Il pomodoro Golden Age è il risultato del lavoro di allevatori il cui obiettivo era sviluppare colture per la regione della Siberia occidentale. La varietà può mostrare buoni indicatori di resa se coltivata in piena terra e in strutture cinematografiche.
I frutti hanno un ricco colore giallo limone e, con tecniche di coltivazione adeguate, il peso medio del frutto è di 600 grammi. La pianta è senza pretese per le condizioni climatiche e anche in condizioni sfavorevoli è in grado di mostrare buoni indicatori di resa.
Le recensioni dei giardinieri dicono che con tecniche di coltivazione adeguate e irrigazione sufficiente, da un cespuglio di piante si possono raccogliere 6 kg di pomodori; con mancanza di umidità e clima arido, le cifre scendono a 4 kg. Le caratteristiche e la descrizione della varietà la classificano come una specie ad alto fusto; l'altezza di una pianta adulta può raggiungere 1,4 metri, per cui è consigliata la legatura.
Caratteristiche di crescita e cura
Si consiglia di coltivare le piantine, formando una pianta adulta con 2-3 steli. La semina del materiale di semina viene effettuata in modo che i germogli abbiano dai 50 ai 60 giorni al momento della semina in un luogo di coltivazione permanente.
Prima di piantare, preparare il terreno, allentare bene il terreno e arricchirlo con sostanze nutritive. I buchi sono formati sufficientemente profondi e i letti sono rialzati rispetto al livello del suolo principale. Durante la semina si consiglia di attenersi a uno schema di impianto di 3-4 germogli per metro quadrato.
È importante che la pianta garantisca condizioni di temperatura costanti ed elimini la presenza di correnti d'aria e forti raffiche di vento.
Dopo che le radici hanno messo radici e iniziano ad allungarsi verso l'alto, sarà necessario fornire supporto ai cespugli sotto forma di germogli legati. La procedura di pizzicatura è considerata obbligatoria per la varietà.
Vantaggi e svantaggi
Golden Age ha frutti carnosi e saporiti, ideali per le insalate. Descrizione della varietà e dei suoi vantaggi:
- resistenza alle sollecitazioni atmosferiche;
- plasticità dei pomodori;
- forma rotonda del frutto giallo;
- la capacità di un pomodoro di raggiungere un peso di 600 grammi;
- possibilità di fruttificazione tutto l'anno;
- buoni indicatori di resa sia in condizioni di coltivazione in pieno campo che in condizioni di serra.
Questi pomodori possono essere consumati da persone soggette a reazioni allergiche alle tradizionali varietà di pomodori rossi. La ricca composizione di verdure aiuta a preservare l'immunità, quindi la varietà è consigliata per il consumo da parte di bambini piccoli e pazienti con diabete. Le caratteristiche compositive dei pomodori maturi aiutano a purificare il corpo dalle tossine e dai rifiuti, migliorano la composizione del sangue e riducono il rischio di sviluppare il cancro.
Parassiti e malattie
La varietà è resistente alle principali malattie e parassiti del pomodoro. Resistente alla peronospora, nonostante ami l'irrigazione e l'umidità sufficienti. Le malattie fungine si verificano principalmente a causa di improvvisi sbalzi di temperatura e di eccessiva umidità della pianta.
Il primo segno di danneggiamento è l'annerimento delle foglie, che col tempo cadono. Al primo segnale di pericolo, la pianta infetta viene rimossa dal sito di impianto e i cespugli vengono trattati.
Raccolta e conservazione
La raccolta e la conservazione dei pomodori di questa varietà non differisce in modo significativo dalle regole standard. I frutti maturi vengono consumati freschi entro diverse settimane dalla raccolta. I frutti acerbi possono essere conservati in una stanza buia e fresca fino alla maturazione, prolungando così il periodo di consumo di verdure fresche.
Recensioni dei giardinieri
Anastasia, 33 anni:
“Il giardinaggio è stato il mio hobby negli ultimi anni. Recentemente ho rivolto la mia attenzione alle varietà gialle di pomodori e provo a sperimentare ogni anno. L’anno scorso, l’Età dell’Oro ha avuto uno sfortunato incidente. Un pallet con piantine è caduto e i cespugli sono stati gravemente danneggiati. Nonostante l'incomprensione e l'estate secca, la varietà è stata soddisfatta della sua resa e da una pianta sono stati raccolti in media 4,5 kg di pomodori gialli grandi".
Svetlana, 59 anni:
"Posso dire solo una cosa sulla varietà di pomodori gialli: super. Da ogni cespuglio sono stati raccolti 5 kg di pomodori, cosa considerata quasi impossibile nel nostro clima. I pomodori hanno un gusto ricco e una tonalità giallo limone, che sembra molto insolita nelle insalate.