Il pomodoro "Dobrynya Nikitich" è stato allevato da allevatori nazionali ed è un pomodoro varietale. Non ha modifiche ibride F1. Caratteristiche della varietà: medio-precoce, indeterminata, a frutto grosso, resistente a molte malattie del pomodoro.
Creati appositamente per la coltivazione in serra, ma nelle regioni con un clima caldo stabile, i pomodori Dobrynya Nikitich vengono coltivati anche in piena terra. Può essere coltivato tutto l'anno in serre riscaldate. Un cespuglio di questa varietà cresce fino a 2 m di altezza, quindi richiede sicuramente una giarrettiera su un supporto verticale o orizzontale. Le foglie delle piantine sono chiare e quando la pianta cresce diventa verde scuro. La forma delle foglie è allungata.
Caratteristiche del frutto
Descrizione dei frutti dei pomodori della varietà Dobrynya Nikitich: grandi, succosi, leggermente appiattiti con lati a coste irregolari. Un pomodoro maturo è di colore rosa.
I pomodori hanno un buon gusto e un aroma gradevole. Si consumano freschi e in insalata. In scatola a fette o come succo. Le recensioni per questa varietà sono positive. Le casalinghe sono soddisfatte del gusto dei pomodori e i proprietari delle serre notano una buona presentazione, la dimensione del frutto, a seconda della cura, è di 250-400 grammi (i singoli frutti fino a 600 grammi) e la resa è di circa 15 kg per 1 metro quadrato . m. La varietà è trasportabile, ma non può essere conservata per lungo tempo.
I segreti della coltivazione
La pianta è alta, quindi i pomodori Dobrynya Nikitich vengono piantati utilizzando la tecnologia 50 x 50 cm.La stagione di crescita è di 110-115 giorni.
Se la casalinga ha coltivato piantine buone e forti, all'età di 50 giorni possono essere piantate in una serra.
Per ottenere un buon raccolto si forma il fusto in 1-2 tronchi. Se si vogliono ottenere frutti più grandi, dopo 6-7 ovari si pizzica il gambo.
Chiunque abbia piantato pomodori indeterminati in serra sa quanto sia importante rimuovere in tempo le foglie inferiori e i germogli della pianta per migliorare l’allegagione e accelerare la maturazione.
Inoltre, una condizione importante per ottenere un raccolto ricco è quella corretta fertilizzante per pomodori e modalità di irrigazione. Per la concimazione si effettuano le seguenti attività:
- Pacciamatura del terreno. Può essere effettuata ininterrottamente, a partire dal momento in cui le piantine vengono poste a dimora in giardino. È meglio quando il pacciame è piccolo, poi quando si asciuga è conveniente allentare il terreno con esso e continuerà il suo ulteriore effetto benefico nel terreno.
- La concimazione minerale va effettuata almeno tre volte durante l'intero periodo di crescita della pianta.
- L'applicazione dei concimi organici può essere effettuata alternando o contemporaneamente all'irrigazione del pomodoro durante tutto il periodo vegetativo, dalla messa a dimora delle piantine fino all'ultimo raccolto.
La cosa più importante quando si concima un pomodoro è non concimare eccessivamente, altrimenti il cespuglio morirà!
Caratteristiche dell'assistenza invernale per i pomodori da raccogliere
I pomodori "Dobrynya Nikitich" amano la luce e il calore, quindi in inverno è particolarmente importante mantenere le condizioni di illuminazione e temperatura nella serra. La temperatura ottimale del suolo per i pomodori è 18-22 OC. Puoi aggiungere ulteriore luce per 4-5 ore, estendendo le ore diurne in condizioni di tempo soleggiato. Ma, poiché l'autunno e l'inverno sono generalmente nuvolosi, le serre vengono illuminate artificialmente 24 ore su 24, oppure spegnendo le luci per 6-8 ore al giorno.
Chiunque abbia coltivato pomodori sa che necessitano di essere annaffiati con acqua tiepida a circa 18-20 gradi e almeno 12 gradi.
L'irrigazione dovrebbe essere alternata con l'allentamento del terreno sotto i cespugli di pomodoro. Ciò proteggerà la piantagione dallo sviluppo di malattie fungine e garantirà una saturazione d'aria ottimale della pianta.
I pomodori della varietà Dobrynya Nikitich richiedono un'umidità del 65-70% per la normale impollinazione e allegagione. L'elevata umidità dell'aria, oltre allo sviluppo di funghi, fa sì che i pollini si uniscano e non si verifica l'impollinazione. La bassa umidità porta al fatto che il polline si disperde e non cade sul pistillo, nel qual caso non si verifica nemmeno l'impollinazione.