Tomato Zhirdyai è un ibrido di prima generazione f1. Presentato dagli allevatori russi dell'azienda agricola Sedek. Medio precoce, crescita lenta. Ha una cura senza pretese, si adatta facilmente alle condizioni di coltivazione, cioè ha una buona plasticità.
Descrizione di base
Cespugli risoluti, altezza 70–80 cm, chioma media, foglie verde scuro, grandezza media. Le infiorescenze sono semplici, il fusto presenta un'articolazione. La varietà è inclusa nel registro statale della Federazione Russa per tutte le zone climatiche. Adatto alla coltivazione in piena terra e al coperto. Consigliato per la coltivazione in aziende agricole private.
Caratteristiche del frutto:
- pomodori rossi maturi;
- forma tonda e piatta;
- peso 200–300 g;
- resa per 1 mq. M. circa 8 kg.
Il vantaggio principale dell'ibrido è la grande dimensione del frutto con un'altezza dei cespugli relativamente piccola. I frutti sono di buona presentazione con un gusto eccellente. La polpa è multicamera con un piccolo numero di semi. I pomodori sono adatti per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine. I pomodori sono densi, lisci, resistenti alle screpolature. La varietà è raramente colpita dalle seguenti malattie:
- verticillo;
- vari tipi di marciume.
La maturazione del pomodoro avviene 105-110 giorni dopo la germinazione di massa. Varietà di insalate. Buono fresco e per preparazioni.
Piantare e curare
I semi di pomodoro Zhirdyai vengono seminati in mini-serre 60-65 giorni prima di piantare nel terreno. Il tasso di germinazione di questa varietà è del 100%. I pomodori di mezza stagione vengono piantati in luogo permanente nella prima decade di maggio.
Una determinata varietà richiede la formazione parziale e la rimozione dei figliastri. Lo stelo principale produce 3–4 racemi di fiori con 5–6 o più nidi di frutti. I cespugli della varietà Zhirdyai f1 si espandono con steli forti, per 1 mq. m vengono piantate 3-4 piante. Se l'ibrido viene "portato" in 2 steli, non più di tre cespugli.
La varietà depone il primo grappolo di fiori dopo la 5a foglia, il successivo dopo 1–2. Quando le ovaie iniziano a formarsi sui cespugli, i pomodori hanno un disperato bisogno di potassio. La cenere di legno posizionata tra le file aumenterà la produttività. Il terreno sotto le piante viene annaffiato con una soluzione liquida (in un secchio d'acqua):
- 2 cucchiai. l. cenere.
- 1 cucchiaio. l. superfosfato.
Durante la stagione di crescita attiva, la varietà di pomodoro Zhirdyai f1 necessita di minerali. È conveniente utilizzare formulazioni complesse: nitroammophoska, nitrophoska.
Molti giardinieri confondono l'ibrido Fatty con il medio-tardivo Fatty f1. Il Tolstyak indeterminato a frutto grosso è presentato dallo stesso produttore.In termini di produttività, è inferiore all'ibrido Zhirdyai ed è più impegnativo in termini di cure.
Raccolta e conservazione
I pomodori durano a lungo sui cespugli. Tuttavia, non dovresti aspettare la completa maturazione biologica. Pertanto, lo sviluppo di altri frutti è ritardato. I pomodori maturano bene se disposti in un luogo ben ventilato. I frutti verdi e sodi non dovrebbero essere raccolti poiché la loro fase di crescita non è ancora completa. Con l'aspetto di una tonalità chiara, i pomodori possono essere rimossi per la maturazione.
Per la conservazione a lungo termine, è meglio selezionare varietà tardive di pomodori in terreno non protetto. Zhirdya f1 medio-precoce, raccolto allo stadio di maturazione tecnica, viene conservato in un locale fresco (+5...+7 °C) per diversi mesi. Conservare in frigorifero nello scomparto inferiore delle verdure per 1-2 settimane.
Le recensioni dei giardinieri caratterizzano Zhirdyai come un "lottatore di sumo di pomodori"; 2-3 ovaie di pomodoro lasciate su un mazzo crescono fino a 400-500 g.