Il pomodoro rosa Mikado è la varietà più famosa della serie di pomodori Mikado. Qualsiasi varietà di questa serie è caratterizzata da frutti grandi e succosi. È per le dimensioni dei pomodori Mikado che i coltivatori di ortaggi li apprezzano.
Varietà di colori
Quasi in tutti i negozi specializzati in sementi puoi trovare l'intera linea di pomodori Mikado. Tutti i pomodori hanno frutti grandi e la differenza principale è il colore.
Come risultato del lavoro degli allevatori, sono stati ottenuti pomodori di diversi colori:
- rosa;
- giallo;
- rosso;
- nero.
Il più insolito di questa serie è il pomodoro nero Mikado.Le specie di Aronia si ottengono attraverso un lavoro di selezione convenzionale, che viene portato avanti da molti anni. Il materiale per l'incrocio sono varietà con frutti rossi e alcuni tipi di pomodori selvatici.
Il colore nero è un segno di maggiore dolcezza. I frutti pesano 250 - 300 g Tutti i pomodori Mikado hanno parametri comuni di resa, modello di crescita, peso e periodo di maturazione.
Rosa
Pink Mikado è una pianta a maturazione precoce. Ci vogliono 90 giorni perché il frutto maturi. Cespuglio di pomodoro di tipo indeterminato. In serra cresce fino a 2,5 metri. Forma un cespuglio in uno stelo. La descrizione della varietà contiene raccomandazioni per la semina. Viene specificata la densità richiesta durante la semina: 3 piante per 1 m².
La foto di Pink Mikado è impressionante. Il peso dei primi frutti può arrivare fino a 600 g, il peso medio dei frutti raccolti da un cespuglio è di 300 g A causa della buccia e della polpa dense, i frutti rosa possono essere conservati a lungo e non essere danneggiati durante il trasporto.
Giallo
Il pomodoro dorato Mikado è una pianta di mezza stagione. I frutti maturano dopo la germinazione in 120 giorni. I cespugli sono alti, di tipo indeterminato. La descrizione contiene raccomandazioni sulle condizioni di crescita.
Mikado Golden deve essere coltivato in serra. Questa specie è resistente ai cambiamenti climatici. I frutti gialli, piatti e rotondi, vengono utilizzati in insalata o spremuti. Il loro peso è notevole: 500 g.
Nei negozi puoi trovare i semi di pomodoro giallo Mikado. Il colore del frutto e le caratteristiche principali del Mikado dorato e giallo sono gli stessi, ma in termini di maturazione quello giallo matura più tardi. Si riferisce a piante a maturazione tardiva (140 giorni).
Rosso
Il Mikado rosso è una varietà medio-precoce. La raccolta inizia dopo 110 giorni. L'impianto è standard.I cespugli con foglie che ricordano le foglie di patata crescono leggermente più alti di 1 m.
Non ci sono restrizioni per la coltivazione nel suolo. I residenti estivi ricevono buoni raccolti sia nelle serre che nel giardino. I frutti maturi sono tipicamente di colore bordeaux scuro. I pomodori sono rotondi, leggermente appiattiti, con pieghe poco profonde visibili attorno al perimetro. Il gusto è dolce per l'alta percentuale di zucchero.
Coltivatori di ortaggi riguardo al Mikado
Chiunque abbia piantato Mikado sarà sicuramente d'accordo con l'opinione dei coltivatori di ortaggi dilettanti. Il loro feedback può influenzare la scelta della varietà.
Sergey, 52 anni, Ekaterinburg:
“Dopo aver letto le recensioni, oggi ho deciso di piantare Mikado. Ne ho comprato uno rosso dall'azienda Gavrish. Ero soddisfatto della varietà, ma a causa delle piogge prolungate molti pomodori marcivano".
Vera, 34 anni, Mosca:
"Le caratteristiche e la descrizione della varietà Mikado corrispondono a quelle reali. Coltivo Mikados rossi ormai da diversi anni. Sono contento di tutto: della resa, del sapore dei pomodori. Non ci sono lamentele sulla germinazione dei semi e sulla qualità delle piantine. Le piantine risultano sempre forti”.
Lyudmila, 67 anni, Voronezh:
“Coltivo pomodori Mikado ormai da diversi anni. Vendo pomodori al mercato, c'è sempre richiesta. In primavera vendo le piantine, che si esauriscono anche rapidamente.
Suggerimenti per la coltivazione
Ogni varietà di pomodoro ha le sue caratteristiche di cura e semina. Non è così facile per un principiante coltivare un buon raccolto di pomodori Mikado. Secondo le recensioni di giardinieri esperti, la tecnologia agricola per pomodori di questo tipo è complessa.
Il regime di assistenza generale comprende attività standard:
- Irrigazione.
- Rimozione dei figliastri.
- Alimentazione tempestiva.
- Combattere le malattie.
Regole di atterraggio
Scegli un posto per un giardino di pomodori lontano da edifici e recinzioni. L'ombra durante il giorno ha un effetto negativo sul gusto dei frutti e sulla velocità di sviluppo delle piante. Il Mikado cresce meglio su terreni leggeri.Si consigliano terreni argillosi e sabbiosi.
Tutte le varietà Mikado sono alte, quindi i fori dovrebbero essere posizionati ad un intervallo di 50 cm, i paletti per la giarrettiera dovrebbero essere alti, almeno 2 m. Il nutrimento principale sotto forma di materia organica (compost, humus) e fertilizzanti minerali viene aggiunto durante lo scavo. Durante la semina, puoi cospargere 1 - 2 manciate di cenere nella buca. Se non c'è abbastanza spazio sul crinale, i cespugli vengono piantati secondo uno schema a scacchiera.
Regole di irrigazione
Prima di annaffiare, controllare l'umidità del terreno. Lo strato superiore (5 cm) deve essere asciutto. Innaffiare sempre generosamente. L'irrigazione superficiale danneggia i cespugli di pomodoro.
Non dovrebbe esserci ristagno di umidità: ciò può portare allo scoppio di peronospora o provocare marciume radicale. La serra deve essere ventilata e il terreno allentato dopo ogni irrigazione. I principianti dovrebbero sapere che i cespugli di pomodoro non hanno bisogno di essere annaffiati alle foglie, ma solo alle radici.
Come rimuovere i figliastri
Rimuovere i figliastri con le mani pulite, senza usare le forbici. Vengono rimossi i figliastri la cui dimensione supera i 3 cm. La dimensione ottimale di un figliastro per la rimozione è di 5 cm. È meglio lasciare il moncone di 1 - 1,5 cm, il che ritarderà la formazione di un nuovo figliastro.
Per i pomodori Mikado, tutte le foglie sotto il primo grappolo di fiori devono essere rimosse. Questo può essere fatto con le forbici. Il giorno della potatura delle foglie non innaffiare i pomodori.
Alimentazione corretta
I pomodori Mikado necessitano di fertilizzante durante l'estate. Nella prima metà dell'estate può essere biologico:
- escrementi di pollo;
- verbasco;
- erba.
Sulla base di loro, puoi preparare infusi e innaffiare i cespugli. Quando prepari l'infuso di pollo, prendi 1 parte di letame e 12 parti di acqua. Se il fertilizzante liquido viene preparato dal verbasco, prendi 8 parti di acqua per 1 parte di verbasco. L'erba viene fermentata ad occhio.
Nella prima metà dell'estate, i fertilizzanti contenenti azoto possono stimolare la crescita.. È conveniente utilizzare nitrato di ammonio o urea. Non vengono utilizzati nella seconda metà dell'estate. L'azoto in essi contenuto può provocare una crescita eccessiva di rami e germogli e ritardare la maturazione dei frutti.
Nella seconda metà dell'estate avviene la formazione attiva dei frutti. In questo momento le piante non hanno bisogno di azoto, ma di fosforo e potassio: uno dei fertilizzanti fosfo-potassio viene applicato alla radice.
Lo schema da seguire:
- Concimare per la prima volta 2 settimane dopo il trapianto nel terreno;
- la seconda volta - dopo 14 giorni;
- la terza è quando cominciano a formarsi i frutti.
Prevenzione e controllo delle malattie
Per prevenire le infezioni fungine, utilizzare la miscela bordolese. Le piantine vengono trattate con esso una settimana prima del trapianto nel terreno. Con tempo fresco e umido puoi fare a meno dei prodotti chimici. Spruzzare i cespugli di pomodoro con una soluzione di latte (1 parte), acqua (10 parti), iodio (2-3 gocce).
Quando compaiono i primi segni di peronospora, è meglio passare dai metodi tradizionali a quelli moderni. La loro base sono i fungicidi. La fitosporina ha trovato impiego tra i residenti estivi: è sicura per le persone e combatte bene le infezioni fungine.
Le spore fungine si moltiplicano rapidamente negli ambienti umidi. Questo deve essere ricordato da chi coltiva pomodori in serra. È possibile ridurre la percentuale di umidità dell'aria in una serra ventilando regolarmente e pacciamando l'erba secca.
In estate potresti aver bisogno di peperoncini rossi piccanti. Lumache e grilli talpa - i principali nemici delle piantagioni di pomodori - non gli piacciono. Il pepe sparso tra i cespugli respinge i parassiti.
Conclusione
Tutte le varietà della serie Mikado sono invariabilmente richieste, nonostante la bassa resa. Ciò è spiegato semplicemente: il gusto del frutto è meraviglioso, il che determina la scelta e la popolarità a lungo termine dei pomodori Mikado.