Il pomodoro Apple Lipetsk è una varietà di insalata che si distingue per il suo gusto unico. Nonostante sia stato allevato molto tempo fa, la varietà non ha perso popolarità.
Descrizione
Apple Lipetsk è una varietà di mezza stagione, indeterminata. L'altezza della pianta in piena terra è di 1,6 m, in serra - 1,8 m Il cespuglio è medio-vigoroso.
Una volta raggiunta la maturazione biologica, i frutti diventano rossi. Non ci sono macchie attorno al gambo. I frutti maturano gradualmente. Il peso medio del frutto è di 150-300 g Con buona cura e condizioni meteorologiche favorevoli, i pomodori crescono fino a 450 g. Produttività media: su un cespuglio è possibile raccogliere 3,5 kg di verdure.
La bassa fertilità delle varietà indeterminate è completamente compensata da qualità gustative uniche. La polpa è carnosa e succosa. Il gusto è equilibrato, ricco di pomodoro. Ci sono poche camere di semina. I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco e per la preparazione di succhi di pomodoro. Si conservano piccoli esemplari.
Gli steli dei pomodori sembrano grandi e necessitano di picchettamento. Affinché le caratteristiche del pomodoro non solo siano giustificate, ma anche migliorate, si consiglia di formare i cespugli in 2 steli. Nella zona centrale, si consiglia di coltivare la varietà in serre e nella parte meridionale del paese - in piena terra.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Il pomodoro mela di Lipetsk necessita delle stesse cure di tutte le altre varietà di verdure. Per gustare deliziosi pomodori e regalarli anche al tuo vicino, aggiungi semplicemente una serie di semplici manipolazioni alla tua lista di cose da fare. Per una crescita normale, la cultura ha bisogno di:
- Irrigazione. Nessuna pianta crescerà senza acqua. Tuttavia, mentre alcune colture necessitano di annaffiature quasi quotidiane, i pomodori necessitano solo di un’irrigazione generosa a settimana. Spesso non è consigliabile aggiungere acqua al raccolto, poiché a causa dell'elevata umidità i pomodori soffrono di malattie fungine, che rappresentano un grande pericolo per il raccolto.
- Alimentazione. Nella prima metà della stagione di crescita, le piante vengono nutrite con fertilizzanti contenenti azoto. Come fertilizzanti vengono utilizzati nitrato di ammonio, nitrofoska o soluzioni organiche. Durante l'allegagione i concimi vengono sostituiti con miscele di potassio-fosforo, che favoriscono il riempimento e la maturazione dei frutti.
- Modellante e giarrettiera.Secondo le informazioni incluse nella descrizione della specie, è necessario pizzicare tutti i germogli laterali in eccesso, lasciando solo 2 steli. Poiché i frutti grandi tirano fortemente verso il basso il pennello, il che può causarne la rottura, gli steli sono attaccati a pioli o legati con spago.
Recensioni
La stragrande maggioranza dei giardinieri era soddisfatta della varietà di mele Lipetsk. I coltivatori di ortaggi ammirano i frutti grandi e la buona conservazione. Per quanto riguarda il gusto, i pareri erano divisi: ad alcuni è piaciuto, ad altri no. Gli svantaggi della specie includono: bassa immunità al marciume apicale, crepe nere attorno al gambo, resa media. Ecco alcune opinioni sulla varietà a frutto grosso:
Olga, regione di Mosca: “Coltivo questa varietà ormai da diversi anni. I pomodori sono gustosi e dolci. Ideale per l'insalata."
Alexander, San Pietroburgo: “Coltivo questa varietà anno dopo anno. Mi è piaciuto molto il gusto originale e la struttura zuccherina. Raccomando".
Maria, regione di Krasnodar: “L'anno scorso ho coltivato Apple Lipetsk. Siamo rimasti soddisfatti del gusto e della qualità della frutta. Per quanto riguarda i trattini, il rendimento potrebbe essere più elevato”.
Se hai coltivato pomodori Apple Lipetsk, lascia una recensione. La conoscenza pratica aiuterà i giardinieri sperimentali a fare la scelta giusta.