Il pomodoro Favorite Holiday è una manna dal cielo per coloro che preferiscono la combinazione tra le dimensioni impressionanti del frutto e un piacevole sapore dolce. La varietà ad alto rendimento si distingue per la sua senza pretese e la forte immunità. Allevato da allevatori siberiani. Le caratteristiche di questa varietà indicano una quasi totale assenza di carenze.
Descrizione della varietà
Una varietà natalizia preferita è una varietà che ha buoni rendimenti. Il cespuglio determinato differisce in altezza: le piante possono crescere fino a 180 centimetri. I pomodori di questo tipo devono essere legati e pizzicati. La massa fogliare si forma in quantità moderata, il colore della foglia è verde scuro, la dimensione è media.
I frutti della varietà Favorite Holiday non maturano immediatamente, ma gradualmente. L'ovario degli ultimi esemplari compare a fine stagione, in agosto. Fruttificazione ai massimi livelli: 1 metro quadrato può, con la dovuta cura del raccolto, “regalare” all'orticoltore fino a 8 chilogrammi di frutti selezionati.
I frutti del pomodoro Favorite Holiday sono molto grandi. La punta è leggermente appuntita e sul gambo si possono osservare delle nervature pronunciate. Il peso del feto può raggiungere i 1300 grammi. La buccia è sottile, ma piuttosto densa, il che consente ai frutti di non rompersi durante la maturazione, la conservazione e il trasporto.
Va notato che i pomodori nella parte superiore sono leggermente più piccoli di quelli sugli steli inferiori. Il colore del frutto cambia durante la maturazione dal verde chiaro al rosa caldo. La polpa contiene una piccola quantità di semi, è succosa, carnosa e molto zuccherina.
Grazie al gusto dolce e ricco del frutto, puoi utilizzare il raccolto delle feste preferite per preparare insalate, zuppe, puree e salse. A causa delle loro dimensioni piuttosto grandi, questi pomodori non sono adatti per l'inscatolamento nel loro insieme, ma sono possibili altre opzioni: preparazione del concentrato di pomodoro, pomodori nel loro stesso succo, ecc.
Qualità positive e negative
I pomodori della varietà Favorite Holiday presentano molti vantaggi, tra cui:
- gusto eccellente;
- resa abbastanza elevata;
- capacità di resistere alle malattie;
- varietà di applicazioni;
- facilità di cura;
- fruttificazione per tutta la stagione;
- ottima qualità commerciale dei pomodori;
- grande peso dei frutti.
I giardinieri che lasciano recensioni sull'uso dei pomodori delle vacanze preferite, pur fornendo commenti sui problemi della coltivazione di questa varietà, notano anche alcuni svantaggi:
- aumento delle richieste di pomodori Vacanza preferita sulla composizione del terreno, che dovrebbe essere regolarmente arricchito;
- la necessità di formare un cespuglio.
Naturalmente, le carenze descritte possono essere considerate svantaggi solo in modo condizionato. Queste sono, piuttosto, le sfumature della cura della varietà.
Caratteristiche della coltivazione
Una breve descrizione della varietà e del processo di coltivazione si trova sulla confezione dei semi. Per iniziare a coltivare pomodori per la tua vacanza preferita, devi seminare i semi per le piantine. Devono essere piantati dopo il 15 marzo.
Si consiglia di utilizzare uno stimolatore della crescita per il trattamento delle sementi: in questo caso il tasso di germinazione del materiale sarà leggermente superiore. Non è necessario effettuare la disinfezione, poiché questa procedura è obbligatoria al momento della preparazione pre-vendita dei semi.
La semina deve essere effettuata su un terreno costituito da terreno erboso (o da giardino) con l'aggiunta di sabbia fluviale pulita e lavata e cenere di legno. Con una profondità di 1,5 - 2 centimetri, i semi dovrebbero essere piantati in piccoli contenitori, coperti con pellicola e posti in un luogo caldo. Quando compaiono i primi germogli, la pellicola deve essere rimossa e il contenitore portato in un luogo luminoso.
Se fornire tali condizioni è un problema, è necessario prestare attenzione a fornire ulteriore illuminazione alle piantine.
Dopo che appaiono le prime due foglie vere, le piantine dovrebbero essere raccolte e nutrite con fertilizzante a base di azoto. Le piante possono essere trapiantate in serra già a metà maggio, a condizione che le gelate siano cessate. Su 1 metro quadrato possono essere posizionate fino a 4 piante. Innaffia i tuoi pomodori festivi preferiti con parsimonia ma regolarmente. L'umidità in eccesso può danneggiare le piante. Sarebbe fantastico se un residente estivo avesse l'opportunità di installare un sistema di irrigazione a goccia nella serra, che garantirà un'umidità del suolo moderata ma costante.
È necessario formare un cespuglio in 2 steli.Durante la stagione, i fertilizzanti a base di potassio e fosforo dovrebbero essere applicati più volte alle radici. Per aumentare la dimensione del frutto, è necessario rimuovere tempestivamente le infiorescenze piccole e deformate. Assicurati di legare il cespuglio a un supporto o a un traliccio.
Malattie e parassiti
I pomodori della varietà Favorite Holiday sono resistenti allo sviluppo di malattie, ma possono soffrire di peronospora, come altre varietà di mezza stagione e tardive. Per evitare questo problema è necessario trattare le piante con preparati contenenti rame.
Puoi far fronte al marciume radicale attraverso una ventilazione regolare, un'irrigazione attenta e un allentamento tempestivo del terreno. Gli stessi metodi dovrebbero essere utilizzati per prevenire lo sviluppo del marciume apicale.
Spruzzando le piante con insetticidi, puoi salvarle dagli insetti dannosi. Dopo l'inizio della fruttificazione, l'uso di prodotti chimici è severamente vietato.
Se il cespuglio inizia a dare i suoi frutti, è necessario cambiare i metodi di eliminazione dei parassiti. Quindi, alcuni rimedi popolari si sono dimostrati eccellenti:
- soluzione di sapone da bucato da spruzzare;
- tintura di buccia di cipolla;
- decotto di celidonia;
- una miscela di cenere di legno e polvere di tabacco per spolverare.
I pomodori preferiti dalle vacanze sono membri affermati della famiglia della belladonna. Con la cura adeguata, al residente estivo viene garantito un raccolto meraviglioso e pomodori di ottima qualità. Ciò è confermato dalle recensioni di coloro che hanno già piantato i pomodori delle vacanze preferite.
Recensioni dei giardinieri
Irina Pachianidi, Kazakistan:
“Il 12 marzo ho piantato i semi della mia vacanza preferita e il 16 luglio, giorno del compleanno di mio marito, abbiamo già mangiato i primi pomodori. Anche se quest'anno l'estate è stata piuttosto fredda, i pomodori sono riusciti a maturare. L'anno scorso faceva più caldo, i primi frutti sono stati ricevuti all'inizio di luglio.Quest'anno mi ha convinto che devo piantare la mia vacanza preferita. La dimensione dei frutti dei pomodori della varietà Favorite Holiday ispira rispetto. È conveniente lavorarlo perché il fogliame cresce sui cespugli in quantità moderate. Il sapore è eccellente, dolce."
Anna Korzheva, Saratov:
“La prima cosa che mi piace dei pomodori Favorite Holiday è la dimensione del frutto. Il mio risultato più grande tra tutte le specie piantate è di 1150 grammi, che è parecchio. Per quanto riguarda il gusto, la mia opinione qui rimarrà neutrale. Semplicemente dolce, succoso, senza sfumature brillanti e pronunciate. Penso che la colpa sia del tempo. L'estate era fredda, praticamente non c'era il sole. L’anno prossimo ripeterò l’esperimento e poi vedremo”.
Sergey Ivanchenko, regione di Mosca:
"La mia vacanza preferita è la mia varietà preferita; coltivo questi pomodori da diversi anni consecutivi. L'ho piantato in una serra e ho ottenuto ottimi risultati. È interessante notare che la varietà ha iniziato a produrre un raccolto tra i primi e ha terminato l'ultimo: alla fine di settembre sono stati raccolti gli ultimi pomodori verdi. Mi prendevo cura di me come degli altri pomodori”.