Il pomodoro Athol a bassa crescita è una varietà precoce, ad alto rendimento e caratterizzata da frutti lisci, rosso brillante e di forma rotonda. Progettato per la coltivazione in piena terra.
Descrizione della varietà
La stagione di crescita, dalla piantagione delle piantine alla raccolta del primo raccolto, dura 65-70 giorni. Un cespuglio compatto, alto 70–90 cm, porta frutti del peso di 100–110 g La pianta è resistente alla peronospora e non necessita di particolari regole di cura. I frutti vengono utilizzati freschi, ai fini della lavorazione e dell'inscatolamento.
Una varietà determinata a crescita bassa con steli alloggianti ha frutti carnosi e saporiti che mantengono a lungo la qualità commerciale. La descrizione dice che i pomodori sono densi e si staccano facilmente dal gambo.
Caratteristiche principali:
- varietà precoce;
- scopo universale;
- semina per piantine a marzo;
- piantare piantine nel terreno a maggio;
- la raccolta avviene tra luglio e settembre.
I pomodori sono stati allevati da allevatori polacchi. Ricco di acido malico, citrico e ossalico. Contengono molte vitamine come B1, B2, B5, B6, A, E, oltre a ferro, fosforo, potassio e iodio. Utilizzato in terreno aperto e protetto.
Piantare semi e piantare piantine
I pomodori vengono coltivati da piantine o senza piantine. La semina avviene alla fine di febbraio, 1–1,5 g/m², in terreno chiuso. La semina avviene a fine maggio, secondo uno schema di 70x50 cm, è importante garantire che i pomodori ricevano almeno 10 ore di luce al giorno.
I semi vengono seminati in cassette o cassette speciali per piantine. Ad una temperatura costante di 20–22 °C, i primi germogli della varietà compaiono nei giorni 6–7. Dopo che appare la seconda coppia di foglie vere, le piantine vengono raccolte e ciascuna pianta viene trapiantata in un contenitore separato. Se la semina viene effettuata in piena terra, è necessario realizzare un riparo con film di polietilene e spunbond.
Durante il periodo di crescita, le piantine necessitano di un'alimentazione costante, per questo vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici. Quando le piantine già pronte vengono piantate nel campo, non farà male aggiungere fertilizzanti complessi e letame marcito alla buca.
Per aumentare la resa è necessario cambiare ogni anno la posizione dei letti. È meglio piantare con il bel tempo, poiché un improvviso cambiamento di temperatura può influenzare negativamente le piantine.
Recensioni dei consumatori
I giardinieri notano che la varietà Athol dà buoni frutti, indipendentemente dal tempo. I frutti maturano presto e, rispetto ad altre varietà, la resa è discreta.
Le recensioni dicono che il pomodoro non è capriccioso e tollera bene il freddo. La manutenzione è normale, generalmente accettata per l'area di coltivazione.
Le caratteristiche delle piante corrispondono pienamente a quanto riportato sulla confezione. La varietà è precoce e buona, con cespugli bassi che portano molti frutti dolci. I deliziosi pomodori freschi sono una vera delizia e sono adatti anche per l'inscatolamento.
Con il consumo frequente di pomodori, il sistema immunitario viene rafforzato, il colesterolo nel sangue diminuisce e il funzionamento del cuore e del sistema digestivo migliora. Grazie al loro basso contenuto calorico, i pomodori migliorano il metabolismo e favoriscono la perdita di peso.