Due anni fa ha debuttato sul mercato un nuovo ibrido degli allevatori dell'azienda Gavrish, il pomodoro Kasatik. Da molti anni questo produttore di sementi gode della fiducia di coltivatori di ortaggi dilettanti e professionisti. “Gavrish” ancora una volta non ha deluso. L'iris merita sicuramente l'attenzione degli amanti del pomodoro.
Gli scienziati hanno provato e combinato in un unico ibrido tutte le qualità più amate dai coltivatori di ortaggi:
- determinante;
- produttività stabile ed elevata;
- a frutto grosso;
- medio-precoce;
- gradevole al gusto;
- Adatto sia per mangiare che per marinare.
Coltivazione del pomodoro Iris f1
La maggior parte dei coltivatori di ortaggi preferisce i pomodori con cespugli bassi; sono facili da legare e raccogliere. Pertanto, gli allevatori iniziarono a incorporare la proprietà della determinazione negli ibridi. Il cespuglio si sviluppa e cresce fino a produrre 4-5 infiorescenze. Successivamente, la crescita dello stelo principale rallenta bruscamente. L'altezza di tali pomodori di solito non supera 1-1,4 metri.
Piantina
I semi per le piantine vengono seminati alla fine di marzo, all'inizio di aprile. Dopo che compaiono due o tre foglie vere, le piantine si tuffano. È molto importante mantenere una buona illuminazione e temperature moderate nelle prime settimane, altrimenti le piantine potrebbero allungarsi rapidamente.
Questi pomodori sono ottimi per la coltivazione sia in serre non riscaldate che in piena terra.
Le piantine possono essere spostate nelle serre alla fine di aprile-maggio e in piena terra a giugno. Il modello di impianto è di 40 x 60 cm, l'iris viene coltivato in uno stelo e, dopo il trapianto in un luogo permanente, viene legato ai supporti e deve essere pizzicato.
Raccolta
Gli allevatori si sono assicurati che Kasatik uscisse a metà presto. Questa importante qualità è apprezzata dai coltivatori di ortaggi della zona centrale del nostro paese. È importante che tutti i frutti abbiano il tempo di maturare prima della fine dell'estate. Dopotutto, la maturazione delle colture avviene solo a temperature superiori a 24-26 ℃. Iris f1 dà una resa costantemente elevata e si distingue per la resa uniforme dei pomodori.
I frutti stessi sono distribuiti uniformemente su tutta l'altezza del potente cespuglio. I pomodori crescono piuttosto grandi, circa 200-250 grammi ciascuno.
Il significato del simbolo f1 nel titolo
Importante! Non provare a raccogliere tu stesso i semi di varietà di pomodori ibridi.
Molti coltivatori di ortaggi dilettanti cercano inconsapevolmente di raccogliere semi dagli ibridi che preferiscono.Non è necessario farlo, poiché la marcatura f1 nel nome dei semi Kasatik indica che tutte le proprietà di questa varietà vengono fissate solo nel primo raccolto. Successivamente, l'ibrido verrà suddiviso in tutti i tipi di varietà che hanno partecipato alla selezione durante la creazione di Kasatik, molte delle quali potrebbero essere sterili e i semi non germoglieranno.
La preparazione e la raccolta dei semi delle varietà ibride dovrebbe essere affidata a selezionatori professionisti di aziende produttrici di sementi fidate.
Caratteristiche gustative del pomodoro Kasatik f1
Sebbene l'ibrido Kasatik f1 sia apparso sul mercato di recente, ha già recensioni positive da parte dei coltivatori di ortaggi "pionieri".
I pomodori si sono rivelati ottimi nel gusto, la polpa carnosa e succosa unisce armoniosamente dolcezza e piacevole acidità, la buccia non è ruvida, i semi sono piccoli e quasi invisibili. Questi pomodori sono perfetti per essere trasformati in pomodori e succhi e occuperanno un posto d'onore anche freschi sulla tavola.