
- piantare piantine in una serra o in aiuole.
Se pianti piantine in piena terra, questo dovrebbe essere fatto la sera o con tempo nuvoloso. I teneri cespugli hanno paura dei raggi cocenti del sole.
Per garantire che i pomodori si sviluppino con successo e non si ammalino, vengono spruzzati con Fitosporina. Anche il trattamento delle piante vegetali con una miscela di siero di latte e alcune gocce di iodio sarà una misura preventiva. Soluzioni di cenere di legno, polvere di tabacco e calce ti salveranno dalle lumache.
L'irrigazione adeguatamente organizzata è importante per i pomodori della varietà Marusya. È necessario inumidire regolarmente il terreno, assicurandosi che lo strato superiore del terreno si asciughi. Anche l'umidità in eccesso è pericolosa per i pomodori. I frutti possono rompersi se il regime di irrigazione viene disturbato: dopo una carenza d'acqua, ce n'è in abbondanza. E i fiori cadono se la pianta cresce vigorosamente e produce molti germogli in più. In questi casi, i germogli laterali vengono scoppiati.
Coltiviamo pomodori come al solito con concimazione, allentamento del terreno e raccolta tempestiva dei frutti maturi.
I cespugli di pomodoro vengono nutriti per la prima volta con verbasco o escrementi di uccelli. Le sostanze organiche vengono diluite in un secchio d'acqua secondo le proporzioni. La volta successiva, dopo dieci giorni, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti minerali: venticinque grammi di nitrato di ammonio per dieci litri di acqua, sessanta grammi di perfosfato, quindici grammi di sale di potassio. È necessario diluire un grammo di acido borico nella soluzione. Due settimane dopo, in ciascun pozzetto viene nuovamente aggiunto un litro di miscela di nutrienti. Un eccesso di fertilizzanti azotati può causare la caduta delle ovaie. Devi pensare a questo quando organizzi la concimazione.
I pomodori maturano più velocemente e diventano dolci se l'ombra delle foglie non cade su di essi. I pomodori acerbi vengono raccolti e portati a maturazione in una stanza buia dove la temperatura raggiunge i 26 gradi centigradi.
Giardinieri sui pomodori
Per i residenti estivi, il pomodoro Marusya è una delle specie determinate di maggior successo. È facile prendersi cura di lui, non ha bisogno di una giarrettiera o di un figliastro. E produce sempre rendimenti stabili. Molti, dopo aver conosciuto le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Marusya, lo scelgono solo per l'inscatolamento. Ma anche quando sono freschi, i pomodori sono buoni e aggiungono sapore e originalità alle insalate.