Nelle zone con estati brevi e fresche, gli agronomi consigliano di utilizzare varietà di pomodoro a maturazione ultra precoce. Un brillante rappresentante di questa tendenza è il pomodoro Lark. La coltura è resistente alle malattie e agli agenti atmosferici e riesce a completare l'intera stagione vegetativa in breve tempo.
Proprietà e qualità varietali
La coltivazione di successo dell'ibrido è consentita in terreno aperto e chiuso. I cespugli sono determinati, forti, di solito non superano i 90 cm, il primo grappolo di fiori appare sopra la quinta o sesta foglia, ogni grappolo contiene 5-6 frutti.Una buona serie di pomodori è stata notata a temperature instabili. Dalla germinazione alla prima maturazione passano 80–85 giorni.
Caratteristiche e descrizione dei frutti:
- Quelli maturi sono di colore rosso intenso, lisci, di forma rotonda. Peso medio – 100 g, resa per 1 mq. m 10-12 kg.
- La polpa non è sciolta, rossa di buon sapore.
- Consigliato per il consumo fresco.
Lark f1 è resistente alle seguenti malattie:
- virus del mosaico del tabacco (TMV);
- macchie secche (peronospora dell'Alternaria).
Schema di semina del pomodoro
Per 1 mq. m, vengono piantati 7-8 cespugli, tra i pomodori a bassa determinazione Lark F1 rimangono 40 cm Nella serra, è conveniente "a scacchiera" il posizionamento delle colture su due file. Dovrebbero esserci almeno 50 cm tra le file adiacenti.La densità di semina in una serra spesso provoca il verificarsi di infezioni batteriche e complica il processo di impollinazione delle ovaie da parte degli insetti.
I passaggi liberi facilitano la cura delle piante; non ci sono ostacoli all'accesso della luce solare.
I pomodori allodola formano uno, due o tre steli. Gli ultimi due schemi sono considerati più efficaci: i figliastri più bassi vengono rimossi, più in alto lungo lo stelo principale rimangono alcuni dei più forti, che successivamente portano alla pari con quello principale. Le varietà determinate tendono a fermare la crescita, indirizzando tutta la nutrizione alla formazione e alla crescita dei frutti.
Applicazione graduale dei fertilizzanti
Le varietà di pomodori a maturazione ultra precoce richiedono quantità sufficienti di fertilizzante. La mancanza di nutrienti influisce notevolmente sul gusto del frutto. Preparazione del terreno in serra:
- Scavo autunnale fino a una profondità di 30 cm (lo strato fertile non viene ribaltato in superficie).
- Applicare fertilizzanti liquidi (superfosfato).
- Scavo primaverile con fertilizzanti di potassio.
Le piantine vengono piantate all'inizio di maggio, quando il terreno si riscalda fino a +10 °C. Una settimana dopo la semina, le giovani piante vengono nutrite con nitrophoska. Il complesso minerale viene riapplicato durante la stagione di crescita attiva. Fertilizzare per l'ultima volta all'inizio del periodo di fruttificazione.
Vantaggi delle colture ultra-precoci
Composizione chimica dei pomodori della varietà Zhavoronok:
- sostanza secca 6,0–6,5%;
- zucchero 3,2–3,5%:
- acido ascorbico fino a 20 mg.
Se i semi vengono seminati a marzo, i primi pomodori rossi compaiono sui cespugli all'inizio di luglio. Le varietà ultra-precoci sono raramente colpite dalla peronospora, poiché maturano prima. L'ibrido è geneticamente resistente ai virus: questo è confermato dalle recensioni dei giardinieri. Le piante non richiedono un sistema complesso di supporti e legatura degli steli.
Nonostante le piccole dimensioni del frutto, la resa della varietà è elevata. I frutti giacciono bene e tollerano il trasporto. Un magazzino naturale di vitamine e sostanze nutritive è la varietà di pomodoro a maturazione precoce Zhavoronok.