I pomodori sono da tempo tra le piante da piantare più popolari tra i giardinieri russi. Il pomodoro Berdsky è diventato un frutto di successo del lavoro degli allevatori siberiani. La popolarità della varietà è dovuta a un gran numero di vantaggi.
Informazioni sul pomodoro
La pianta viene coltivata con successo in rifugi cinematografici, serre e terreni aperti. Il luogo di impianto dipende dalle condizioni climatiche della zona di coltivazione. Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Medio-precoce, la bacca matura dopo 110 giorni dalla messa a dimora dei semi;
- Semideterminato;
- resa elevata, fino a 3 kg di bacche per cespuglio per stagione, purché coltivate in piena terra;
- A frutto grosso;
- A crescita bassa, il cespuglio non supera 1 metro;
- Resistenza alla maggior parte delle malattie della belladonna;
- Senza pretese;
- Buona qualità di conservazione;
- Possibilità di trasporto senza perdita di presentazione.
Secondo le recensioni dei coltivatori di ortaggi, il pomodoro fruttifica con successo in piena terra nel sud della Russia e mostra risultati decenti nelle zone climatiche temperate soggette a coltivazione in serra. Caratteristiche del frutto:
- Forma tonda e piatta;
- Colore rosso intenso a maturazione;
- Di grandi dimensioni, il peso dei singoli pomodori raggiunge i 700 grammi;
- Non soggetto a screpolature;
- Densità media;
- Sapore dolce;
- carnoso;
- Succoso;
- a coste;
- Fragrante.
Le bacche mature vengono utilizzate per produrre prodotti a base di pomodoro. Dai frutti si ricavano concentrato e succo di pomodoro, ketchup e salse. La varietà è classificata come varietà da insalata e non è adatta per l'inscatolamento o il decapaggio.
Raccomandazioni per la tecnologia agricola
La varietà di pomodoro Berdsky, come la maggior parte dei suoi parenti, preferisce il metodo di semina della piantina. Piantine sane sono la chiave per un buon raccolto. Suggerimenti per la coltivazione delle piantine:
- Preparare un contenitore con terriccio universale per pomodori;
- Profondità di semina 1-2 centimetri;
- Dopo la semina, il terreno viene inumidito con acqua tiepida da uno spruzzatore e coperto con pellicola fino alla comparsa dei germogli;
- Assicurarsi che la temperatura sia di più 22-25 gradi;
- Irrigazione regolare con acqua a temperatura ambiente;
- Fornire alle piantine l'accesso alla luce solare almeno 12 ore al giorno;
- Indurimento prima della semina.
IMPORTANTE! La pianta mostra i migliori risultati quando formata in 1-2 steli.
La varietà non ama le piantagioni fitte, non si dovrebbero posizionare più di 4 piante su un metro quadrato di terreno. Il pomodoro non è estroso e richiede il rispetto di semplici regole della tecnologia agricola:
- Sarchiatura e allentamento del terreno;
- Acqua secondo necessità;
- Concimazione con fertilizzante minerale complesso, fino a 6 volte a stagione;
- Installazione di supporti.
Le opinioni dei giardinieri
Buona giornata. Per i residenti nella regione nordoccidentale, consiglio la varietà di pomodori Berdsky. La pianta di selezione siberiana sopporta estati fresche, purché coltivata in serra. Da un cespuglio ottengo fino a 3 kg di frutta. Le bacche sono grandi, dolci e molto succose. Un'opzione eccellente per l'insalata di verdure e la trasformazione in prodotti a base di pomodoro.
Nadezhda Grishina, 54 anni.
Buon pomeriggio! Dopo numerose recensioni positive sui pomodori grandi della varietà Berdsky, ho deciso di provare a coltivarli. La pianta si è rivelata senza pretese. Un cespuglio molto compatto che ama essere annaffiato e nutrito abbondantemente. Durante la stagione estiva ho concimato il terreno 6 volte. La serra deve essere ben ventilata; il pomodoro ha mostrato resistenza alla maggior parte delle malattie. I frutti sono molto grandi, è stato possibile coltivare bacche fino a 600 grammi.
Ekaterina Sinyavina, 55 anni.