Il tempo per piantare piantine di pomodoro per una serra è difficile da calcolare in anticipo, soprattutto se la serra è fredda e il clima primaverile è instabile, tipico sia delle latitudini temperate che di quelle fredde. In ogni caso, il raccolto futuro dovrebbe essere protetto dall'influenza dei cambiamenti climatici scegliendo la giusta varietà resistente al freddo e preparando e trapiantando adeguatamente le giovani piantine.
Scegliere i semi giusti per le serre
I semi di pomodoro correttamente selezionati determinano l'intero raccolto futuro. Le varietà con una stagione di crescita lunga o con viti lunghe che superano notevolmente l'altezza della serra non sono adatte alle serre.. Per le piantine destinate alla coltivazione indoor, è importante avere la capacità di autoimpollinazione e avere una resistenza sufficiente alle malattie associate ad alti livelli di umidità, pertanto seminiamo solo varietà destinate specificamente al terreno indoor. Altrettanto importante è l'elevata resa di ogni singolo cespuglio e la possibilità di ripetere la raccolta, preferibilmente fino al tardo autunno. È necessario leggere le informazioni sulla fruttificazione di una varietà prima di coltivare i pomodori. Tutte le informazioni su come seminare pomodori di questo tipo e quanto tempo ci vorrà per raccogliere il raccolto futuro si trovano sulla confezione con materiale di semina.
I semi preparati autonomamente durante uno dei raccolti precedenti devono acquisire forza per almeno un anno: possono essere piantati solo dopo aver saltato una o due stagioni estive. È importante ricordare che per la semina delle piantine vengono utilizzate solo varietà pure e non miste. Nessun giardiniere esperto semina semi che ha ereditato da varietà sconosciute o, se c'è il sospetto, che i pomodori una volta seminati siano una specie ibrida.
Quando seminare i semi per le piantine
Il momento in cui è possibile seminare i semi di pomodoro viene calcolato in base a diversi fattori:
- caratteristiche della serra (isolata, fredda);
- previsioni per la primavera (se sono previste gelate tardive);
- la capacità di germinare i semi in casa (o la necessità di seminare immediatamente i pomodori in terreno chiuso).
Entrano in vigore semplici calcoli matematici che aiutano a determinare i tempi di semina a una particolare latitudine. Quindi, dal momento della semina del seme di pomodoro fino al giorno stesso piantare piantine di pomodoro in una serra, passeranno due mesi (55-65 giorni). Entro la fine di questo periodo, devono essere soddisfatte determinate condizioni: la temperatura diurna nella serra non deve scendere sotto i 24 0C, notte - soggiorno entro le 17 0C. In una serra riscaldata, tali condizioni non sono difficili da raggiungere, quindi i tempi di piantagione delle piantine non saranno limitati da nessun periodo dell'anno.
Avendo una semplice serra estiva senza riscaldamento, il giardiniere deve essere preparato al fatto che metà della stagione di crescita, le piantine di pomodoro verranno riscaldate a casa. In alcuni casi, le piantine vengono piantate in un luogo permanente non prima del 20 maggio. Tuttavia, anche nella migliore delle ipotesi, con tempo buono e stabile e umidità sufficiente, il trasferimento delle piantine di pomodoro in una serra di tipo “freddo” avverrà solo nei primi giorni dell'ultimo mese primaverile (circa 3-5 maggio).
Tenendo conto di tutti i fattori di cui sopra, possiamo determinare approssimativamente il periodo ottimale in cui piantare i pomodori come piantine. Per le medie latitudini con clima temperato e quando si sceglie una varietà precoce di pomodori, i tempi di semina dei pomodori vanno dall'1 al 5 marzo; per le latitudini meridionali, con una primavera prevalentemente calda e, se si vogliono coltivare varietà a maturazione tardiva, le date di semina dei pomodori per serra vengono posticipate alla fine di febbraio. In ogni caso vengono seminati solo semi lavorati e disinfettati.
Quando piantare piantine di pomodoro in serra
Il comprensibile desiderio del giardiniere di piantare presto le piantine di pomodoro e raccogliere il primo raccolto, quando le ovaie stanno appena iniziando a formarsi nelle serre vicine, può provocare la morte di tutte le piantine o, nel migliore dei casi, un prolungamento dell'adattamento delle piantine periodo. Anche la cura eccessiva per le piante e il trasferimento delle piantine in una serra quando i "germogli" verdi si sono già formati sugli steli dei frutti inferiori non è l'opzione migliore, poiché molto probabilmente le prime ovaie cadranno durante l'adattamento.Allora qual è il momento migliore per piantare i pomodori in serra?
E ancora tutto è deciso dal calcolo matematico, solo ora devi valutare l'aspetto della piantina stessa:
- 15 cm è l'altezza corretta per un cespuglio maturo e basso e 30 cm per uno alto;
- Da 8 a 12 foglie vere: ecco quanto dovrebbe avere un cespuglio di pomodoro, pronto per essere trapiantato in un luogo permanente;
- da 5 a 7 mm - questo dovrebbe essere lo spessore dello stelo;
- da 1 a 2 fiori senza accenno di formazione di ovaie è un buon indicatore che le piantine possono essere piantate in una serra.
Naturalmente, anche se sono presenti tutti i segnali di cui sopra, il fattore decisivo in materia di trapianto saranno le condizioni meteorologiche. Se prendiamo come modello la primavera media senza indicatori di temperatura anomali, il periodo di tempo per piantare i pomodori può rientrare nel seguente quadro:
- dal 27 al 29 aprile – in una serra permanente riscaldata permanentemente;
- dal 2 maggio al 5 maggio - in serra permanente senza riscaldamento artificiale, ma con copertura interna in pellicola;
- dal 15 al 21 maggio - in serra permanente senza riscaldamento e tenda cinematografica all'interno;
- dal 23 al 28 maggio - sotto un semplice fotogramma montato su archi.
Inoltre, dobbiamo ricordare che non tutti i giardinieri hanno la possibilità di coltivare le proprie piantine e di recarsi al mercato più vicino per acquistarle. Come determinare l'orario di sbarco in questo caso?
Le piantine acquistate devono essere piantate il giorno dell'acquisto: è impossibile riabilitarle se i germogli risultano non vitali. Pertanto, presta subito attenzione all'aspetto delle piantine e tieni presente che le storie dei venditori secondo cui le piantine prenderanno magicamente vita nella serra sono puri stratagemmi di marketing. Le piante acquistate non dovrebbero:
- essere molli o mostrare segni di rottura su steli e foglie;
- hanno foglie danneggiate e macchiate;
- hanno un gambo grosso e foglie dense e coriacee;
- essere già cosparso di fiori o avere ovaie.
Dovresti assolutamente chiedere al venditore se le piantine sono state indurite e in quali condizioni. L'ideale è se le piante risultano coltivate in serra, cioè hanno subito un adattamento nelle stesse condizioni in cui verranno coltivate in futuro.
Quando piantare piantine: i segreti di un corretto adattamento
Abbiamo già capito che le date di semina dovrebbero essere determinate dall'aspetto delle piante e dalle condizioni di temperatura nella serra. Ora parliamo di come portare le piantine di pomodoro in uno stato in cui il trapianto in un nuovo posto causerà loro un danno minimo. La fase più importante della preparazione sarà l'indurimento dei pomodori piantati in contenitori individuali, avvicinando le condizioni della loro permanenza a quelle che li attendono nel loro luogo permanente.
Quando piantare i pomodori in serra? Due settimane prima della data prevista per piantare il pomodoro nella serra, la temperatura nella stanza in cui si trovano le piantine viene abbassata artificialmente, per cui è sufficiente aprire le sezioni superiori delle finestre. Dopo 3-4 giorni di tale adattamento “primario”, le piantine di pomodoro possono già essere portate sul balcone o posizionate davanti alla parte inferiore aperta della finestra (se non c'è corrente d'aria). Gradualmente, nel corso di una settimana, la presenza delle piantine sul balcone viene aumentata da un'ora a sei. Le piante già nella serra vengono indurite semplicemente aprendo i telai per lo stesso periodo.
Al termine della prima settimana di adattamento, se le piantine hanno già fiori, si spruzza l'intera pianta da uno spruzzino con una soluzione di 0,5 g di acido borico e 0,5 litri di acqua. Un paio di giorni prima di piantare i pomodori in serra, pizzica le due foglie inferiori.Tuttavia, ciò non è necessario se non si è sicuri dell'accuratezza dei tempi del trapianto, poiché dopo aver pizzicato le foglie, il grappolo di frutti inizierà a svilupparsi più velocemente e sarà impossibile interrompere il processo. In questo caso, il periodo in cui piantare i pomodori in serra sarà dettato dalla necessità.
Se il giardiniere decide di piantare i pomodori presto, o i pomodori per le piantine hanno già attraversato tutte le fasi di preparazione e non è auspicabile ritardare ulteriormente, è necessario separare le piante che sono già completamente mature da quelle che possono ancora attendere il reimpianto. Un tunnel di pellicola viene tirato all'interno di una serra non riscaldata, preferibilmente doppia, con uno spazio tra le pareti da 1 a 3 cm, e le piantine completamente preparate e indurite vengono trasferite in un luogo permanente. I pomodori per la serra possono quindi essere piantati in più fasi, il che significa che il raccolto può essere prolungato su un periodo più lungo.