Negli ultimi anni il pomodoro varietale nano giapponese è diventato molto popolare tra i giardinieri. È attratto dal suo nome interessante, dalla maturità precoce e dalla senza pretese. L'intero raccolto matura sulla vite. La varietà è adatta per la semina direttamente nel terreno. Non è un ibrido ed è facile raccogliere i semi.
Finora, la varietà di pomodoro nano giapponese non può essere trovata nei negozi di giardinaggio russi. Ufficialmente viene confezionato dall'azienda sementiera kazaka Invent Plus. È possibile ottenere semi nani giapponesi da coltivatori di ortaggi dilettanti. Le recensioni su questa varietà sono molto contraddittorie. Per ottenere un buon rendimento, devi tenere conto di tutti i vantaggi del nano giapponese e usarli con saggezza.
Caratteristiche varietali
La nana giapponese è una varietà senza pretese, ma ciò non significa che i pomodori crescano con successo da soli. I pomodori richiedono almeno una cura minima.
Formazione
I pomodori nani giapponesi sono determinati, ma non a crescita molto bassa. Crescono a mezzo metro da terra, a volte anche un po' più in alto. Quando la pianta raggiunge la sua massima altezza, termina (smette di crescere). Il segreto per ottenere un raccolto normale da questo pomodoro sta nella corretta formazione del cespuglio.
Quella descrizione della varietà, che parla dell'inutilità del pizzicamento, non è del tutto corretta. L'esperienza dei giardinieri dimostra che una completa mancanza di modellatura porta a magri rendimenti. I figliastri sterili e fioriti crescono dal basso e dal sottosuolo, attirando su di sé la maggior parte dei nutrienti. È sufficiente un evento semplice: un figliastro una tantum.
Per una corretta formazione, avvicinati al cespuglio una volta durante l'intera stagione, all'inizio, quando fiorisce il primo arbusto. È necessario estirpare tutti i rami laterali (figliastri) sotto il pennello da fiori, avendo cura di lasciare piccoli ceppi. Qui non cresceranno più germogli. Inoltre, tutta la crescita che è emersa dal basso alla base del tronco principale viene immediatamente rimossa. Questo è tutto, il lavoro è finito. Vengono lasciati i germogli laterali che cresceranno sopra il primo pennello. Le piante devono essere legate.
I cespugli risultano rigogliosi in cima, ma piuttosto compatti. Questa ridistribuzione della nutrizione consente di ottenere un buon raccolto per una varietà a maturazione precoce: più di due chilogrammi di pomodori a maturazione precoce da un cespuglio. I frutti avranno il tempo di non essere colpiti dalla peronospora, che non compare mai troppo presto.
Il tipo di cespuglio compresso consente una piantagione densa (su un metro quadrato vengono posizionate 6-9 radici) e la varietà nana giapponese non ha paura dell'ombreggiatura. Ciò aumenterà la produzione da un'area specifica.
Fruttificazione
I pomodori piantano presto la loro prima infiorescenza - a volte ci sono già 6 o 7 foglie nell'ascella. Ogni grappolo porta 3-5 frutti. In media, i pomodori pesano 60-70 grammi, ma ci sono anche frutti da cento grammi. Se i cespugli sono formati correttamente, vengono letteralmente cosparsi di frutti.
I pomodori sono di forma rotonda, molto lisci, di colore rosso brillante. Le pareti del frutto non sono troppo spesse, ma nemmeno morbide, ma piuttosto dense, cosa rara per i pomodori a maturazione precoce. Il gusto dei pomodori nani giapponesi maturati all'aria aperta è buono, soprattutto rispetto ad altre varietà precoci.
I pomodori nani giapponesi maturano così presto e senza pretese che riescono a formare frutti anche se coltivati senza piantine, se seminati direttamente nel terreno (in una serra di strada). Inoltre, il cespuglio basso e compatto è adatto per la raccolta sul balcone o sul davanzale di un appartamento in città, anche in assenza di luce. Seminato in autunno in casa, il pomodoro darà i suoi frutti in inverno e in primavera.
Nano mongolo
Oltre al pomodoro nano giapponese, i coltivatori di ortaggi si sono innamorati della varietà di pomodoro nano mongolo. Il suo nome è simile, ma le sue caratteristiche hanno le sue caratteristiche.
Dimensioni dell'impianto
Il nano mongolo ha un'insolita struttura a cespuglio. Innanzitutto, il germoglio principale si estende verso l'alto, raggiunge una piccola altezza di 15-30 cm, quindi si piega lateralmente e si piega verso il suolo. Il cespuglio cresce con germogli corti, estendendosi in tutte le direzioni. Può occupare un'area da mezzo metro a un metro di diametro.
La nana mongola è giustamente considerata una varietà super determinata. L'apparato radicale è superficiale, i rami non sono profondi, ma larghi. Inizialmente le giovani piante si sviluppano molto lentamente, poi la crescita accelera. I germogli che si espandono non hanno bisogno della giarrettiera e non è nemmeno necessario fissarli.
Frutta
Tali cespugli nani producono frutti inaspettatamente grandi, del peso di circa 200 grammi. Anche il peso medio è abbastanza rispettabile: 170 grammi. I pomodori sono rotondi, rosso lampone. Il gusto è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche. Talvolta la polpa è un po' acidula, ma abbastanza gradevole, con il tipico aroma di “pomodoro”.
La densità dei frutti è piuttosto elevata. I pomodori sono carnosi, con una piccola quantità di liquido e trasportabili. La pelle è densa, ma può comunque essere danneggiata dalle lumache, perché le pesanti spazzole giacciono praticamente a terra. Quando si coltiva un nano mongolo, è necessario stendere sotto di esso uno strato di pacciame (paglia, fieno, agrofibra).
La varietà nana mongola matura precocemente. I frutti iniziano a maturare molto presto, a volte già a fine giugno - inizio luglio. Quasi l'intero raccolto diventa rosso sulla vite, anche in piena terra nella regione di Mosca e in Siberia. I cespugli si ramificano e crescono costantemente nuove ovaie. La fruttificazione dura a lungo, fino al gelo. I pomodori nani della Mongolia tollerano il freddo e la siccità e sono resistenti alle infezioni batteriche e fungine.
Pomodori nani della Mongolia Non ancora venduto nei negozi. La varietà non ha uno status ufficiale. I giardinieri dilettanti condividono i semi tra loro. Inizialmente, questo pomodoro veniva distribuito in Transbaikalia e in Siberia, e ora viene coltivato dai giardinieri di tutta la Russia.