Ogni anno sul mercato orticolo compaiono nuove selezioni di colture da giardino, una delle quali è la varietà di pomodoro Ananas. Gli esperti consigliano agli amanti delle varietà insolite di prestare attenzione alle nuove specie e di apprezzare i pregi dei pomodori gialli. Per ottenere indicatori di resa adeguati, si consiglia di tenere conto delle raccomandazioni di base per la coltivazione della varietà.
Descrizione della varietà
Il pomodoro Ananas è una specie indeterminata a maturazione precoce. I cespugli della pianta sono alti e necessitano di picchettamento. L'altezza media dei germogli adulti raggiunge 1,5 metri.Il pomodoro è considerato una varietà a frutto grosso, in media il peso di una verdura è di 250 grammi. Con la dovuta cura e la corretta rimozione dei figliastri, è possibile ottenere verdure giganti.
I frutti sono caratterizzati da un sapore dolciastro, insolito per i pomodori. Le recensioni dei giardinieri notano le note di ananas, che sono più tipiche del frutto. La polpa dei pomodori è densa, ma si presta bene al taglio. Grazie alle sue grandi dimensioni, la varietà è adatta per insalate e per l'uso in ricette invernali.
Crescente
La coltivazione viene effettuata utilizzando piantine. Il tempo per piantare i semi è determinato in base al periodo di raccolto desiderato, in media, dal momento della germinazione alla raccolta del primo raccolto, occorrono dai 110 ai 115 giorni.
Man mano che i germogli crescono, i cespugli vengono forniti con una giarrettiera e una rimozione tempestiva della vegetazione in eccesso. Gli indicatori di resa dipendono in gran parte da quanto bene vengono seguite le biotecniche di coltivazione. In media, per ogni 4 grappoli di piante ci sono 3 o 4 pomodori grandi. Si consiglia di formare la pianta in 2 o 3 steli.
Caratteristiche di cura
La cura delle piante è standard. La pianta necessita di terreno fertile e di numerose concimazioni durante la stagione di crescita. La coltura richiede un'irrigazione sufficiente e non tollera le correnti d'aria.
La potatura deve essere effettuata in modo tempestivo, poiché un eccessivo ispessimento porta ad un apporto d'aria insufficiente e aumenta il rischio di malattie delle piante.
Vantaggi e svantaggi
La varietà ha preso il nome dall'aspetto insolito delle verdure e dal loro gusto specifico. I frutti acquisiscono il massimo gusto alla fine della stagione di crescita. I vantaggi del tipo includono:
- aspetto e sapore di ananas e pomodoro;
- utilizzo della frutta fresca e nelle preparazioni;
- indicatori di rendimento;
- regolazione del peso del pomodoro.
Lo svantaggio è la necessità di eseguire lavori di pizzicamento, che richiedono tempo aggiuntivo per prendersi cura della pianta.
Quando si ricevono frutti di grandi dimensioni, è necessario consumarli immediatamente, poiché la durata di conservazione dei pomodori tagliati è breve.
Parassiti e malattie
La varietà non ha caratteristiche specifiche e le principali sono considerate i parassiti tradizionali del pomodoro e le malattie fungine. Sia la mancanza di irrigazione che l'eccessiva umidità del terreno hanno un impatto negativo. Il rispetto delle regole della tecnologia agricola può ridurre al minimo il rischio di cladosporiosi e peronospora.
Raccolta e conservazione
La raccolta viene effettuata al momento della completa maturazione dei frutti. Poiché la pianta è una specie a maturazione precoce, nella maggior parte dei casi il rischio di ottenere frutti acerbi alla fine della stagione vegetativa è minimo.
Quando si ricevono tali verdure, si consiglia di riporle in un luogo fresco e buio e di mangiarle man mano che maturano.
Recensioni dei giardinieri
Anastasia, 27 anni:
“Mi è piaciuta la descrizione del pomodoro e sono rimasto sedotto dall'insolita varietà di pomodoro. I pomodori hanno un sapore fruttato insolito per la stragrande maggioranza delle varietà di pomodori. Il numero di giganti era piccolo, ma nel complesso gli indicatori di rendimento erano incoraggianti”.
Alena, 49 anni:
“Dubitavo della realtà di ottenere frutti al sapore di ananas; in pratica i frutti hanno note fruttate. Il vantaggio è il gusto insolito dei pomodori e la capacità di rimuovere frutti di grandi dimensioni. Lo svantaggio può essere considerato la necessità di un diradamento periodico e della rimozione della vegetazione in costante crescita sotto forma di figliastri.