Sul mercato russo è stata introdotta una nuova, interessante e, soprattutto, gustosa varietà di pomodori, Dacosta portoghese. Quasi tutte le recensioni a riguardo sono positive. Cresce bene nella nostra zona climatica e dà risultati sorprendenti. Diamo un'occhiata alla descrizione di questa pianta.
Caratteristiche della varietà
Il paese d'origine della varietà è il Portogallo. Questo pomodoro indeterminato di altezza, in serra raggiunge un'altezza di 1,5-2 metri. Ad alto rendimento: un cespuglio produce fino a 5 chilogrammi di frutto, mentre il peso di un pomodoro raggiunge gli 800 grammi. Frutti di media maturazione.
La pianta necessita di giarrettiera e formazione di steli, la più produttiva quando si formano 2 steli, massimo tre.
La varietà è resistente alle principali malattie del pomodoro, come peronospora, marciume grigio, marciume apicale dei fiori, macrosporiosi.
Il pomodoro è di colore rosa scuro, rotondo, con un frutto di grande dimensione - grumoso, dal gusto eccellente. Descrizione della varietà: gusto agrodolce pronunciato del pomodoro. Carne succosa e carnosa. Perfetto per preparare insalate fresche. Il succo di pomodoro ha un sapore brillante e aspro ed è ideale anche per preparare salse e paste. Indispensabile come condimento per primi e secondi piatti.
L'ortaggio è adatto al consumo fresco e a tutti i tipi di conserve.
Condizioni di crescita
La varietà di pomodoro portoghese Dacosta non è esigente riguardo alle condizioni di crescita, ma risponde bene alla concimazione. Una pianta fecondata dà un raccolto più alto e più gustoso.
Viene coltivato principalmente in serra data la sua crescita elevata; il metodo di impianto è scaglionato. Cresce bene anche in piena terra. In questo caso, scegli un luogo soleggiato e senza correnti d'aria.
Prima di piantare nel terreno, i semi vengono germinati in piantine. Nella fase di 1-2 foglie, vengono trapiantate in bicchieri separati con terreno fertilizzato, una settimana prima del trapianto in un luogo di crescita permanente, le piantine vengono indurite.
All'inizio di maggio vengono trapiantati in una serra. Vengono legati e figliastri man mano che crescono, lasciando due o tre figliastri per lo sviluppo dei frutti. Le caratteristiche di crescita dell'ortaggio sono tali che è necessario rimuovere le foglie in eccesso. La procedura viene eseguita con tempo soleggiato e non vengono strappati più di 2 fogli al giorno. Durante la stagione le piante vengono nutrite almeno due volte con fertilizzanti organici e minerali, e il raccolto di pomodori sarà succoso e gustoso.
Diserbare e allentare il terreno è una condizione necessaria per ottenere un ricco raccolto di pomodori grandi e gustosi.
Con abbondanti annaffiature, la verdura perde sapore e diventa più acida, quindi è necessario inumidire moderatamente il terreno, preferibilmente alla radice, senza toccare la massa verde con acqua tiepida.
Recensioni sulla varietà
Questo pomodoro è recentemente arrivato nelle aiuole russe, ma ha già ricevuto un gran numero di recensioni positive sul gusto e sulla resa del pomodoro. Ad alcune persone non piacciono le sue grandi dimensioni, questo pomodoro raggiunge fino a 800 grammi in condizioni di crescita favorevoli, quindi la recensione può essere considerata positiva.
La maggior parte degli intervistati elogia il pomodoro per il suo gusto pronunciato, il bel colore lampone e l'elevata resa. Scrivono anche che la varietà non è suscettibile alle malattie, ma richiede reggicalze costanti a causa delle grandi dimensioni dei frutti.
Abbiamo imparato che tipo di varietà è, dove viene coltivata e cosa si può preparare con il frutto. Le qualità positive non lasceranno giardinieri e giardinieri indifferenti a questo ortaggio.