Vale la pena parlare in modo specifico delle principali qualità della varietà, della coltivazione delle piantine e dell'ulteriore cura per i Rumyants settentrionali.
Storia della creazione della varietà
Il pomodoro Northern Blush è stato allevato da allevatori appositamente per le regioni con climi rigidi, dove le estati sono brevi e piuttosto fresche. Nelle condizioni del nostro paese, questi pomodori possono essere coltivati nella regione di Mosca, negli Urali, in numerose regioni della Siberia e dell'Estremo Oriente. Questi pomodori sono destinati alla coltivazione in piena terra, così come sotto coperture cinematografiche o in serre non riscaldate e serre nei giardini personali.
Ufficialmente, questo pomodoro è stato allevato all'inizio di questo secolo, ha superato i test necessari ed è stato zonato per regioni con un clima abbastanza freddo; la data di iscrizione della varietà nel Registro di Stato è il 2010.
Qualità fondamentali del pomodoro
I frutti di questa varietà maturano presto, di solito dopo 90-100 giorni, dopo che le prime foglie appaiono sulle piantine, può iniziare la raccolta. I cespugli appartengono al tipo determinante, la varietà è resistente agli sbalzi di temperatura durante il periodo di crescita dei germogli e di maturazione dei frutti, nonché ad altri cambiamenti delle condizioni meteorologiche.
I germogli sono eretti, bassi (0,8-0,9 m di altezza), i cespugli non necessitano di pizzicatura, ma è consigliabile legare tutti i fusti a supporti o tralicci.
I fusti sono leggermente fogliosi, il fogliame è di morbido smeraldo, di media lunghezza, uguale a quello di tutti i pomodori. I fiori sono semplici, raccolti in racemi, il primo racemo cresce solitamente dopo la prima vera foglia. Sulla boscaglia possono apparire 5-7 spazzole.
La varietà non necessita di pizzicare le cime e può crescere sia in letti aperti che sotto copertura cinematografica.
Affinché tutti i frutti in crescita maturino nella breve stagione estiva, i cespugli dei Rumyants settentrionali dovrebbero essere formati in non più di 3 steli. La descrizione della varietà sarà incompleta senza menzionare la resistenza dei germogli e dei frutti alle principali malattie. Poiché i pomodori iniziano a maturare in piena estate, la peronospora di solito non colpisce questi pomodori. La resistenza della pianta ad altre malattie è superiore alla media.
I frutti sono di forma rotonda, senza nervature, la buccia è liscia e abbastanza densa. Il peso dei frutti maturi è di circa 110-120 g Il colore dei pomodori maturi è rosso vivo.
I pomodori maturi tollerano bene il trasporto su medie distanze e hanno un sapore gradevole.Possono essere utilizzati freschi, salati o preparati nel succo di pomodoro.
Le caratteristiche di questo raccolto vegetale saranno incomplete senza menzionare la resa: da un cespuglio è possibile raccogliere fino a 6-6,5 kg di raccolto. Inoltre tutti i frutti maturano quasi contemporaneamente.
Vantaggi e svantaggi della varietà Northern Rumyants
Questi pomodori hanno una serie di vantaggi:
- maturazione precoce ed amichevole;
- la varietà è resistente alla peronospora;
- abbastanza resistente al freddo;
- non richiedono figliastro;
- elevata produttività.
Questa coltura vegetale non presenta praticamente alcuno svantaggio. Va ricordato che le piantine possono essere piantate sia in piena terra che sotto pellicola.
La coltivazione delle piantine in casa dovrebbe iniziare due mesi prima di piantarle in piena terra. Nelle regioni fredde, può essere piantato in piena terra tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.
Le recensioni dei coltivatori di ortaggi sul pomodoro Northern Rumyants sono generalmente positive: notano facilità di cura, rese piuttosto elevate e resistenza alla maggior parte delle malattie.