Gli allevatori sviluppano ogni anno nuove varietà di verdure. Nel 2007, il pomodoro Timofey è apparso sul mercato e ha immediatamente guadagnato popolarità tra i residenti estivi. Si noti che la pianta vegetale nei climi caldi produce rese elevate di frutti di grandi dimensioni. Nelle regioni settentrionali, l'ibrido viene coltivato in serre e serre.
Descrizione dell'ibrido Timofey F1
Per coloro che preferiscono cespugli rigogliosi alti fino a un metro e mezzo con pomodori che pesano mezzo chilo, è adatto l'ibrido Timofey. Appartiene alla specie di pianta vegetale di mezza stagione. I frutti compaiono 100-110 giorni dopo germogli di pomodoro.
I coltivatori di ortaggi distinguono la varietà come molto frondosa con verdi smeraldo.
Le caratteristiche dei frutti ibridi sono elevate. Pomodori:
- in forma: rotonda, leggermente piatta;
- Rosso;
- dal gusto pronunciato di pomodoro;
- dolce con una leggera acidità;
- con polpa densa;
- del peso di 500-700 grammi.
A causa della senza pretese della varietà, viene coltivata in piena terra, sotto coperture cinematografiche. I pomodori sopportano sbalzi termici improvvisi e sono resistenti al freddo.
Pomodori in crescita
È preferibile coltivare i pomodori con il metodo della piantina. I semi vengono piantati in un substrato universale a metà marzo. Per garantire piantine forti, non dimenticare di disinfettare i semi in una soluzione debole di permanganato di potassio. L'indurimento del materiale viene effettuato ponendo i semi in frigorifero per 5-7 giorni.
Dopo aver seminato i pomodori, create le condizioni di una serra per le piantagioni, coprendo i contenitori con i pomodori con una pellicola. Non appena compaiono i germogli, la pellicola viene rimossa e la temperatura dell'aria viene ridotta da 20 gradi Celsius a 15.
Preparare in anticipo un posto per i pomodori in giardino. Nella prima metà di aprile viene determinato un appezzamento per le colture orticole. È meglio se è nelle direzioni sud e sud-est. Al terreno vengono aggiunti fertilizzanti fosfatici e potassici e humus e il letto viene scavato. Se hai deciso un posto per i pomodori in autunno, aggiungi 40-60 grammi di superfosfato e 5-7 chilogrammi di verbasco marcito per metro quadrato.
Quando il terreno si riscalda fino a dieci gradi Celsius e le gelate si ritirano, le piantine iniziano a trasferirsi in piena terra. Il sesto d'impianto indeterminato è di 60x60 centimetri. In futuro, l'ibrido Timofey F1 dovrà:
- legare steli a pioli o tralicci;
- formare un cespuglio in due o tre steli utilizzando il metodo della pizzicatura;
- annaffiare 2-3 volte a settimana;
- concimare tre volte a stagione con fertilizzanti organici e minerali;
- pizzicando le cime del cespuglio sopra l'ultimo grappolo di fiori.
Tutte le procedure eseguite durante la stagione di crescita sono efficaci in una cosa: l'ibrido Timofey produrrà fino a venti chilogrammi di frutti per metro quadrato. Questo è 4-5 chilogrammi per cespuglio.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi di scegliere una varietà nella descrizione del pomodoro Timofey F1 hanno qualità positive. Coltivando un ibrido, ottieni una pianta vegetale che:
- produce frutti grandi e dolci adatti ad un utilizzo universale;
- facile da curare;
- resiste agli sbalzi di temperatura;
- ha una forte immunità alle infezioni fungine e virali;
- porta cinque chilogrammi di pomodori da un cespuglio all'inizio di agosto.
Tra gli svantaggi del pomodoro c'è la sua capricciosità riguardo alla concimazione. Se non applichi i fertilizzanti in tempo, non dovrai aspettarti grandi raccolti. Una cura impropria farà sì che la pianta rompa il frutto. Ciò è particolarmente vero per l'irrigazione insufficiente.
Recensioni dei giardinieri sui pomodori
La categoria dei pomodori resistenti al freddo è rappresentata da un piccolo numero di varietà. Timofey F1 è uno di quegli ibridi che produrranno molti frutti gustosi anche nelle estati fredde. I giardinieri coltivano verdure anche in Siberia in piena terra. E i pomodori che raccolgono hanno un sapore dolce. La raccolta dei pomodori viene utilizzata per la preparazione di frutti interi, marinature e marinature.
I pomodori sono ideali per preparare succhi, salse e ketchup. Contengono fino al 5% di sostanza secca e hanno pochi semi, per questo le preparazioni a base di frutta sono gustose e si conservano bene durante tutto l'inverno. I pomodori vengono consumati freschi sotto forma di insalate e affettati per i secondi piatti.