Ogni giardiniere si sforza di ottenere un buon raccolto. Per raggiungere l'obiettivo, gli allevatori spesso vengono in soccorso. Il pomodoro persistente Kubyshka è adattato a diverse condizioni climatiche e terreni. Il buon gusto lo ha reso popolare tra i giardinieri di diverse regioni.
Descrizione generale della varietà
I pomodori della varietà di lamponi Kubyshka danno buoni frutti in condizioni di serra e in piena terra. Le sue caratteristiche fanno risaltare la pianta tra i suoi parenti:
- mezza stagione, periodo massimo di maturazione fino a 115 giorni;
- cespugli determinati;
- sottodimensionato, altezza massima cespuglio 75 cm;
- resiste bene al trasporto e allo stoccaggio;
- ha un'infiorescenza intermedia;
- non stravagante;
- resa elevata, peso massimo del raccolto per 1 mq. m raggiunge i 9 chilogrammi;
- tollera il caldo, il freddo e l'alta importanza;
- Resistente alla maggior parte delle malattie della famiglia della belladonna.
L'aspetto della pianta si distingue per un gambo potente con grandi foglie verdi. Descrizione dei frutti:
- forma rotonda, leggermente appiattita;
- carnoso;
- non grande, il peso di un pomodoro non supera i 200 grammi;
- denso;
- a coste;
- ha un sapore dolce;
- A maturazione i frutti sono di colore rosso o cremisi.
La versatilità della varietà ha permesso di coltivarla in diverse regioni della Russia. Puoi trovare i pomodori Kubyshka nella piovosa regione di Leningrado, nella fresca regione di Vladimir e nella calda regione di Krasnodar. Viene coltivato con successo dai residenti di Estonia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan. Se si seguono le regole di cura, la varietà, indipendentemente dal luogo di coltivazione, mostra un buon raccolto stabile.
Raccomandazioni per la cura e la coltivazione
Per ottenere il miglior raccolto, la pianta dovrebbe essere coltivata in piantine. I semi possono essere piantati già a febbraio. La profondità di semina nel terreno non è superiore a 2 cm Le piantine necessitano di annaffiature regolari e di una fonte di luce. Se le finestre sono rivolte a sud, le piantine possono essere tranquillamente coltivate sul davanzale della finestra.
Consigli per la semina:
- far indurire il pomodoro 7-10 giorni prima della data prevista di semina;
- posizionare non più di 6 piante su un'area di 1 quadrato. metro;
- versare cenere o fertilizzante complesso nei fori di semina.
Importante! La varietà richiede il pizzicamento, in modo ottimale, per formare uno stelo.
Nei prossimi due mesi di crescita del pomodoro, devi seguire le seguenti regole di cura:
- annaffiature regolari, almeno una volta alla settimana nelle regioni fredde;
- allentamento;
- diserbo;
- alimentazione, fino a 6 volte durante la stagione estiva;
- se necessario, giarrettiera nelle ultime fasi di maturazione delle bacche.
L'opinione dei giardinieri
Buon pomeriggio! Vorrei condividere la mia esperienza nella coltivazione dei pomodori della varietà Kubyshka. Una delle specie più modeste e produttive che conosca. Resistette con sicurezza alla fresca estate di Mosca. Non è stato necessario utilizzare fertilizzanti o insetticidi speciali. Sono bastate annaffiature, quattro poppate e allentamenti periodici. Le bacche diventarono carnose e dolci. Adatto per l'inscatolamento. Alcuni pomodori sono stati raccolti verdi e maturati perfettamente in casa. Sono stati conservati a lungo, fino all'inizio di novembre con cui hanno preparato un'insalata. Sono riuscita a preparare della passata di pomodoro per mio nipote. Il bambino era contento. Raccomando questa varietà!
Vladislav Gorelkin, 59 anni.
Da diversi anni ascolto le recensioni positive dei vicini sulla produttività della varietà di pomodori Kubyshka. Per la prima volta ho deciso di piantare pomodori. La regione di Leningrado non è un luogo con il terreno più fertile e il clima favorevole. La varietà ha resistito all'umidità elevata e ai cambiamenti di temperatura. Ho raccolto un ottimo raccolto, 15 chilogrammi di pomodori dall'orto. Mi è piaciuto il sapore dolce. La varietà è adatta per l'inscatolamento e come ingrediente nelle insalate di verdure. L'anno prossimo assegnerò un letto più grande per la semina.
Vladimir Putintsev, 65 anni.
La varietà di pomodori Kubyshka mi ha colpito! I lavori preparatori sono iniziati a marzo. Le piantine si sono rivelate promettenti. Nonostante l'estate piovosa e fresca, il pomodoro ha dato frutti perfettamente. La cosa più difficile è formare uno stelo. La varietà non è capricciosa. Raccomando.
Valentina Petrovna, 46 anni.